Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Sezione prolunga per lavatrice

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Sezione prolunga per lavatrice

Messaggioda Foto Utenteauciello46 » 24 apr 2012, 18:31

Cari amici del forum, volevo chiedervi una prolunga da 4 metri con fili da 2 mm., quanti watt riesce a supportare, avendo trovato un filo cotto che alimentava la lavatrice, era da 1,5 (bravo l'elettricista), ho tolto la parte bruciata che stava in una presa ( me ne sono accorto per puro caso avendola smontata per mettere un'altra presa ticino da 10/16, il filo passa nel corrugato e va direttamente sotto al magnetotermico da 16A (non sta collegato alla presa) Ho messo i cappuccetti for box (se la dicitura è giusta) sulla parte morbida del filo e se lo scollego non arriva l'alimentazione alla lavatrice( che sta coperta fuori al balcone dall'origine, altro lavoro fatto da cani), adesso ho messo una prolunga con filo da 2mm(scritto sulla guaina e verificato di persona) sulla presa (ci sono 2 da 16A) che alimenta il frigo (è un'altra linea) che sta sul magneto termico da 16. Questo è a casa di mio figlio a Roma dove la tensione è bifase (i magneti sono 2 fasi protette, il neutro in quella zona non c'è come ho già scritto altre volte) La prossima volta porterò fili da 2,5 e passafili con la speranza di trovare in quale presa sta, l'impianto sta sotto le mattonelle e le prese chiaramente sui muri. P.S. La prolunga è con presa schuko e spina 16A. Grazie per la risposta, e scusate se mi sono dilungato. Sinceri saluti Auciello46 P.S. Adesso quel filo alimenta solo la caldaia e un forno a microonde. Io vivo a Napoli perciò non ho potuto fare niente ( fra 1 mese ritorno e porto tutto quello che occorre). O_/
Foto Utenteauciello46
35 2
New entry
New entry

0
voti

[2] Re: Scatta magnetotermico 10A e contatore

Messaggioda Foto Utenteauciello46 » 25 apr 2012, 11:49

Grazie per la risposta, ma non ho capito bene, perché chiedevo se una prolunga da 4 mt. con cavi da 2mm sopporta il carico della lavatrice, poi il filo che era bruciato reggeva ancora ma erano rimasti i fili scoperti ed erano pochi (la guaina era bruciata per circa 4-5 cm., poiché il filo sta a circa un metro dal magnetotermico anch'io mi domando perché non era scattato, comunque ripeto ho tolto il filo cotto e l'ho rifatto partendo dalla guaina non bruciata e ho messo un for box di isolamento, poi volevo chiedervi un filo da 2mm, quanti watt riesce a sopportare? Adesso la lavatrice sta su un'altra linea sempre a 16A ma è alimentata tramite la prolunga che ho citato sopra. Grazie ancora per la risposta e sinceri saluti da Auciello46
Foto Utenteauciello46
35 2
New entry
New entry

1
voti

[3] Re: Scatta magnetotermico 10A e contatore

Messaggioda detesco » 25 apr 2012, 12:03

Guarda in questo sito, se inserisci i dati sotto calcoli elettrici, ti trova lui la soluzione.

http://www.oppo.it/calcoli/a_menu_calcoli.html
detesco
327 2 4 5
---

0
voti

[4] Re: Scatta magnetotermico 10A e contatore

Messaggioda Foto Utentemir » 25 apr 2012, 12:30

auciello46 ha scritto:Cari amici del forum, volevo chiedervi una prolunga da 4 metri con fili da 2 mm., quanti watt riesce a supportare,...

salve auciello46 volevo farti notare che è preferibile aprire una nuova discussione (topic) anzichè continuare con questa che ha un'argomento diverso dalla tua richiesta, magari puoi averlo presente per le future richieste,in merito a questa chiedo ad Foto Utenteadmin se può cortesemente separare questa discussione in un nuovo topic.. ;-)
infatti seguendo una discussione con un argomento diverso può succedere questo:
auciello46 ha scritto:Grazie per la risposta, ma non ho capito bene

poiché [user]tedesco[/user] a seguito con una domanda sull'argomento originario del topic diverso da quello che hai chiesto tu Foto Utenteauciello46....quindi riassumendo per ongi nuova richiesta =nuovo topic. ;-)
-----
auciello46 ha scritto:volevo chiedervi una prolunga da 4 metri con fili da 2 mm., quanti watt riesce a supportare

in questo caso mi vien da dire che se si evita di utilizzare prolunghe per utilizzatori impegnativi di potenza forse è meglio, ma tolta questa mia considerazione, si dovrebbe specificare per la prolunga il tipo di tensione utilizzata ed immagino la tensione di rete monofase di 230 V 50Hz, ed anche il tipo di posa; detto questo per collegare un utilizzatore come quellli che hai indicato, se proprio necessita si dovrebbe utilizzare un cavo gommato di sezione 2,5 mmq comprensivo ovviamente del conduttore di protezione giallo verde.
per il resto prova ad essere più chiaro. O_/
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: Scatta magnetotermico 10A e contatore

Messaggioda Foto Utenteauciello46 » 25 apr 2012, 12:41

Grazie Mir per la risposta, ho capito che la prolunga è meglio evitarla, devo mettere dei fili da 2,5 nel corrugato quando torno a Roma da mio figlio, la prolunga è per poco tempo, qualche mese, se proprio non riesco a far passare i fili nel corrugato metterò una prolunga da 2,5mm terra compresa .Un grazie ancora e tanti saluti Auciello46
Foto Utenteauciello46
35 2
New entry
New entry

0
voti

[6] Re: Scatta magnetotermico 10A e contatore

Messaggioda Foto Utentemir » 25 apr 2012, 12:56

auciello46 ha scritto:...devo mettere dei fili da 2,5 nel corrugato..

esatto è la soluzione corretta conduttori 3x2,5mm^{2}
auciello46 ha scritto:...la prolunga è per poco tempo, qualche mese,...

non è poi così poco tempo, pertanto assicurarsi che sia in buono stato ed altrettanto dicasi per le spine/prese e la relativa posa del cavo.
auciello46 ha scritto:se proprio non riesco a far passare i fili nel corrugato....

se è possibile trovare un'altra alternativa per evitare la prolunga. ;-)
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[7] Re: Scatta magnetotermico 10A e contatore

Messaggioda Foto Utenteauciello46 » 25 apr 2012, 17:25

Mir ho ricevuto come sempre la tua cortese risposta, eventualmente dovesse andare tutto storto e non riesco a togliere i fili o a farli passare ho pensato di mettere una canalina in plastica sopra i mobili della cucina e esco fuori dove sta la lavatrice, per le prese sto tranquillo perché dove sta inserita la prolunga i fili stanno a posto. Grazie ancora e cordialmente ti saluto. Auciello 46 O_/
Foto Utenteauciello46
35 2
New entry
New entry

0
voti

[8] Re: Scatta magnetotermico 10A e contatore

Messaggioda Foto Utentemir » 25 apr 2012, 20:53

auciello46 ha scritto:...una canalina in plastica...
va già meglio, piuttosto che avere prolunghe volanti .. :D
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[9] Re: Scatta magnetotermico 10A e contatore

Messaggioda Foto Utenteauciello46 » 27 apr 2012, 14:14

MIr, sei una cara persona, ho ricevuto le risposte che chiedevo
ho capito che per stare tranquillo individuo quel filo bruciato (e ripristinato) ma che non mi fido e lo sostituirò con uno da 2,5, anzi li sostituirò tutti e tre cioè fase, il neutro e la terra, quello bruciato deve essere la fase, ma come ho detto altre volte in alcune zone di Roma c'è fase-fase.Un sincero saluto e ancora grazie di cuore. Auciello46 O_/
Foto Utenteauciello46
35 2
New entry
New entry

0
voti

[10] Re: Sezione prolunga per lavatrice

Messaggioda Foto Utentemir » 27 apr 2012, 19:31

auciello46 ha scritto:lo sostituirò con uno da 2,5, anzi li sostituirò tutti e tre cioè fase, il neutro e la terra,

..tutti e tre.. :ok:
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

Prossimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica