Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Pulsante per set/reset S7-1200

PLC, servomotori, inverter...robot

Moderatori: Foto Utentedimaios, Foto Utentecarlomariamanenti

0
voti

[21] Re: Pulsante per set/reset S7-1200

Messaggioda Foto Utentepaolo1969 » 13 lug 2012, 22:39

Ciao, io mi ostinavo a usare " --|P|--: Interroga il fronte di salita del segnale di un operando" invece dovevo usare "--(P)--: Imposta operando in caso di fronte di salita del segnale" grazie a Foto UtenteCandy per l'esaudiente esempio postato (18) , abbi pazienza se non capisco tutto al volo...... purtroppo lavori con i plc non ne faccio tanti e i manuali siemens non mi sembrano un granché , ho fatto solo 2 brevi corsi ( 30 ore in tutto) .
Grazie anche a spai per i suoi interventi.
Ciao Paolo
Foto Utentepaolo1969
0 4

0
voti

[22] Re: Pulsante per set/reset S7-1200

Messaggioda Foto UtenteCandy » 14 lug 2012, 0:32

Allora puoi tentare di dissipare le tue lacune con noi. Come vedi che ci "ha" tempo per aiutare...
Devi tuttavia essere più collaborativo e partecipare alla discussione. L'esempio in [4] è da parecchio tempo che è postato. Dopo vengono tutte le riduzioni e ottimizzaxzione, ma non mi puoi venire a dire: <<ho provato... non funziona>>. La logica non la si inventa, la si ragiona.

Si può non conoscere un ambiente di sviluppo e "provare" ad usarlo. Ma non si può non conoscere la logica e tentare.
E' come se tu volessi tentare di scrivere una poesia, senza sapere scrivere. Non esiste. Mentre sarebbe accettabile se tu non riuscissi ad usare la macchina da scrivere; sarebbe normale.
Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

0
voti

[23] Re: Pulsante per set/reset S7-1200

Messaggioda Foto Utentepaolo1969 » 15 lug 2012, 1:03

Ciao Candy, ti ringrazio per l'aiuto che mi offri tu e il forum , hai perfettamente ragione nel campo della programmazione bisogna lavorare con logica e sapere per filo e per segno dove si vuole arrivare , normalmente quando devo fare un lavoro di automazione ( una decina all'anno , adesso ho un nuovo cliente per cui saranno di più ..... spero ) raccolgo più informazioni possibili sull'impianto\macchina , faccio uno schema a blocchi di tutte le funzioni , e si mette in opera il tutto, il 95% delle volte il quadro esce dal laboratorio senza piu bisogno di modifiche importanti del programma . Alcune volte vado in palla per stupidate come questa .
Tante cose le ho imparate leggendo sui forum ( il web e una fonte importantissima) .

Mille grazie
Foto Utentepaolo1969
0 4

0
voti

[24] Re: Pulsante per set/reset S7-1200

Messaggioda Foto Utentepaolo1969 » 15 lug 2012, 9:34

Ho dimenticato di dire che i lavori che faccio sono tutti abbastanza semplici , per i lavori " sostanziosi" mi "appoggio" a una ditta che fa solo programmazione .
Foto Utentepaolo1969
0 4

0
voti

[25] Re: Pulsante per set/reset S7-1200

Messaggioda Foto Utentespai » 15 lug 2012, 21:35

Quello che hai postato in [19] è ben diverso da quanto postato in [9]; per forza che funziona.

Non è vero.
La logica del flip-flop è assolutamente identica (mi riferisco sempre alla soluzione N.1 del post [9]).
Di sbagliato c'era il rilevamento del fronte di salita.

Per quanto riguarda la grafica, vorrei ricordare che in S7-1200 ci sono tre modi per rilevare i fronti di salita:
Immagine
Stessa cosa per i fronti di discesa.

Ciao, io mi ostinavo a usare " --|P|--: Interroga il fronte di salita del segnale di un operando" invece dovevo usare "--(P)--

L'errore non era nell'utilizzo di "--|P|--" al posto di ""--(P)", ma nell'utilizzo dello stesso merker sia come ausiliario per il rilevamento del fronte, sia come bobina da attivare col fronte, come già scritto nel post [19].
Poi, come detto sopra, i metodi per rilevare un fronte sono tre, e tutti e tre funzionano bene se usati nel modo corretto.
I problemi sorgono quando, anziché leggere i manuali, ci affidiamo alla fantasia e cerchiamo la soluzione giusta "per tentativi".
La strada, in questo caso, sarà sicuramente più lunga.
Foto Utentespai
0 2

1
voti

[26] Re: Pulsante per set/reset S7-1200

Messaggioda Foto UtenteCandy » 15 lug 2012, 22:43

Di sbagliato c'era...

... e quindi non poteva funzionare
... e quindi non poteva essere uguale a qualcosa che funziona.

Qui non si fa la guerra per dire: "il mio è più bello del tuo" oppure: "il mio è migliore del tuo".
Qui abbiamo un utente che si ostina a muoversi nella programmazione "per tentativi" invece che "per conoscenza". Ed è questo l'unico punto su cui vale la pena intervenire.

Più volte ha scritto qua e là: "ho provato". Queste reti logiche non si scrivono per tentativi, ma per conoscenza. Come ho precisato, si può non conoscere uno strumento di lavoro, magari perché nuovo o usato poco, ma non ci si può assolutamente permettere di mettersi al lavoro senza sapere cosa si sta facendo.
E d'altro canto non è questa la sede dove chiunque può venire a chiedere il: "come si fa?" per trovare utenti pronti a servirgli la pietanza. Si discute, si spiega, si dimostra, ma l'utente deve: metterci il suo impegno ed uscirne con qualcosa di concreto. Deve sbatterci la testa da solo, per dirla breve.

Ancora una cosa: quando si scrive un programma prima lo si progetta. In alcuni casi si passa oltre perché è qualcosa di ripetitivo, ci stà. Ma in ogni caso la prova non ha lo scopo di "tentativo" tanto per fare, ma piuttosto di verificare se non ci sono stati errori nel progettare, nello scrivere il codice macchina e simili.
Se qualcosa non lo si conosce, si chiede prima. Lo si studia.
Ci sono molti modi di studiare un problema: da libro al corso, dall'articolo in Internet ai forum e fino ai fornitori di prodotti.
Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

Precedente

Torna a Automazione industriale ed azionamenti