Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Controlli automatici

Circuiti, campi elettromagnetici e teoria delle linee di trasmissione e distribuzione dell’energia elettrica

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ

3
voti

[11] Re: Controlli automatici

Messaggioda Foto UtenteCandy » 9 giu 2012, 17:23

Non penso che i suggerimenti ricevuti siano pertinenti al profilo di studio di un istituto professionale. Immagino che vedrete cenni generali dell'elettronica montata nell'automazione. Forse qualche esercizio di programmazione e qualche prova pratica.
Non credo che affrontarai nessuno dei concetti teorici che si vedono in un corso universitario. Tranquillo.
Avatar utente
Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13
CRU - Account cancellato su Richiesta utente
 
Messaggi: 10123
Iscritto il: 14 giu 2010, 22:54

0
voti

[12] Re: Controlli automatici

Messaggioda Foto Utentealexlovesusa » 9 giu 2012, 19:42

Come ti hanno spiegato benissimo prima tutti gli altri, un controllo automatico è un sistema che controlla un altro sistema senza l'intervento dell'uomo. Devi sapere anche che per capire bene i controlli automatici devi avere delle buone, anzi ottime, basi di analisi matematica, calcolo numerico e fisica. Io sto per laurearmi in ingegneria informatica e questa materia l'ho data due mesi fa e ho preso 30. Ti devo dire che è una delle materie più difficili e complesse che abbia mai studiato. Copre un sacco di campi ed è abbastanza vasta. Studiala bene, mi raccomando. :ok:

P.S. Concordo in pieno con candy. Non avevo capito si trattasse di un istituto professionale. In tal caso sarà molto ma molto più semplice. XD
Avatar utente
Foto Utentealexlovesusa
-21 6
Frequentatore
Frequentatore
 
Messaggi: 159
Iscritto il: 27 set 2010, 18:12

3
voti

[13] Re: Controlli automatici

Messaggioda Foto Utenteconsole6 » 10 giu 2012, 12:51

milan1996pato2 ha scritto:Ma questi controlli automatici vengono fatti anche con contattori , relè pulsanti o no ?

Questi li usi in TDP, se si affronta ancora in laboratorio; per questa materia farai più che altro lo studio del comportamento dei sistemi fisici e, se in programma avete anche il laboratorio, li simulerete al PC. Penso che già Paolino ti ha ben spiegato di cosa si tratta, ma non avere fretta, goditi l'estate!
ƎlectroYou e ne sai di più!
Avatar utente
Foto Utenteconsole6
2.261 3 10 12
Expert EY
Expert EY
 
Messaggi: 1106
Iscritto il: 15 nov 2011, 13:08
Località: World wide

2
voti

[14] Re: Controlli automatici

Messaggioda Foto UtenteCandy » 10 giu 2012, 13:07

Più che fretta, iniziando a focalizzare l'utente, percepisco un senso di "terrore". Fino ad oggi almeno, i sistemi elettromeccanici non li ha proprio digeriti.
No, non credo a scuola tornerete molto sugli schemi e sulle prove fatte in questo ultimo anno scolastico. Ma non ti ritenere sollevato dalla cosa. Il problema è l'esatto contrario: sarai fortemente penalizzato.
Avatar utente
Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13
CRU - Account cancellato su Richiesta utente
 
Messaggi: 10123
Iscritto il: 14 giu 2010, 22:54

3
voti

[15] Re: Controlli automatici

Messaggioda Foto UtentePaolino » 10 giu 2012, 21:12

milan1996pato2 ha scritto:comunque veramente interessante paolino...

Bene. :ok:
Senza dilungarmi troppo, ti hanno già detto di goderti l'estate. La materia è molto vasta e l'approccio che avrai sarà dettato principalmente da ciò su cui il prof vorrà puntare.

Ciao.

Paolo.
"Houston, Tranquillity Base here. The Eagle has landed." - Neil A.Armstrong

-------------------------------------------------------------

PIC Experience - http://www.picexperience.it
Avatar utente
Foto UtentePaolino
32,6k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY
 
Messaggi: 4226
Iscritto il: 20 gen 2006, 11:42
Località: Vigevano (PV)

Precedente

Torna a Elettrotecnica generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti