Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Per iniziare: Arduino e lista della spesa

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

2
voti

[21] Re: Per iniziare: Arduino e lista della spesa

Messaggioda Foto UtenteTardoFreak » 17 giu 2012, 13:37

DADO91 ha scritto:Dire che siamo in grado di programmare avendo scritto due tag HTML è una bestemmia!!!!

L'HTML NON E' UN LINGUAGGIO DI PROGRAMMAZIONE, NON CI SI AVVICINA NEPPURE!!!! :roll:

Caro Foto UtenteDADO91, lui ha già deciso che lo farà, che è una cosa semplice, che lui è capace a programmare.
Qualsiasi cosa gli dici non lo smuoverà di un millimetro.
E' fermo nelle sue certezze e quindi ... che faccia come crede.
Avrà occasione di imparare molte cose, non ultima l' umiltà. :mrgreen:
"La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi".
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.
Foto UtenteTardoFreak
73,9k 8 12 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[22] Re: Per iniziare: Arduino e lista della spesa

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 17 giu 2012, 13:42

Parole sante! :mrgreen:
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

1
voti

[23] Re: Per iniziare: Arduino e lista della spesa

Messaggioda Foto Utentealex87alex » 17 giu 2012, 15:50

@darkweader: ho scelto arduino perché ha una documentazione immensa, un forum di supporto e una certa sicurezza che dall'oggi al domani gli sviluppatori nn abbandonino il progetto. Ha il cambio automatico, è vero, ma tante volte per andare al mare si preferisce lo scooter anzichè la moto :D Ciò che mi hai detto è sacrosanto, partire da più in basso per capire a fondo quello che stò facendo... ma nn vorrei ritrovarmi a smadonnare per far accendere un led, tutto qui :D

@dado: l'ho detto per farvi capire che un computer lo so accendere e so usare la tastiera :mrgreen:

@pino: ti ringrazio molto del link, sei stato gentilissimo :-) l'idea mi stuzzica assai, ho visto che c'è anche un forum di supporto. Devo rifletterci un attimo perché in pratica dovrei partire da sottozero costruendomi anche il microcontrollore... Grazie, molto interessante :ok:

@tardofreak: ho aperto una discussione sui componenti da comprare per un novizio e mi si sta facendo il terzogrado sulle mie conoscenze in materia. Capisco che tutto ciò che mi state dicendo è correlato a ciò che vorrei fare e che mi state facendo capire la difficoltà a cui vado incontro, ma nn credo sia producente snobbare qualcuno solo perché ha voglia e interesse per un progetto. E' come se a sempronio che vuole andare in bicicletta per la prima volta, convinto e motivato, gli dite che nn è abbastanza umile, che fallirà (noto un certo sarcasmo) e che andrà sicuramente incontro a fratture e/o escoriazioni nel migliore dei casi..
Con tutto il rispetto e lo dico in punta di piedi visto che sono nuovo del forum (quindi sono ancora ospite in casa) nn mi sembra che ho leso la sensibilità di tizio o caio, ma se così fosse me ne scuso. Se essere umile significa presentarmi a voi e dire "scusate, nn so niente di niente, nn riuscirò mai a costruire niente di elettronico,l'ambizione che ho è quella di accendere un led" bene allora nn lo sono affatto.

Sono consapevole dei miei limiti e nn per niente all'inizio del thread ho detto esattamente che nn ho conoscenze specifiche, più di questo nn posso dire. Per il resto avete preso troppo sul serio ciò che stavo dicendo.. Ragazzi quando uno ride...ride! Ma che prendete sul serio sempre tutto? Il mio modo di affrontare le questioni è questo, nn mi abbatto, soprattutto all'inizio. Ci metto l'anima, mi prefisso obiettivi difficili da raggiungere ma nn impossibili e dove arrivo con le mie forze è il massimo che potevo dare.

Scusate lo sfogo :mrgreen:
Foto Utentealex87alex
45 3
New entry
New entry

0
voti

[24] Re: Per iniziare: Arduino e lista della spesa

Messaggioda Foto UtenteTardoFreak » 17 giu 2012, 16:02

alex87alex ha scritto: ho aperto una discussione sui componenti da comprare per un novizio e mi si sta facendo il terzogrado sulle mie conoscenze in materia.

Beh, se vuoi risposte calibrate dovrai pur dire cosa sai e cosa no.
O preferisci forse che ti si parli come si parla ad un collega che sviluppa firmware per lavoro?
alex87alex ha scritto: Capisco che tutto ciò che mi state dicendo è correlato a ciò che vorrei fare e che mi state facendo capire la difficoltà a cui vado incontro, ma non credo sia producente snobbare qualcuno solo perché ha voglia e interesse per un progetto.

E chi ti sta snobbando? Come vedi ti sto rispondendo. :-)
alex87alex ha scritto: E' come se a sempronio che vuole andare in bicicletta per la prima volta, convinto e motivato, gli dite che non è abbastanza umile, che fallirà (noto un certo sarcasmo) e che andrà sicuramente incontro a fratture e/o escoriazioni nel migliore dei casi..

E cosa dovresti dirgli, di buttarsi a capofitto? :shock:
A me non piace vedere la gente che si fa del male, a te piace?
alex87alex ha scritto:Con tutto il rispetto e lo dico in punta di piedi visto che sono nuovo del forum (quindi sono ancora ospite in casa) non mi sembra che ho leso la sensibilità di tizio o caio, ma se così fosse me ne scuso.

Veramente mi pare che l' unica sensibilità urtata sia la tua, ma posso anche sbagliarmi.
alex87alex ha scritto: Se essere umile significa presentarmi a voi e dire "scusate, non so niente di niente, non riuscirò mai a costruire niente di elettronico,l'ambizione che ho è quella di accendere un led" bene allora non lo sono affatto.

Questi sono affari tuoi. -:-
alex87alex ha scritto:Sono consapevole dei miei limiti

Su questo mi permetto di avere qualche dubbio. ;-)
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Foto UtenteTardoFreak
73,9k 8 12 13
-EY Legend-
-EY Legend-

1
voti

[25] Re: Per iniziare: Arduino e lista della spesa

Messaggioda Foto Utentealex87alex » 17 giu 2012, 16:25

Beh, se vuoi risposte calibrate dovrai pur dire cosa sai e cosa no.
O preferisci forse che ti si parli come si parla ad un collega che sviluppa firmware per lavoro?

Era tutto nel primo post, ho solo ribadito il fatto che nn ho conoscenze specifiche
E chi ti sta snobbando? Come vedi ti sto rispondendo. :-)
Nn ho ancora capito se nella dotazione "base" che ho buttato giù all'inizio (considerando l'idea che ho in testa) mi manca qualcosa... L'esperienza già so che mi manca ;-)
E cosa dovresti dirgli, di buttarsi a capofitto? :shock:
A me non piace vedere la gente che si fa del male, a te piace?

Di sicuro nn lo tratto così... E sono anche consapevole che tutti per imparare hanno bisogno di cadere, quindi meglio farlo il prima possibile :D
Veramente mi pare che l' unica sensibilità urtata sia la tua, ma posso anche sbagliarmi.
Forse, ma almeno ho chiesto scusa se ho demoltiplicato il valore delle vostre conoscenze facendo credere che ci sarei arrivato dopo qualche esperimento...
Questi sono affari tuoi. -:-
Giusto per capire... Mi avresti risposto in maniera diversa?

Su questo mi permetto di avere qualche dubbio. ;-)
Te lo sciolgo subito il dubbio, rileggi l'intera discussione dall'inizio alla fine, immagina che stai parlando con un amico, uno di quelli col sorriso sulla faccia, quelli che nn si prendono mai molto sul serio... Cambia la visione che hai di me adesso? :-)
Foto Utentealex87alex
45 3
New entry
New entry

0
voti

[26] Re: Per iniziare: Arduino e lista della spesa

Messaggioda Foto UtenteTardoFreak » 17 giu 2012, 16:34

Fai come credi. O_/
Foto UtenteTardoFreak
73,9k 8 12 13
-EY Legend-
-EY Legend-

1
voti

[27] Re: Per iniziare: Arduino e lista della spesa

Messaggioda Foto Utentedimaios » 17 giu 2012, 16:51

Ho letto il thread dall'inizio e vorrei fare un paio di considerazioni.

Il progetto iniziale è piuttosto ambizioso per un neofita.
Infatti non è solo un problema di programmazione ma soprattutto di elettronica ed infine di impiantistica.

Dal punto di vista dell'elettronica nel post [1] hai scritto questo :

alex87alex ha scritto: -???transistor
-???relè
-???condensatori

Per quanto riguarda l'informatica hai espresso quanto segue nel post [14] :

alex87alex ha scritto: Me la cavicchio con l'html, centra qualcosa? :D A parte scherzi la prof d'informatica ci ha dato un'infarinata di Fortran e ho seguito un paio di lezioni di programmazione a ingegneria informatica..

Come ti è stato già detto l' HTML è un linguaggio di markup e non un linguaggio di programmazione.
Per quanto riguarda il Fortran non commento per questioni estetiche sappi comunque che non ti sarà molto utile nel contesto in oggetto.

Direi che il punto di partenza non gioca a tuo favore.
Ti invito comunque a prendere in considerazione un progetto minimale per fare esperienza con Arduino . Solo successivamente affrontarei il "mostro di fine livello".
Ingegneria : alternativa intelligente alla droga.
Foto Utentedimaios
30,2k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[28] Re: Per iniziare: Arduino e lista della spesa

Messaggioda Foto Utentealex87alex » 17 giu 2012, 17:14

@dimaios: Grazie della risposta :ok: Capisco che forse il passo è più lungo della gamba e sicuramente partirei da tanti piccoli progetti che spero si possano unire in futuro :-) Era giusto per avere in casa tutto l'occorrente per il "mostro di fine livello" (bella l'espressione :mrgreen: )....
Quindi ho capito, vedo il progetto "lcd", il progetto "temperatura", quello per azionare un motorino dc e se ancora sono vivo passerò oltre :D
Grazie mille :-)
Foto Utentealex87alex
45 3
New entry
New entry

1
voti

[29] Re: Per iniziare: Arduino e lista della spesa

Messaggioda Foto Utentedimaios » 17 giu 2012, 17:18

Ecco, buona idea. :ok:
Inizia con l'acquistare una versione di Arduino base e prova a fare alcuni semplici programmi basandoti sui tutorial, vedrai che passo dopo passo arriverai al risultato.
Non avere fretta.
Saluti.
Ingegneria : alternativa intelligente alla droga.
Foto Utentedimaios
30,2k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[30] Re: Per iniziare: Arduino e lista della spesa

Messaggioda Foto Utentealex87alex » 17 giu 2012, 17:22

dimaios ha scritto:Ecco, buona idea. :ok:
Inizia con l'acquistare una versione di Arduino base e prova a fare alcuni semplici programmi basandoti sui tutorial, vedrai che passo dopo passo arriverai al risultato.
Non avere fretta.
Saluti.
Ti ringrazio, molto gentile ;-) Se dovessi aver problemi vi chiamo in soccorso :mrgreen: :ok:
Foto Utentealex87alex
45 3
New entry
New entry

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale