Mah,
Candy, io non la vedo così semplice. Senza essere contrario allo spirito di quello che dici, correggerei il tiro.
1) la norma non può essere retroattiva: chi in passato ha pubblicato un disegno detenendone i diritti (come specificato dal disclaimer) non può esserne privato adesso. Quindi bisognerebbe specificare "i disegni pubblicati a partire dal giorno x" ed informare in congruo anticipo tutti gli utenti di questo cambio, prima del giorno x. Forse basta un avviso sul forum, ma non ne sono sicuro.
2) Il disclaimer non mi sembra l'unico posto dove deve essere scritta la licenza, ma dovrebbe essere accessibile anche da ogni disegno: per esempio ai link "Sorgente FidoCadJ | Ingrandisci | Cos'è Fidocad" che si trovano sotto ogni disegno, bisognerebbe aggiungere il link "Licenza di riutilizzo".
3)
Candy ha scritto:la possibilità che chiunque possa riprendere il disegno, modificarlo, portare avanti l'argomento con correzzioni o modifiche, o qualsivoglia altro scopo.
Questo mi sembra equivalente a mettere il disegno nel pubblico dominio, e non sono d'accordo. Vedrei più favorevolmente utilizzare una licenza Creative Commons (la mia favorita -
CC BY-SA 3.0 - l'ho già citata in precedenza, ma ce ne sono altre, più o meno restrittive).
4) Se si vogliono rilasciare i disegni con qualche licenza, direi che non è assolutamente il caso di inventarsela: basta sceglierne una tra quelle già disponibili, già studiate e vagliate da avvocati, già ampiamente rodate, utilizzate e compatibili.
5) Nel testo accessibile attraverso il link "Licenza di riutilizzo" bisognerebbe dire chiaramente:
"
Se non diversamente specificato dall'autore nel disegno o nel testo, i disegni pubblicati a partire dal giorno x sono rilasciati con licenza xyz. Per l'attribuzione della paternità dell'opera, indicare (dove possibile utilizzando un link ipertestuale) la pagina del portale ElectroYou nella quale il disegno originale è pubblicato. Se il disegno è riutilizzato successivamente nel forum all'interno dello stesso thread in cui è stato originariamente pubblicato, non è necessario attribuire la paternità con questa modalità, essendo già evidente al leggere l'intero thread".
Così l'autore, se vuole, può validamente specificare nel disegno o nel testo "(C) Tutti i diritti sul disegno sono riservati all'autore", o una licenza diversa da quella applicata per difetto.
Secondo me così dovrebbe esser sufficiente. Per essere sicuri al 100% credo bisognerebbe interpellare un avvocato.
Oppure si possono lasciare le cose come sono. In questo caso chi copia, modifica e/o riutilizza un disegno rischia di esser denunciato dall'autore per violazione di copyright, possibilità che credo molto remota, e che finora non sembra aver intralciato il funzionamento di ElectroYou.
Si potrebbe poi estendere il discorso agli articoli.
In
questo articolo che ho scritto mi sono sforzato di rilasciare tutto sotto licenze CreativeCommons. Siccome ho utilizzato anche materiale non mio, e un video mio ma caricato su YouTube (portale che lascia poca scelta di licenze disponibili), ho dovuto utilizzare anche le licenze imposte da altri e non solo quella che avrei voluto io. Ho riportato le licenze alla fine dell'articolo, nell'ultimo paragrafo chiamato "
Licenze". E' venuto più complesso di quello che avrei voluto, ma era l'unica strada.
Se ci fosse una "policy" comune
e l'autore dell'articolo utilizza solo materiale suo o materiale nel pubblico dominio,
allora probabilmente il contenuto del paragrafo "Licenze" potrebbe essere semplicemente il copia-incolla di un modello comune.
Evoco anch'io
admin per proporre questa "correzione di tiro".