Circuito con trasformata Laplace
Moderatori:
g.schgor,
IsidoroKZ
27 messaggi
• Pagina 3 di 3 • 1, 2, 3
0
voti
Scusate se riapro questa discussione..
in un'altra discussione l'admin mi ha fatto notare come io non abbia considerato al denominatore la "s", quindi penso di aver commesso lo stesso errore qui.
Infatti nei miei calcoli scrivo

anzichè:
![\[\frac{V_{g}}{s} = (sL + Z)I_{s} => I_{s} = \frac{\frac{V_{g}}{s}}{sL + Z} = \frac{\frac{20}{s}}{\frac{s}{8} + \frac{5}{s+5}} = \frac{20*8*(s+5)}{s(s^2 + 5s + 40)}\] \[\frac{V_{g}}{s} = (sL + Z)I_{s} => I_{s} = \frac{\frac{V_{g}}{s}}{sL + Z} = \frac{\frac{20}{s}}{\frac{s}{8} + \frac{5}{s+5}} = \frac{20*8*(s+5)}{s(s^2 + 5s + 40)}\]](/forum/latexrender/pictures/59853a99ecf849b66acbdfd7e20b0a1f.png)
Confermate l'errore?
in un'altra discussione l'admin mi ha fatto notare come io non abbia considerato al denominatore la "s", quindi penso di aver commesso lo stesso errore qui.
Infatti nei miei calcoli scrivo

anzichè:
![\[\frac{V_{g}}{s} = (sL + Z)I_{s} => I_{s} = \frac{\frac{V_{g}}{s}}{sL + Z} = \frac{\frac{20}{s}}{\frac{s}{8} + \frac{5}{s+5}} = \frac{20*8*(s+5)}{s(s^2 + 5s + 40)}\] \[\frac{V_{g}}{s} = (sL + Z)I_{s} => I_{s} = \frac{\frac{V_{g}}{s}}{sL + Z} = \frac{\frac{20}{s}}{\frac{s}{8} + \frac{5}{s+5}} = \frac{20*8*(s+5)}{s(s^2 + 5s + 40)}\]](/forum/latexrender/pictures/59853a99ecf849b66acbdfd7e20b0a1f.png)
Confermate l'errore?
0
voti
pippob ha scritto:3) rimangono solo l'induttore sL e Z (cioè resistenza R e Condensatore sommati)
quindi sommo anche queste due, induttore e Z per ricavarmi la corrente nel circuito:
4) adesso avendo sia il valore della corrente su sL, che il valore di sL...posso calcolare la tensione V = I*R:
Che ne dite?
spero di non aver tralasciato qualcosa o fatto cavolate varie :P
Guarda il primo passaggio dove ricavi la
... Guarda il secondo passaggio dove ricavi la
...Magicamente la "s" al numeratore sparisce e viene semplificato solo l' 8 .... perché ?
Se ci fosse stata una "s" anche al denominatore della corrente sarebbe stato corretto ma non c'è !!!
ERRORE ( ERRORE ) = GIUSTO !
La legge di Murphy per te non vale . Complimenti.

Ingegneria : alternativa intelligente alla droga.
-

dimaios
30,2k 7 10 12 - G.Master EY

0
voti
Ok, effettivamente ho ripescato i calcoli fatti su carta e mi sono accorto che i calcoli sono stati fatti con il criterio giusto...solo che per semplificarmi la vita con Latex ho saltato i passaggi semplificativi...LOL..si effettivamente mi creo problemi da solo...sono bravissimo in questo 
In ogni caso questo era un dubbio che avevo...se mettere o meno la "s" al denominatore di Vg (o meno) quando nei calcoli parlavo di Vg...ecco perché mi sono riposto il problema LOL
In ogni caso questo era un dubbio che avevo...se mettere o meno la "s" al denominatore di Vg (o meno) quando nei calcoli parlavo di Vg...ecco perché mi sono riposto il problema LOL
0
voti
Ti consiglio di mantenere un certo ordine anche negli appunti che scrivi a mano e considerare bene quanto segue.
Se decidi di passare da un dominio ad un altro ( es. dal dominio del tempo a quello della trasformata di Laplace ) devi sempre chiamare le grandezze con il nome giusto.
Per esempio, se il generatore
nel dominio del tempo è una costante
nel dominio della frequenza avrà il corrispondente
.
Analogamente l'induttanza
viene sostituita con l'equivalente
e le capacità
con
.
A questo punto ricerchi la grandezza incognita richiesta dal problema nel dominio della s-Trasformata che indicheremo genericamente con
( può essere una tensione oppure una corrente ).
Una volta trovata la antitrasformi nel dominio del tempo ottenendo
.
Come vedi tutte le grandezze nel dominio della Laplace trasformata sono funzione della variabile complessa "s" mentre nel dominio temporale sono funzioni della variabile reale "t".
ATTENZIONE : Prima di fare qualsiasi calcolo devi verificare le condizioni iniziali nelle induttanze e nei condensatori. In pratica dalle varie
e
e dalla topologia del circuito ti ricavi varie
e
.
Se decidi di passare da un dominio ad un altro ( es. dal dominio del tempo a quello della trasformata di Laplace ) devi sempre chiamare le grandezze con il nome giusto.
Per esempio, se il generatore
nel dominio del tempo è una costante
nel dominio della frequenza avrà il corrispondente
.Analogamente l'induttanza
viene sostituita con l'equivalente
e le capacità
con
.A questo punto ricerchi la grandezza incognita richiesta dal problema nel dominio della s-Trasformata che indicheremo genericamente con
( può essere una tensione oppure una corrente ).Una volta trovata la antitrasformi nel dominio del tempo ottenendo
.Come vedi tutte le grandezze nel dominio della Laplace trasformata sono funzione della variabile complessa "s" mentre nel dominio temporale sono funzioni della variabile reale "t".
ATTENZIONE : Prima di fare qualsiasi calcolo devi verificare le condizioni iniziali nelle induttanze e nei condensatori. In pratica dalle varie
e
e dalla topologia del circuito ti ricavi varie
e
.Ingegneria : alternativa intelligente alla droga.
-

dimaios

0
voti
Grazie per la puntualizzazione sulle voci esatte :)
Per quanto riguarda le condizioni iniziali mi è parso di capire che se queste hanno carica iniziale (spero sia corretto dire così) devo:
- mettere un generatore di tensione in serie al condensatore con il valore della condizione iniziale di quest'ultimo;
- mettere un generatore di corrente in parallelo all'induttore con il valore della condizione iniziale di quest'ultimo;
PS se passo l'esame è per un buon 50% grazie a voi
Per quanto riguarda le condizioni iniziali mi è parso di capire che se queste hanno carica iniziale (spero sia corretto dire così) devo:
- mettere un generatore di tensione in serie al condensatore con il valore della condizione iniziale di quest'ultimo;
- mettere un generatore di corrente in parallelo all'induttore con il valore della condizione iniziale di quest'ultimo;
PS se passo l'esame è per un buon 50% grazie a voi
0
voti
In questo capitolo è spiegato non bene ..... di più. Guarda le equivalenze possibili partire da pagina 2.
Leggi comunque tutto dall'inizio. E' veramente un libro da acquistare.
http://paolosimonazzi.altervista.org/universita/00%20Esami%20dati/21%20Elettrotecnica%20AB/Alexander%20-%20Circuiti%20Elettrici%20-%20Cap%2017.pdf
Leggi comunque tutto dall'inizio. E' veramente un libro da acquistare.
http://paolosimonazzi.altervista.org/universita/00%20Esami%20dati/21%20Elettrotecnica%20AB/Alexander%20-%20Circuiti%20Elettrici%20-%20Cap%2017.pdf
Ingegneria : alternativa intelligente alla droga.
-

dimaios

27 messaggi
• Pagina 3 di 3 • 1, 2, 3
Torna a Elettrotecnica generale