da
majorana » 18 apr 2012, 20:20
intanto grazie per le risposte!
il fatto che sia saltato comunque non è un fatto raro, leggendo quà e là ho notato che è una cosa abbastanza comune, inoltre imputabile al fatto di una possibile apertura dello sportello mentre il forno sta ancora cuocendo...
per quanto riguarda la pericolosità dell'apparecchio hai pienamente ragione, infatti ho adoperato davvero molta prudenza... ho aspettato che il condensatore fosse scarico e non ho alcuna intenzione di mettermi a giocare con il magnetron... mi rode però spendere tanti soldi per una cosa che può essere davvero banale. a dire il vero mi hanno consigliato quasi tutti di cortocircuitarlo o di usare fusibili più piccoli e se c'è un guasto puff!
comunque ho controllato il condensatore che pare sia ok, il magnetron anche non sembra in corto...
l'unica cosa che mi ha lasciato perplesso è stato il secondario del trasformatore che mi sembra non mi dava un circuito chiuso...
mir scusa solo per curiosità mia, che differenza c'è tra un 3kv 0.8A e un 250v 0.8A? da quello che so io, il valore del tensione si riferisce al massimo valore di D.d.P. che può sostenere ai due capi, in questo caso 3kv...
e visto che è un fusibile di vetro, quindi senza nessun materiale particolare dentro, la resistenza all'arco la offre giusto l'aria... il fusibile è lungo 3 o 4 cm quindi per quello pensavo di sostituirlo con 2 piccoli da 0.8, così per correnti superiori sarebbero comunque saltati e visto che insieme sono piu lunghi dell'originale ero tranquillo per l'arco elettrico... che ne pensi? sono pazzo vè?