Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

clearance piste

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

3
voti

[11] Re: clearance piste

Messaggioda Foto Utentedimaios » 30 mar 2012, 22:12

Foto Utentegiulia87 ho letto attentamente il presente thread e mi sembra che le domande siano molto incentrate sulla tecnologia di realizzazione del circuito stampato.
Tutti i problemi che hai citato in media devono essere risolti da chi effettua lo sbroglio della scheda e caratterizza il master su specifica del cliente.
In particolare gli esperti del settore in base alle condizioni al contorno evidenziate provvedono ad attuare tutti gli accorgimenti e le tecniche del caso.

Un dato fondamentale che manca in tutta la discussione è la frequenza dei segnali in oggetto. In particolare dovresti illustrare se vi sono segnali per eccitare il sistema oppure se trattasi di un rilevamento passivo.
Quali sono le eventuali frequenze del segnale forzante ?
E quelle del segnale in ricezione ?
L'analisi del segnale in ricezione è di tipo frequenziale ( spettro ) , modulo e fase , solo modulo ?
E' una misura assoluta o differenziale ?

Un'altra cosa che devi specificare è se intendi o no far coesistere elettronica analogica e digitale insieme.
Questo è un altro punto critico per vari motivi.
E' chiaro che campionare il segnale il più possibile vicino al circuito analogico di condizionamento dell'ingresso è una soluzione plausibile ma non banale per gli accorgimenti che devi rispettare al fine di non creare spiacevoli interferenze tra il circuito analogico e quello digitale.

Come avrai capito dalle domande, per risponderti in modo serio e ponderato dovremmo avere qualche informazione in più.

Se poi devi realizzare il prototipo "a mano"con tecniche tipo wire wrapping o similari , a maggior ragione è bene conoscere le specifiche del problema.

Facci sapere.
Ingegneria : alternativa intelligente alla droga.
Foto Utentedimaios
30,2k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[12] Re: clearance piste

Messaggioda Foto UtenteUtdis1 » 30 mar 2012, 22:56

giulia87 ha scritto:Ok, ci sono :)

Sai dirmi se questo è efficace sia se il conduttore è sulla stessa faccia delle piste sia se si trova sulla faccia opposta della scheda (in questo ultimo caso un piano di massa magari e non un conduttore di massa)?
O_/

Per il crosstalk e bene che sia fisicamente tra i due segnali, in modo da intercettare l'area tra le due "armature" della capacità parassita. Deve , per meglio funzionare, ridurre al minimo l'area con cui i due segnali si "vedono" . se poi vuoi usare un piano di massa, dipende se hai diversi livelli, appunto logici e analogici, di alimentazione, da separare. Ma se i segnali da non far interferire sono sullo stesso piano e bene ridurre al minimo l'area non a massa fra di loro. Se poi riesci a tenerli a distanza meglio. Se sono differenziali il problema si riduce notevolmente, tanto da poter essere risolutivo a seconda dei casi.
Foto UtenteUtdis1
466 1 3 6
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

1
voti

[13] Re: clearance piste

Messaggioda Foto UtenteDesmoDromik » 30 mar 2012, 23:35

Con una semplice ricerca in Google

"High-speed circuit board signal integrity ocw upct filetype:pdf"

E' un testo molto pratico e poco teorico se paragonato a tanti altri, che penso, o meglio spero, Tu possa trovare di una qualche utilità.
Si occupa essenzialmente di high-speed ma se cerchi chiarimenti su crosstalk ed altro... tips & tricks per realizzare un buon PCB è veramente valido.

Buona consultazione
Foto UtenteDesmoDromik
79 1

1
voti

[14] Re: clearance piste

Messaggioda Foto Utentegiulia87 » 31 mar 2012, 18:05

ciao Foto Utentedimaios

dimaios ha scritto:Un dato fondamentale che manca in tutta la discussione è la frequenza dei segnali in oggetto. In particolare dovresti illustrare se vi sono segnali per eccitare il sistema oppure se trattasi di un rilevamento passivo.
Quali sono le eventuali frequenze del segnale forzante ?
E quelle del segnale in ricezione ?
L'analisi del segnale in ricezione è di tipo frequenziale ( spettro ) , modulo e fase , solo modulo ?
E' una misura assoluta o differenziale ?

si tratta di rilevamento passivo nel caso a cui mi riferisco..il segnale ha principalmente 300Hz-3kHz e rumore a larga banda sovrapposto..ma il circuito su PCB effettua un filtraggio nella banda del segnale..
la misura è assoluta, non differenziale..

la frequenza interessa per sapere se le capacità parassite tagliano parte del segnale?
ma per fare questo dovrei stimare le capacità parassite, suppongo..
Foto Utentegiulia87
125 1 2 7
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[15] Re: clearance piste

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 31 mar 2012, 18:16

Per Utdis1 : quello che hai citato in (9) lo ha detto giulia87 ,non io :D
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[16] Re: clearance piste

Messaggioda Foto UtenteDesmoDromik » 31 mar 2012, 18:45

Giulia,
mi sembra di poter dire che con un simile segnale sei in un ambito dove i parametri parassiti del circuito possono essere trascurati.
Più che altro a questo punto ( ed ho letto moltoi velocemente i post ) il tuo scrupolo per le distanze minime mi fa sorgere il dubbio che l'applicazione ( bio-medicale ??? ) contempli forse una parte applicata ??? ( è una domanda ).
Nel qual caso l'eventuale coesistenza di una alimentazione da rete e di una parte a contatto di un paziente richiede la separazione dei due mondi rispettando tensioni di isolamento standardizzate ( 4KV se non ricordo male ). Nella realizzazione pratica del PCB per garantire questi isolamenti si rendono necessarie distanze minime superficiali di norma > di 9 / 10 mm ( parte alimentata da rete e parte applicata ).

Ciao
Foto UtenteDesmoDromik
79 1

0
voti

[17] Re: clearance piste

Messaggioda Foto UtenteUtdis1 » 31 mar 2012, 19:27

claudiocedrone ha scritto:Per Utdis1 : quello che hai citato in (9) lo ha detto giulia87 ,non io :D

Hai ragione, ma io ho citato proprio la frase di Giulia e non mi ero accorto che il sistema la riferiva a Te. Forse è un problema di funzionamento del forum.
Foto UtenteUtdis1
466 1 3 6
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

0
voti

[18] Re: clearance piste

Messaggioda Foto Utentegiulia87 » 31 mar 2012, 19:41

DesmoDromik ha scritto:mi sembra di poter dire che con un simile segnale sei in un ambito dove i parametri parassiti del circuito possono essere trascurati.

mi spiegheresti come mai? :)
forse perché le induttanze intervengono a frequenze molto piu alte, in genere, e le capacità parassite, se piccolissime, tagliano frequenze molto più alte delle mie?
Foto Utentegiulia87
125 1 2 7
Stabilizzato
Stabilizzato

1
voti

[19] Re: clearance piste

Messaggioda Foto UtenteDesmoDromik » 31 mar 2012, 22:39

Vedo che non c'è bisogno che Ti risponda in quanto già lo hai fatto da sola.
O_/
Foto UtenteDesmoDromik
79 1

0
voti

[20] Re: clearance piste

Messaggioda Foto Utentebelva87 » 31 mar 2012, 23:10

Mi permetto di intromettermi, se ho capito e ricordo bene, è il solito circuito di cui dovevi dimensionare il filtro a operazionali ecc??
Foto Utentebelva87
2.292 2 6 12
free expert

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale