Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Fuse 5kV 0.8A

Circuiti, campi elettromagnetici e teoria delle linee di trasmissione e distribuzione dell’energia elettrica

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Fuse 5kV 0.8A

Messaggioda Foto Utentemajorana » 18 apr 2012, 13:25

salve ragazzi, sono nuovo e devo dire che questa è davvero una comunità molto interessante!
veniamo al punto, è da ieri che mi frulla questa idea in testa... Allora il mio amato microonde si è rotto, è saltato il fusibile cilindrico di vetro che si trova sul lato Alta tensione, collegato in serie tra condensatore AT e magnetron...
sono uscito per comprarne un paio nuovi per fare le prove, ma a quanto pare questi tipi di fusibili non sono molto diffusi, anzi non li ha nessuno... a dire il vero soltanto un tipo li aveva, ma mi ha proposto di comprarlo a 15euro cadauno :shock: il punto è: se io unissi 2 fusibili da 0.8A però più piccoli, mettendoli in serie che cosa cambierebbe? a patto di farli sufficientemente lunghi...
Foto Utentemajorana
-2 2
New entry
New entry

0
voti

[2] Re: Fuse 5kV 0.8A

Messaggioda Foto Utentemajorana » 18 apr 2012, 15:00

http://www.google.it/url?source=imgland ... 7w9vISJJpw
è un coso del genere... la mia idea è prendere 2 fusibili da 250v e 0.8A, infilarne uno ad un morsetto, uno ad un altro e collegarli praticamente in serie magari con un puntino di stagno. se po fa? ?%
Foto Utentemajorana
-2 2
New entry
New entry

0
voti

[3] Re: Fuse 5kV 0.8A

Messaggioda Foto Utentemir » 18 apr 2012, 17:50

Io direi che la riparazione di questo tipo di elettrodomestico sia da affidare ad un Centro di Assistenza specializzato, poiché a causa della presenza di tensione ad alta frequenza,l'emissione di microonde, e la presenza di un grosso condensatore che rimane carico ada alimentazione tolta rendono le condizioni di intervento pericolosissime se non si hanno le dovute attenzioni/conoscenze !
majorana ha scritto:la mia idea è prendere 2 fusibili da 250v e 0.8A, infilarne uno ad un morsetto, uno ad un altro e collegarli praticamente in serie magari con un puntino di stagno. se po fa?

NO.
ed a proposito di conoscenze,
majorana ha scritto:..è saltato il fusibile cilindrico di vetro che si trova sul lato Alta tensione,...

se il fusibile è intervenuto si presume un guasto a valle dello stesso, pertanto prima di sostituirlo si dovrà verificare, inoltre se il fusibile ha queste caratteristiche:
majorana ha scritto:Fuse 5kV 0.8A

deve essere sostituito con un fusibile di identiche caratteristiche !
mi permetto di consigliare di desistere da ogni intervento e portare l'elettrodomestico in un Centro Assistenza Autorizzato, la Sicurezza prima di tutto.
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[4] Re: Fuse 5kV 0.8A

Messaggioda Foto Utentemajorana » 18 apr 2012, 20:20

intanto grazie per le risposte!
il fatto che sia saltato comunque non è un fatto raro, leggendo quà e là ho notato che è una cosa abbastanza comune, inoltre imputabile al fatto di una possibile apertura dello sportello mentre il forno sta ancora cuocendo...
per quanto riguarda la pericolosità dell'apparecchio hai pienamente ragione, infatti ho adoperato davvero molta prudenza... ho aspettato che il condensatore fosse scarico e non ho alcuna intenzione di mettermi a giocare con il magnetron... mi rode però spendere tanti soldi per una cosa che può essere davvero banale. a dire il vero mi hanno consigliato quasi tutti di cortocircuitarlo o di usare fusibili più piccoli e se c'è un guasto puff!
comunque ho controllato il condensatore che pare sia ok, il magnetron anche non sembra in corto...
l'unica cosa che mi ha lasciato perplesso è stato il secondario del trasformatore che mi sembra non mi dava un circuito chiuso...
mir scusa solo per curiosità mia, che differenza c'è tra un 3kv 0.8A e un 250v 0.8A? da quello che so io, il valore del tensione si riferisce al massimo valore di D.d.P. che può sostenere ai due capi, in questo caso 3kv...
e visto che è un fusibile di vetro, quindi senza nessun materiale particolare dentro, la resistenza all'arco la offre giusto l'aria... il fusibile è lungo 3 o 4 cm quindi per quello pensavo di sostituirlo con 2 piccoli da 0.8, così per correnti superiori sarebbero comunque saltati e visto che insieme sono piu lunghi dell'originale ero tranquillo per l'arco elettrico... che ne pensi? sono pazzo vè? :lol:
Foto Utentemajorana
-2 2
New entry
New entry

0
voti

[5] Re: Fuse 5kV 0.8A

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 18 apr 2012, 20:34

Si un po' pazzo lo sei se ti ostini a voler fare certe cose.
Se poi avessi fatto un giro sul web, avresti trovato quello che cercavi; con sei euro ti togli la paura e vivi sereno (ne hai anche 9 per ricambio).
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[6] Re: Fuse 5kV 0.8A

Messaggioda Foto Utentemir » 18 apr 2012, 20:45

majorana ha scritto: che differenza c'è tra un 3kv 0.8A e un 250v 0.8A

il potere di interruzione è identico (0,8A) mentre non può dirsi lo stesso per la tensione di isolamento (3kV=3000V) che è di gran lunga superiore in quello originale,il valore di tensione di isolamento intende il valore di tensione al quale si riferiscono le prestazioni del dispositivo, pertanto se per quell'impiego occorre quel valore di tensione questi dovrà essere rispettato.
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[7] Re: Fuse 5kV 0.8A

Messaggioda Foto UtenteBeppe82 » 18 apr 2012, 20:50

5kV è la massima tensione che il fusibile FUSO può sostenere ai suoi capi
tensioni oltre quella nominale possono non essere sezionate in quanto potrebbe avvenire un arco voltaico tra le due parti del fusibile, sebbene questo sia intervenuto "aprendosi". in questo caso quindi di fatto non avresti nessuna protezione

edit: questo parametro si chiama tensione nominale (rated voltage) e caratterizza ogni fusibile

riedit: il fatto che un fusibile da 250 V e uno da 5 kV siano simili non vuol dire nulla. quello da 5 kV avrà un materiale e una costruzione tale per cui fondendo viene garantito una resistenza alla scarica fino appunto a 5 kV in questo caso. e non è nemmeno detto che il gas presente all'interno sia aria.
Foto UtenteBeppe82
128 1 1 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[8] Re: Fuse 5kV 0.8A

Messaggioda Foto Utentemajorana » 19 apr 2012, 2:40

marco438 ha scritto:Se poi avessi fatto un giro sul web, avresti trovato quello che cercavi; con sei euro ti togli la paura e vivi sereno (ne hai anche 9 per ricambio).

ma quelli non sono euro :)

Beppe82 ha scritto:5kV è la massima tensione che il fusibile FUSO può sostenere ai suoi capi
tensioni oltre quella nominale possono non essere sezionate in quanto potrebbe avvenire un arco voltaico tra le due parti del fusibile, sebbene questo sia intervenuto "aprendosi". in questo caso quindi di fatto non avresti nessuna protezione

edit: questo parametro si chiama tensione nominale (rated voltage) e caratterizza ogni fusibile

riedit: il fatto che un fusibile da 250 V e uno da 5 kV siano simili non vuol dire nulla. quello da 5 kV avrà un materiale e una costruzione tale per cui fondendo viene garantito una resistenza alla scarica fino appunto a 5 kV in questo caso. e non è nemmeno detto che il gas presente all'interno sia aria.

Non mi risulta che esistano gas particolarmente isolanti, penso sia aria quella nel fusibile... credo che la cosa che garantisca la resistenza all'arco elettrico in questo caso sia soltanto la distanza tra un polo e l'altro. collegando i due poli con un materiale che fonde a correnti di 0.8a e garantendo una sufficiente distanza tra i due poli non capisco perché non avrei lo stesso effetto, o qualcosa che ci somigli molto... in ogni caso al limite i fusibili piccoli brucerebbero prima!
grazie per le risposte, cioè questa è diventata più che altro una mia curiosità, vorrei capire effettivamente dov'è la differenza!
poi comunque saldarne due insieme penso sia impossibile, anche perché fonderebbero insieme allo stagno se non prima :) però teoricamente... ?%
Foto Utentemajorana
-2 2
New entry
New entry

0
voti

[9] Re: Fuse 5kV 0.8A

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 19 apr 2012, 8:17

majorana ha scritto:ma quelli non sono euro

No sono sterline e, al cambio, vengono 7 euro; sono ancora troppi?
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[10] Re: Fuse 5kV 0.8A

Messaggioda Foto Utentemajorana » 19 apr 2012, 13:54

vabè 7 euro piu spedizione e 15 giorni per farli venire dall'inghilterra... mi sembra comunque uno sbattimento eccessivo per uno stupidissimo fusibile... e in ogni caso, io non so tu quanto li paghi i fusibili, ma io più di un euro non l'ho mai pagato, anche i ceramici con percussore... non cedo a certe logiche di mercato :evil:
Foto Utentemajorana
-2 2
New entry
New entry

Prossimo

Torna a Elettrotecnica generale