a proposito
collegamenti da fare senza tensione e poi alimenta armando un interruttore e non usando una banale spina
il motore di un frullatore
Moderatori:
SandroCalligaro,
mario_maggi,
fpalone
20 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2
1
voti
eddy ha scritto:...Seguendo la logica del disegno mi verrebbe da dire metti D e B insieme e alimenta con la 230V su A e C ...Se non dovesse girare metti D e C insieme e alimenta su A e B ...
Direi che non possiamo basarci su un disegno e nemmeno andare per tentativi; non dovrebbe essere difficile controllare il verso dei due avvolgimenti statorici.
"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
0
voti
Leo43 ha scritto:..mi e' stato portato da una vicina il motore di un mixer Moulinex Masterchef 450 privo della scheda di controllo e completamente scollegato,..
e come la scheda ora è sparito anche
0
voti
Renzo
A primo acchitto ti direi che è facilissimo vedere il senso dell'avvokgimento delle bobine ma spesso nella realtà le cose cambiano
Infatti per questioni di comodità o di ingombro l'avvolgitore fa uscire principio e fine dallo stesso punto e quindi la cosa è più complicato se non c'è un occhio esperto
Ecco perché ho detto:
Se dovessi far riferimento al disegno
A primo acchitto ti direi che è facilissimo vedere il senso dell'avvokgimento delle bobine ma spesso nella realtà le cose cambiano
Infatti per questioni di comodità o di ingombro l'avvolgitore fa uscire principio e fine dallo stesso punto e quindi la cosa è più complicato se non c'è un occhio esperto
Ecco perché ho detto:
Se dovessi far riferimento al disegno
0
voti
Mi scuso con tutti per il ritardo dei miei interventi, non sono sparito, ma purtroppo ho solo la sera e la notte in cui sono libero, e posso dedicarmi ad altre cose.
Come prima cosa, grazie mille per la risposta. La scheda purtroppo non c'e' piu' perche' la proprietaria ha portato il frullatore presumibilmente al negozio, dove qualcuno lo ha aperto, poi non si e' capito bene cosa e' successo, o forse e' stato giudicato "irreparabile", fatto sta' che e' tornato nelle mani della proprietaria completamente smontato e senza alcuni pezzi tra cui la scheda, che credo funzionasse da variatore di velocita', vista l'esistenza sul coperchio di una feritoia per un potenziometro slider, e di un interruttore ON-OFF.
Ho provato immediatamente a collegare D con B ed alimentare tra A e C ma non succede nulla. Nessun assorbimento e nessun movimento del motore. Allora ho invertito il senso di uno degli avvolgimenti dello statore collegando D con C ed alimentando tra A e B ma il risultato e' stato lo stesso.
Mille grazie anche a te per la risposta.
Ho provato a collegare D con C e B con A ed alimentare il motore tra A ed E ma il motore inizia a vibrare (presumibilmente alla frequenza di rete ?) senza ruotare, e misuro un'assorbimento di circa 4,3 Amp. che potrebbero essere anche di piu' in quanto ho staccato subito il collegamento per non bruciare il tutto e quindi non ho dato il tempo al multimetro di stabilizzarsi. Stessa cosa succede se inverto il senso di una delle due bobine dello statore, collegando D con B e C con A, alimentando sempre tra A ed E.
Per verificare se ci fosse un problema nel rotore, ho collegato il multimetro ai capi delle spazzole, misurando "resistenza infinita" (o comunque almeno superiore ai 40 Mohm della portata dello strumento), e ruotando molto lentamente a mano il rotore, ho visto che ci sono 9 punti equidistanti in cui la resistenza per un attimo scende a circa 34 Ohm. Il collettore presenta 20 espansioni polari, ma purtroppo non riesco a misurarne la continuita', anche perche' non saprei dire su quale polo inizia e su quale finisce ogni avvolgimento del rotore.
Aggiungo in fine due foto dei due lati del motore, e ringrazio ancora chi vorra' continuare ad impegnarsi insieme a me per riportare in vita il frullatore.
eddy ha scritto:allora quello è motore universale e come tutti i motori universali lo statore ed il rotore sono in serie (come già ti hanno detto)
Seguendo la logica del disegno mi verrebbe da dire metti D e B insieme e alimenta con la 230V su A e C
Se non dovesse girare metti D e C insieme e alimenta su A e B
Voglio precisare però che la scheda di controllo a qualcosa servirà e come minimo ci sarà sopra un condensatore opportuno che serve da filtro da mettere in parallelo a l'alimentazione
Ma la domanda è..........
perché vuoi escludere la scheda![]()
ciao
Come prima cosa, grazie mille per la risposta. La scheda purtroppo non c'e' piu' perche' la proprietaria ha portato il frullatore presumibilmente al negozio, dove qualcuno lo ha aperto, poi non si e' capito bene cosa e' successo, o forse e' stato giudicato "irreparabile", fatto sta' che e' tornato nelle mani della proprietaria completamente smontato e senza alcuni pezzi tra cui la scheda, che credo funzionasse da variatore di velocita', vista l'esistenza sul coperchio di una feritoia per un potenziometro slider, e di un interruttore ON-OFF.
Ho provato immediatamente a collegare D con B ed alimentare tra A e C ma non succede nulla. Nessun assorbimento e nessun movimento del motore. Allora ho invertito il senso di uno degli avvolgimenti dello statore collegando D con C ed alimentando tra A e B ma il risultato e' stato lo stesso.
mir ha scritto:
mentre per l'alimentazione di questo motore direttamente alla tensione di rete, mi viene qualche dubbio, io proverei a collegare in serie gli avvoglimenti di statore con le spazzole come D in C e B in A ed alimentando tra A ed E ma non essendone molto sicuro alimenterei con un variac fornendo tensione per gradini e misurando al contempo tensione ed assorbimento.
Mille grazie anche a te per la risposta.
Ho provato a collegare D con C e B con A ed alimentare il motore tra A ed E ma il motore inizia a vibrare (presumibilmente alla frequenza di rete ?) senza ruotare, e misuro un'assorbimento di circa 4,3 Amp. che potrebbero essere anche di piu' in quanto ho staccato subito il collegamento per non bruciare il tutto e quindi non ho dato il tempo al multimetro di stabilizzarsi. Stessa cosa succede se inverto il senso di una delle due bobine dello statore, collegando D con B e C con A, alimentando sempre tra A ed E.
Per verificare se ci fosse un problema nel rotore, ho collegato il multimetro ai capi delle spazzole, misurando "resistenza infinita" (o comunque almeno superiore ai 40 Mohm della portata dello strumento), e ruotando molto lentamente a mano il rotore, ho visto che ci sono 9 punti equidistanti in cui la resistenza per un attimo scende a circa 34 Ohm. Il collettore presenta 20 espansioni polari, ma purtroppo non riesco a misurarne la continuita', anche perche' non saprei dire su quale polo inizia e su quale finisce ogni avvolgimento del rotore.
Aggiungo in fine due foto dei due lati del motore, e ringrazio ancora chi vorra' continuare ad impegnarsi insieme a me per riportare in vita il frullatore.
- Allegati
-
- Senza titolo-2.jpg (168.85 KiB) Osservato 9946 volte
-
- Senza titolo-1.jpg (278.35 KiB) Osservato 9946 volte
3
voti
Unisci il filo arancione alla spazzola, (seconda foto) e collega rosso e blu alla linea, se non ci sono difetti dovrebbe avviarsi.
Comunque, forse è un effetto delle foto che hai fatto, oppure mi sembra che le matasse sono di colore diverso? Dalle prima foto si nota come il colore del rame della matassa di statore sia più "bruna" rispetto a quella opposta.(seconda foto)
Forse è cotta?
Comunque, forse è un effetto delle foto che hai fatto, oppure mi sembra che le matasse sono di colore diverso? Dalle prima foto si nota come il colore del rame della matassa di statore sia più "bruna" rispetto a quella opposta.(seconda foto)
Forse è cotta?
0
voti
Ascolta è logico che non hai nessun assorbimento
Se ti metti con il tester sulle spazzole troverai una resistenza piuttosto bassa che sarà quella dell'indotto
Allora rifai ciò che ti ho detto m prima di alimentare verifica se le spazzole stanno toccando sul collettore
Se ti metti con il tester sulle spazzole troverai una resistenza piuttosto bassa che sarà quella dell'indotto
Allora rifai ciò che ti ho detto m prima di alimentare verifica se le spazzole stanno toccando sul collettore
0
voti
Allora collega D con B mettiti con il tester in ohm tra A e C e dimmi che valore di resistenza hai
A occhio stai sotto i 300/400 ohm
Se hai una R di qualche kilohm o più o le spazzole non toccano oppure l'indotto è interrotto( sempre che tu abbia verificato la continuità del fusibile e delle bobine di campo
A occhio stai sotto i 300/400 ohm
Se hai una R di qualche kilohm o più o le spazzole non toccano oppure l'indotto è interrotto( sempre che tu abbia verificato la continuità del fusibile e delle bobine di campo
6
voti
Ros09 ha scritto:Unisci il filo arancione alla spazzola, (seconda foto) e collega rosso e blu alla linea, se non ci sono difetti dovrebbe avviarsi.
GRAZIE !!!!!!!
ho fatto i collegamenti come ha detto tu, ma il motore non si e' mosso. Allora ho provato a dare un'accenno di giro all'asse del rotore ed il motore e' partito..... Il problema era che levando l'alimentazione non ripartiva senza "l'aiutino". Mi sono allora concentrato sul collettore e sulle spazzole. Ho dato una ripassata al collettore con tela smeriglio finissima, e poi ho "pareggiato" i carboncini che avevano assunto una curva asimmetrica. Nello smontare le spazzole mi sono accorto che una delle due non usciva dalla sede pur tirando indietro la molletta e quindi e' possibile che si fosse incastrata e non facesse ben contatto sul collettore. Fatto sta' che rimontate le spazzole e ricollegato il motore secondo il tuo suggerimento il motore e' partito regolarmente ! Poiche' l'assorbimento a vuoto e' di 0,45Amp, e quindi ampiamente nei dati di targa, ho rimontato il frullatore, e grazie ad un piccolo esercizio di meccanica, ho anche ripristinato la funzionalita' del pulsante monostabile di avviamento presente sul coperchio dell'apparecchio, che e' gia' ritornato nelle mani della felicissima proprietaria.
Un grandissimo ringraziamento quindi da parte mia (e da parte della signora) a tutti coloro che hanno voluto spendere un po' del loro tempo per aiutare qualcuno in difficolta', nel migliore spirito di solidarieta' e disponibilita'.
Di tutta questa vicenda, mi rimane anche la soddisfazione di aver imparato come si collega un motore di questo tipo......
Grazie ancora.
0
voti
Leo43 ha scritto:Il problema era che levando l'alimentazione non ripartiva senza "l'aiutino". Mi sono allora concentrato sul collettore e sulle spazzole.
Sei stato bravo.Hai avuto intuito.

20 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2