Ciao a tutti,
vi scrivo per avere una delucidazione sul dimensionamento del diodo di uno snubber RCD. Il circuito è uno semplice buck converter dove lo switch è un igbt e la tensione max ai suoi capi è 270V. Per il dimensionamento
ho scelto le seguenti formule:
Cs=td*Im/En dove td è un decimo della del tempo ton (igbt chiuso Duty cicle=10%) Im= corrente minima e En= tensione max ----> Cs=0.2 uF
Rs=td/Cs ------> Rs=5 Ohm
Pres=f*Cs*En^2 dove f è la frequnza di switching dell'igbt (10kHz) ----> Pres= 145W
Sembrerebbe tutto ok ma il diodo in parallelo alla Rs risulta di non poco difficile da dimensionare. In particolare
che tipo di diodo devo mettere? e sopratutto da quanti amper?
Grazie
Snubber RCD
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
13 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
[2] Re: SNUBBER RCD
Schema in fidocadj e formule in Latex. Di snubber e relativi collegamenti ce ne sono alcuni tipi, cosi` non riesco a capire a che cosa fai riferimento.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
0
voti
[3] Re: SNUBBER RCD
Stephen71 ha scritto:..che tipo di diodo devo mettere? e sopratutto da quanti amper?
Oltre quanto già detto dal nostro compagno di forum, fondamentale, ti faccio notare che la dicitura corretta è ampère, con la e finale
Nulla di grave comunque, è solo per chiamare le cose con il loro nome
Di norma i diodi impiegati nei convertitori switching sono veloci, schottky o comunque a recupero rapido.
Se "portano" la tensione verso il carico si cerca, oltre alla velocità, un diodo con una soglia il più bassa possibile.
0
voti
[4] Re: SNUBBER RCD
belva87 ha scritto: la dicitura corretta è ampère, con la e
Ma senza accento. Il signor Andrea Maria Ampère lo si scrive con l'accento, il nome dell'unita` di misura e` ampere senza accento.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
0
voti
[6] Re: SNUBBER RCD
Scusate per l'errore grammaticale ma ho scritto in fretta.
In allegato quanto chiesto. Spero sia utile per chiarire il tutto.
In allegato quanto chiesto. Spero sia utile per chiarire il tutto.
- Allegati
-
- buck.JPG (28.89 KiB) Osservato 4643 volte
0
voti
[7] Re: SNUBBER RCD
IsidoroKZ ha scritto:Schema in fidocadj e formule in Latex
Io ho scritto:
belva87 ha scritto:Oltre quanto già detto dal nostro compagno di forum, fondamentale..
Tu scrivi:
Stephen71 ha scritto:In allegato quanto chiesto...
No, non è quanto chiesto.
Leggi qui.
Aspettiamo lo schema in fidocad e il restante.
Luca0
voti
[8] Re: SNUBBER RCD
Scaricato fidocad, installato fidocad, creato file in fidocad. inserito nel messaggio. Peccato che l'estensione fcd non è permessa.

0
voti
[9] Re: SNUBBER RCD
Quando componi il messaggio, nel momento di inserire lo schema usa le apposite tag denominate fcd, le trovi in alto tra le voci barrato e metacafe.
Il sistema in automatico ti posiziona le tag in linea con il testo, a questo punto selezioni con il mouse tutto lo schema fidocad, lo copi e infine lo incolli all'interno delle tag messe in precedenza.
Esempio: [fcd] incolla qui la selezione [fcd]
Se vuoi continuare a comporre basta che vai a capo e scrivi, il gioco è fatto.
PS: ctrl+c = copia e ctrl+v = incolla, oppure usi il tasto destro e l'apposita voce nel menù a tendina.
, Luca
Il sistema in automatico ti posiziona le tag in linea con il testo, a questo punto selezioni con il mouse tutto lo schema fidocad, lo copi e infine lo incolli all'interno delle tag messe in precedenza.
Esempio: [fcd] incolla qui la selezione [fcd]
Se vuoi continuare a comporre basta che vai a capo e scrivi, il gioco è fatto.
PS: ctrl+c = copia e ctrl+v = incolla, oppure usi il tasto destro e l'apposita voce nel menù a tendina.
, Luca0
voti
[10] Re: SNUBBER RCD
Nel frattempo oltre alla tensione di ingresso, tensione di uscita e corrente di uscita? Potrei immaginare 135V e 135A, ma chissa` se sono giuste.
13 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2