Sostituzione Potenziometro Centralina Luci Psichedeliche
Moderatore:
IsidoroKZ
13 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2
0
voti
Salve a utti ragazzi, ho testato i potenziometri ebtutti evideniano la variazione sul display del tester. Quindi non saprei.... ma credo che i potenziometri vadano esclusi... dunque ho capovolto il circuito stampato e ho visto seguendo le piste che un cavo che esce dal potenziometro va sul transistor e la cosa si ripete anche con gliantri potenziometri....in pratica ad ogni potensiometro é collegato un transistor.... potrebbe essere colpa del transistor?
0
voti
Ti ho gia' spiegato che non e' possibile dare risposte senza "vedere" il circuito con cui si ha a che fare o il suo schema.
Osservando attentamente, come hai fatto, il circuito stampato e' possibile copiare le piste e ridisegnare il circuito usando fidocadJ; in alternativa puoi fotografare il tutto e postare il risultato.
Diversamente, non saprei proprio come aiutarti.
Osservando attentamente, come hai fatto, il circuito stampato e' possibile copiare le piste e ridisegnare il circuito usando fidocadJ; in alternativa puoi fotografare il tutto e postare il risultato.
Diversamente, non saprei proprio come aiutarti.
marco
0
voti
quoto in pieno quanto suggerito da
marco438, e per quanto mi riguarda aggiungo che la riparazione di un dispositivo non è cosa semplice anche con lo schema elettrico, ma quest'ultimo senz'altro aiuta un pochino, perlomeno a capire di cosa si stia parlando.
sempre se non sbaglio, quelli non dovrebbero essere transistor ma Triac, pertanto se posti la loro sigla si scopre cosa siano e come si potrebbero verificare, questo perché un'inizio può esssere proprio quello di verificare questi semiconduttori, ovviament eper verificarli andranno dissaldati dalla loro sede.
alecanc ha scritto:ad ogni potensiometro é collegato un transistor.... potrebbe essere colpa del transistor?
sempre se non sbaglio, quelli non dovrebbero essere transistor ma Triac, pertanto se posti la loro sigla si scopre cosa siano e come si potrebbero verificare, questo perché un'inizio può esssere proprio quello di verificare questi semiconduttori, ovviament eper verificarli andranno dissaldati dalla loro sede.
13 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2
Torna a Elettronica e spettacolo