Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Sostituzione Potenziometro Centralina Luci Psichedeliche

hi-fi, luci, suoni, effetti speciali, palcoscenici...

Moderatore: Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[11] Re: Sostituzione Potenziometro Centralina Luci Psichedeliche

Messaggioda Foto Utentealecanc » 30 mag 2012, 7:39

Salve a utti ragazzi, ho testato i potenziometri ebtutti evideniano la variazione sul display del tester. Quindi non saprei.... ma credo che i potenziometri vadano esclusi... dunque ho capovolto il circuito stampato e ho visto seguendo le piste che un cavo che esce dal potenziometro va sul transistor e la cosa si ripete anche con gliantri potenziometri....in pratica ad ogni potensiometro é collegato un transistor.... potrebbe essere colpa del transistor?
Foto Utentealecanc
8 2

0
voti

[12] Re: Sostituzione Potenziometro Centralina Luci Psichedeliche

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 30 mag 2012, 8:08

Ti ho gia' spiegato che non e' possibile dare risposte senza "vedere" il circuito con cui si ha a che fare o il suo schema.
Osservando attentamente, come hai fatto, il circuito stampato e' possibile copiare le piste e ridisegnare il circuito usando fidocadJ; in alternativa puoi fotografare il tutto e postare il risultato.
Diversamente, non saprei proprio come aiutarti.
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[13] Re: Sostituzione Potenziometro Centralina Luci Psichedeliche

Messaggioda Foto Utentemir » 30 mag 2012, 9:12

quoto in pieno quanto suggerito da Foto Utentemarco438, e per quanto mi riguarda aggiungo che la riparazione di un dispositivo non è cosa semplice anche con lo schema elettrico, ma quest'ultimo senz'altro aiuta un pochino, perlomeno a capire di cosa si stia parlando. ;-)
alecanc ha scritto:ad ogni potensiometro é collegato un transistor.... potrebbe essere colpa del transistor?

sempre se non sbaglio, quelli non dovrebbero essere transistor ma Triac, pertanto se posti la loro sigla si scopre cosa siano e come si potrebbero verificare, questo perché un'inizio può esssere proprio quello di verificare questi semiconduttori, ovviament eper verificarli andranno dissaldati dalla loro sede. ;-)
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

Precedente

Torna a Elettronica e spettacolo