Costruire un NAS
Moderatori:
Paolino,
fairyvilje
4
voti
[52] Re: Costruire un NAS
A me le persone che rinunciano in partenza fanno venire i nervi 
In rete ci sono ottimi tutorial, basta cercare con google "freenas tutorial" e ti esce un mare di roba anche in italiano. Provaci almeno, se non ci riesci potrai dire di averci provato ed istallerai il tuo buon winzozz contento.
Comincia almeno ad assemblarti la macchina e a scaricare freenas poi se hai difficoltà chiedi che nei limiti del possibile saremo tutti pronti a darti una mano, ma se non ci provi...
In rete ci sono ottimi tutorial, basta cercare con google "freenas tutorial" e ti esce un mare di roba anche in italiano. Provaci almeno, se non ci riesci potrai dire di averci provato ed istallerai il tuo buon winzozz contento.
Comincia almeno ad assemblarti la macchina e a scaricare freenas poi se hai difficoltà chiedi che nei limiti del possibile saremo tutti pronti a darti una mano, ma se non ci provi...
4
voti
[53] Re: Costruire un NAS
0
voti
[55] Re: Costruire un NAS
La mia era una battuta sarcastica! Certo che lo porterò a termine. Ognuno può decidere di leggere i miei thread o no, non obbligo nessuno; inoltre prego di non inviare post inutili, grazie.
-

SICILIANTRIPHASE
-4 6 - Frequentatore

-

carlomariamanenti
60,1k 6 11 13 - G.Master EY

0
voti
[58] Re: Costruire un NAS
Su molte riviste informatiche compaiono ogni tanto degli articoli per i NAS, un po' per tutte le tasche e gusti, io ricordo di aver letto articoli su linux &C che recensivano NAS commerciali basati su linux, roba da un centinaio di euro, forse l'hw scioldo e il case lo vendono in shop come il drako ma non ne ho idea, e ricordo di aver letto altre riviste che accennavano a soluzioni NAS fatte con minimobo miniATX con su windows XP embedded, o direttamente XP sp3, magari e' una altra fonte di ispirazioni ed idee.
0
voti
[59] Re: Costruire un NAS
Ah, dimenticavo, per windows XP in molti tendono ad affidarsi a schede pcie che fanno raid hw di tipo mirror, cioe' ridondano le informazioni su due dischi in modo specchiata, se un disco si rompe ha una copia sull'altro e per te e per windows e' tutto trasparente ci pensa l'hw a farlo.
su linux lo faccio fare al kernel, ma solo perche' non ho mai comrpato delle schede pcie sata con servizi raid =P dciamo che costano quei 100 euro contro le 20 euro di un normale controller, a parte che sul macmini non c'e' nemmeno possibilita' di espansione. La prox volta che mi assemblo un PC pero' lo voglio assolutamente comprare un aggeggio simile, e ci sono anche altre possibilita per il raid.
Se ti intrippa cerca sulla wiki, cerca proprio "raid", e' molto interessante.
su linux lo faccio fare al kernel, ma solo perche' non ho mai comrpato delle schede pcie sata con servizi raid =P dciamo che costano quei 100 euro contro le 20 euro di un normale controller, a parte che sul macmini non c'e' nemmeno possibilita' di espansione. La prox volta che mi assemblo un PC pero' lo voglio assolutamente comprare un aggeggio simile, e ci sono anche altre possibilita per il raid.
Se ti intrippa cerca sulla wiki, cerca proprio "raid", e' molto interessante.