Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Guasto anomalo inverter Dunfoss VLT

PLC, servomotori, inverter...robot

Moderatori: Foto Utentedimaios, Foto Utentecarlomariamanenti

0
voti

[1] Guasto anomalo inverter Dunfoss VLT

Messaggioda Foto UtenteCorteccia83 » 28 giu 2012, 15:44

Salve a tutti, ho un problema con un inverter Dunfoss Microdrive da 7.5kw 10hp, s.n:546705-219 con pannello LCP12 esterno al quadro elettrico, purtroppo dopo varie verifiche ho appurato che il guasto era sulla colonna della pompa del motore, molto probabilmente a girato a secco e si e grippata, comunque torniamo al'inverter, dopo aver disaccoppiato la colonna della pompa dal motore ho fatto partire l'inverter, 50hz, 7.5Ampere, il motore gira, ma in uscita l'inverter mi misurava 60v!!!!!! sono andato su un inverter uguale con una pompa identica collegata all'impianto di irrigazione, e in uscita misuravo 380 V!!! allora che problemi ha l'iverter??? io ho mandato la colonna in riparazione, ma quando tornerà non sono sicuro che funzioni correttamente vedendo i dati che misuro in uscita. Che altre verifiche posso fare per appurare che l'inverter sia da sostituire?
Foto UtenteCorteccia83
85 1 3

2
voti

[2] Re: Guasto anomalo inverter Dunfoss VLT

Messaggioda Foto Utenteattilio » 29 giu 2012, 16:21

Se correttamente parametrizzati, gli inverter offrono un' ottima protezione contro i sovraccarichi (in questo caso, un grippaggio meccanico può portare ad un sovraccarico), da quanto esposto non ho capito esattamente in quale parte del sistema reputi sia presente il guasto.
Scrivi di tensione misurata e quantificata in 60V, ma di cosa parliamo? Hai misurato con strumento TRMS? Dove hai misurato? Che allarmi dava l' inverter quando era ancora accoppiato al motore?
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
61,4k 8 12 13
free expert

0
voti

[3] Re: Guasto anomalo inverter Dunfoss VLT

Messaggioda Foto UtenteCandy » 29 giu 2012, 18:16

Misurare la tensione in uscita da un inverter, con un tester, (sicuramente), è un grave errore. Errore perché non serve a nulla se non si conosce bene l'inverter e non si sa cosa è una regolazione V/f, che fa l'inverter. Errore perché ogni tester può dire il suo "parare" di fronte a questa tensione "snaturata". Grave perché si tenta anche di interpretarlo.
Se non si conosce l'inverter, meglio affidarsi a cosa dice lui: si regolano i parametri motore, (se non era già stato fatto), e fintanto che l'inverter dice che va tutto bene, si crede al suo programma.
Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

0
voti

[4] Re: Guasto anomalo inverter Dunfoss VLT

Messaggioda Foto UtenteCorteccia83 » 2 lug 2012, 23:54

Allora diciamo che so generalmente come funziona un inverter e cosa può misurare un tester in uscita ad esso... dico anche che il motore accoppiato all'inverter sembrava girare identico a quando lo attaccavo diretto a un salvamotore bypassando l'inverter. Aggiungo anche che l'inverter non ha mai dato errori e i parametri settati su di esso sono esatti. L'unica cosa che mi ha fatto dubitare della diagnosi e perché solo l'inverter incriminato del guasto in uscita misuravo 60v e su un altro uguale identico con pompa che funziona 380 V.... il tester e un FLUKE abbastanza buono e ho sempre effettuato misure su inverter, anche solo per accertarmi di essere il sicurezza.
Aggiungo di non essere nemmeno un guru, ma come funziona un inverter a spanne la conosco. Quindi torno a chiedere quali altre verifiche posso fare per accertarmi che l'inverter non sia sballato o fuori uso?
Foto UtenteCorteccia83
85 1 3

Torna a Automazione industriale ed azionamenti