Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Ma dove cavolo è caduto???

Problemi curiosi e quiz vari.

Moderatore: Foto Utentecarlomariamanenti

0
voti

[21] Re: Ma dove cavolo è caduto???

Messaggioda Foto UtenteCandy » 26 lug 2012, 18:16

Altrimenti, puoi sempre portarti in turchia, dalle parti di Istanbul, e sondare alcuni tubi dell'olio... Magari dentro ci trovi qualcosa.
Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

1
voti

[22] Re: Ma dove cavolo è caduto???

Messaggioda Foto Utentewoodcat » 26 lug 2012, 20:09

Candy ha scritto:Ah no, nulla si perde, e lo sappiamo bene. Mutano dispettosamente. Passano allo stato di energia pura per un poco di tempo, tale da non rendersi visibili per, poi, precipitare sotto forma di materia quando meno te lo aspetti.

Questo spiega il motivo per cui detti oggetti vengono ritrovati quando ormai non servono più!
Il piccolissimo cuscinetto a sfere della meccanica dello scrocchiagnaffi automatico che stai rimontando, dopo averlo faticosamente revisionato, nel cadere dal piano di lavoro svanisce a pochi micron dall'impatto col pavimento. :shock:
Tu, imprecando in modo irripetibile, :-x passi al setaccio tutto il laboratorio per trovarne uno uguale o, nei casi peggiori, ti rechi dal ricambista più vicino a prenderne un altro perché né la calamita, né la scopa, né la lampadina potentissima a luce radente sul pavimento e (spiace dirlo) nemmeno la preghiera ne hanno agevolato il ritrovamento. :cry:
Dopo un certo tempo dalla felice conclusione del lavoro, guardacaso, il microcuscinetto, la vitina sinistrorsa, il piccolo-coso-introvabile si manifesterà sotto le suole croccante e beffardo, in un punto ove a suo tempo hai cercato n volte (con n pari ad un numero moolto grande) facendoti imprecare nuovamente. :evil:

A questo punto mi sorge un dubbio: se provassimo a combattere la legge di Murphy con le sue stesse armi?
Si potrebbe ad esempio lanciare una quantità di fette imburrate su tutta la superficie del laboratorio; esse, cadendo inevitabilmente dal lato imburrato, dovrebbero catturare il piccolo-coso-introvabile... Mah, forse non è proprio una buona idea. ?%
Foto Utentewoodcat
3.078 1 5 12
Expert EY
Expert EY

0
voti

[23] Re: Ma dove cavolo è caduto???

Messaggioda Foto Utentemir » 26 lug 2012, 22:07

ragazzi il problema non riguarda solamente gli oggetti che cadono dal tavolo di lavoro ma anche gli oggetti che spariscono sul tavolo di lavoro .. :D , un esempio molto fresco; questo pomeriggio mi portano la pianola della nipotina che non ha verso di voler funzionare,dopo le verifiche di rito si decide di aprire la pianola e per farlo occorre togliere ben 19 viti ... più altre 4 interne per togliere la scheda , riparazione a parte nel rimontarla nel punto dove avevo deposto le viti ne mancava una ....trovata dopo minuti di attenta ricerca sotto sul tavolo in un angolo lontano da dove stavo lavorando, come ci sia arrivata ...non lo so, ma era lì, e stranamente non per terra .. :mrgreen:
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[24] Re: Ma dove cavolo è caduto???

Messaggioda Foto Utentesimo85 » 26 lug 2012, 22:33

Io le metto tutte in un "bicchierino" o recipiente di plastica.. Così se ne stanno li, vicine vicine.. Viti, bulloni, componenti passivi.. Li metto li da parte quando mi servono.

Non nascondo che a volte però, quando passo la scopa, esce di tutto e di più, ultimamente monetine..

Il nemico numero 1 di queste situazioni comunque è il pavimento, a macchie.. :(
Non trovi una mazza..
Foto Utentesimo85
30,9k 7 12 13
Disattivato su sua richiesta

0
voti

[25] Re: Ma dove cavolo è caduto???

Messaggioda Foto Utentemir » 26 lug 2012, 22:40

gohan ha scritto:Io le metto tutte in un "bicchierino" o recipiente di plastica..

questo quando si è in un banco o situazione che te lo consenta, ma quando sei in una condizione diciamo di emergenza (lavoro) la possibilità che ti cada la vite, il dado o perché no il cacciavite sul pavimento e magari il pavimento ha anche delle griglie forate (vasche) per contenere perdite di prodotto al 99 % dei casi è li che finiscono gli oggetti che ti cadono ....e per riprenderli .. :evil:
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[26] Re: Ma dove cavolo è caduto???

Messaggioda Foto Utentejumpmad » 27 lug 2012, 9:19

Io da molti anni ormai ho risolto egregiamente con un tappetino auto (posteriore) è rettangolare, in gomma morbida e tassellato per cui non graffia gli oggetti in riparazione (display ecc.) e ammortizza e trattiene nei tasselli gli eventuali oggetti cadenti. Vi assicuro che è un "must have" per il banco di lavoro ed il costo è irrisorio.
Foto Utentejumpmad
176 1 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[27] Re: Ma dove cavolo è caduto???

Messaggioda Foto Utentemir » 27 lug 2012, 9:26

non male come idea, ma credo che anche in quel caso mi cadrebbe sempre qualcosa dal tavolo di lavoro .. penso sia un fattore inveitabile in ogni applicazione lavorativa, che qualcosa ti cada ... :D
ad esempio quando mi capita di dover dipingere nei lavori di risistemazione di qualche stanza a casa, è un classico che mi cada dalla scala un oggetto (carta, spugnetta o altro) e casi meno frequenti ma comunque presenti quando l'oggetto cadndo, prende il bordo finestra ed esce fuori ..... :evil: .. in quel momento mi rendo conto della fortuna di non abitare a Venezia vicino il canal grande ... :mrgreen:
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[28] Re: Ma dove cavolo è caduto???

Messaggioda Foto UtentePiercarlo » 27 lug 2012, 23:43

carlomariamanenti ha scritto: Grande Foto UtenteCandy!
Come dice sempre mia mamma "la casa non ruba ma nasconde" :D :mrgreen:

Molto, molto bene purtroppo! :roll:

Ciao
Piercarlo
Foto UtentePiercarlo
24,0k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[29] Re: Ma dove cavolo è caduto???

Messaggioda Foto UtentePiercarlo » 27 lug 2012, 23:48

C'è chi dice
l'errore tipico nel cercare piccoli oggetti per terra e' quello di osservare il pavimento dall'alto
mettiti a terra e gurda con un occhio solo che terrai il piu' possibile rasente il pavimento
LO VEDI !!!

Ma quando devi "sdraiare" sul pavimento 110 chili con intorno due gatti che ti girano intorno, ti annusano, sbaciucchiamo, imbrattano gli occhiali per capire se hai bisogno di aiuto, stai bene ecc. ecc. lo fai una volta, due, forse anche tre.... e poi lasci perdere. Ti consoli facendo due coccole ai gatti, fai prima!

Ciao
Piercarlo
Foto UtentePiercarlo
24,0k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[30] Re: Ma dove cavolo è caduto???

Messaggioda Foto UtentePiercarlo » 27 lug 2012, 23:51

gohan ha scritto: Il nemico numero 1 di queste situazioni comunque è il pavimento, a macchie.. :(
Non trovi una mazza..

Esatto. La mia cucina (che è anche il mio laboratorio... con 45 metri quadri di casa non c'à molto da fare).ha proprio quel tipo di pavimento. Ottimo quando devi "nascondere" lo sporco ma non altrettanto ottimo quando ci perdi le cose...

Ciao
Piercarlo
Foto UtentePiercarlo
24,0k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Ah, ci sono!