PocketRenis ha scritto:... nel diagramma indicato da RenzoDF nel post [16] l'ordine dei componenti del carico in basso e' stato invertito.
Hai ragione, errore mio, ho scambiaro i collegamenti alle fasi 1 e 3.
PocketRenis ha scritto:... Ripetendo l'esercizio con la nuova disposizione del carico in basso ottengo gli stessi risultati di RenzoDF (il valore efficace letto dall'amperometro e' lo stesso, la fase mi viene diversa ma ritengo che dipenda dalla fase di riferimento scelto all'inizio dell'esercizio).
Io, visto il testo, ho assunto a fase nulla la concatenata V12
PocketRenis ha scritto:... il vero valore letto dall'amperometro mi risulta essere: A= 2.22 A
Se il valore da me trovato e' esatto posso linkare un'immagine del nuovo svolgimento, non essendo ancora pratico con i programmi!
Per quanto riguarda il valore ho appena rifatto i calcoli con wxMaxima e il risultato sembra essere 2.634 A

- 2012-11-19_182740.gif (11.64 KiB) Osservato 2864 volte
oppure equivalentemente e più semplicemente

- 2012-11-19_191257.gif (12.63 KiB) Osservato 2856 volte
ad ogni modo se posti il tuo procedimento lo controllo, posso avere sbagliato qualcosa io.
La scusa che non conosci i programmi non è però accettata; se vuoi avere una risposta, le formule e gli schemi devono essere postati seguendo le regole del forum (vedi barra rosa superiore alla finestra inserimento post).
PocketRenis ha scritto:Se anche il carico a destra fosse stato squilibrato, per calcolare la lettura del voltmetro avrei dovuto calcolare prima lo spostamento di centro stella del carico a destra con la formula di Millman utilizzando le tensioni stellate dei generatori e le impedenze delle rispettive linee, poi lo spostamento di centro stella del carico in basso con lo stesso procedimento fatto con il carico di destra ..., e successivamente sommare vettorialmente i due spostamenti di centri stella e calcolarne il modulo?
Si, ma sottraendo i due fasori, non sommandoli.
BTW non so perché, ma mi viene da chiederti se conosci
ultrek