Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Impianto elettrico di casa nuova, fatto da muratore

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[21] Re: Impianto elettrico di casa nuova, fatto da muratore

Messaggioda Foto Utentespippos » 24 lug 2012, 21:20

Candy ha scritto:Beh, però qui si nota un certa perseveranza... Libri già letti.

ti riferisci ad altri post?! si scusa , non sono pratico di forum sto' imparando sbagliando , chiedo venia...doppia.. :(
Foto Utentespippos
14 2

3
voti

[22] Re: Impianto elettrico di casa nuova, fatto da muratore

Messaggioda Foto UtenteCandy » 24 lug 2012, 22:19

Mi riferivo semplicemente alla perseveranza nel rivolgerti al tuttofare pasticcione. Alla perseveranza nel rivolgerti a lui per poi chiedere consiglio qui. Lo trovo poco elegante. Squallido. ma è un pensiero mio, di un utente, che non riguarda il comportamento relativo al forum.
Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

0
voti

[23] Re: Impianto elettrico di casa nuova, fatto da muratore

Messaggioda Foto Utentespippos » 25 lug 2012, 0:05

si non diresti male ,se non fosse per il fatto che l'impianto di condizionamento era il lavoro finale , quindi chiaramente dopo l'impianto elettrico ,muratura ecc , di una serie di lavori prestabiliti in accordi verbali tra di noi , e durante la prova dell'imianto elettrico ,durante il trasloco ho chiesto del problema del ventilatore , in seguito ,riscontrato il solito problema ho aggiornato la discussione con questa nuova impressione , piu' che altro a titolo informativo ,ai fini dell'informazione del forum stesso ,non tanto per chiedere ,ma per confermare. in caso contrario sarebbe squallido e piu' che altro stupido da parte mia , io se in un ristorante mangio male non ci torno piu' , ma a meno che non mi sevono piattole arrivo fino al dolce , in questo caso ,per non ritrovarmi piattole nel piatto ,,, sto' cercando info in rete e aggiorno vecchie discussioni , non mi sembra squallido , a mio modestissimo e personalissimo parere ...rispetto comunque le varie impressioni ... O_/
Ultima modifica di Foto Utentelillo il 25 lug 2012, 9:19, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Eliminata citazione inutile.
Foto Utentespippos
14 2

2
voti

[24] Re: Impianto elettrico di casa nuova, fatto da muratore

Messaggioda Foto Utentemir » 25 lug 2012, 8:05

Attilio ha scritto:..parliamo sempre dello stesso mura-idrauli/elettri/tivvù_sat/climatizza-tore? :mrgreen:

spippos ha scritto: si comunque e' il solito tipo .

"Errare humanum est, perseverare autem diabolicum" .... :mrgreen:

scherzi a parte, direi che di "problemi" questo muraelettroidraulinstallat....ne abbia creati diversi ...

spippos ha scritto:..il tecnico ha ragione a sto' giro?

a me sembra una soluzione spicciola, tirare una nuova linea di alimentazione dal quadro verso il condizionatore,ovviamente predisponendo le dovute protezioni anche per aver euna selettività in caso di intervento manutentivo ed utilizzando i conduttori di sezione adeguata, e magari sfilando i conduttori presenti e ripercorrendo a ritroso il percorso fino al quadro e senza dimenticare il conduttore di protezione, non sembra male come soluzione.
in alternativa, verificare l'impianto elettrico esistente che interessa l'alimentazione del condizionatore.
mi permetto di ripetermi, ma un controllo da un elettricista (vero!) su tutto l'impianto non lo si prende in considerazione ? funzionamento a prescindere la sicurezza è prioritaria.. ;-)
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[25] Re: Impianto elettrico di casa nuova, fatto da muratore

Messaggioda Foto Utenteposta10100 » 25 lug 2012, 10:56

Probabilmente condizionatore e tv fanno capo alla stessa presa, o vengono derivati da punti vicini.

A me lo fa una lampada al neon, quando si accende spegne il monitor per alcuni secondi.

Se colleghi il condizionatore un po più in la dovresti risolvere.
Foto Utenteposta10100
5.550 4 10 13
Master EY
Master EY

0
voti

[26] Re: Impianto elettrico di casa nuova, fatto da muratore

Messaggioda Foto Utentespippos » 29 lug 2012, 12:22

Salve a tutti , di nuovo .eliminato il ventilatore ho montato i condizionatori ed il problema si e' amplificato,ovviamente , o per lo meno e rimasto immutato.E' una questione di assorbenza assorbimento elettrico quasi sicuramente.
Avete ragionissima ragione su quanto detto ,sono io il primo a dire che ,ad ognuno il suo mestiere ,ma casa non e' del tutto mia ,anzi e della mia ragazza io ci sono 'piovuto' ed i problemi ''chiaramente toccano a me'' .

Ormai quel che' e' stato e' stato #-o . se potete datemi una mano a risolvere il problema .

Sono arrivato alla conclusione di attaccare i condizionatori direttamente al contatore ,potrei cosi' risolvere il problema del calo di tensione tensione dovuto all'azionamento dei motori del condiz.? almeno per il momento?

Siamo a corto di fondi ,abbiamo tirato su' casa con quello che possiamo permetterci , e di questi tempi equivale a poco , ma rimanere in casa con i genitori era Sicuramente peggio #-o credetemi..

Comunque ,prima di fare questo devo parlare con 'l'istallatore dei condiz.' perche' non avendo conoscienze tecniche specifiche ,non voglio fare danni , cosi' a spanne e a vista aprendo,la scatola di derivazione dei cavi di motori e splits ho individuato il tutto ma voglio fare una domanda per 'eccesso di zelo' forze ma non vorrei fare come ''handiman'' , l'omino tuttofare ,che tra le altre cose mi sta facendo in******e :twisted: ,sto' discutendo per questo con la mia tipa ,ma questo non c'entra .

in attesa di decidere di collegare i condiz. al contatore elett. , sempre ammesso che sia la mossa giusta , collegassi ,sempre tramite il solito ipotetico cavo (che poi userei per i condiz.) l'impianto A\V completo (da qualche migliaio di €€€ direttamente al contatore risolvo lo stesso il problema del calo di tensione tensione dovuto ai motori? se si vado a prende prendere questi cavi e oggi li passo dal corrugato , poi in sett. vedo meglio ma almeno questi giorni guardo e sento un po' di tv e stereo . thanks .. O_/

se ho altre domande le faro in prossimi post. senno mi dilungo e faccio confusione .
Foto Utentespippos
14 2

1
voti

[27] Re: Impianto elettrico di casa nuova, fatto da muratore

Messaggioda Foto UtenteCandy » 29 lug 2012, 12:28

se potete datemi una mano a risolvere il problema

Rivolgiti ad un elettricista serio, informati prima, quindi vi ripassate l'impianto e lo migliorate per quanto possibile. Già immagino i tubi saranno piccoli e pochi...

assorbenza elettrica

Attenzione a scrivere...
Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13

0
voti

[28] Re: Impianto elettrico di casa nuova, fatto da muratore

Messaggioda Foto Utentespippos » 29 lug 2012, 12:46

Fatto ,mi ha detto di collegare i condiz. ,motori e splits direttamente al contatore ,quello sono buono pure io a farlo (tanto ormai , era meglio se l'impianto elettrico lo facevo io ,forze forse veniva anche meglio ma non ho tempo) ma come detto ,prima di procedere voglio parlare con il tecnico termico ,almeno lui e tecnico specializzato.
In attesa vorrei poter usare lo stere o tv senza bruciare niente.

Se mi ha tetto di collegare i motori a monte , ne deduco che se ci collego l'impianto A\V sara' lo stesso ai fini

''dell'assorbimento'' elettrico #-o , scusa #-o , GAFFE :mrgreen:

se erro dimmi pure , anzi devi dirmelo ...
sempre se non ti disturbo troppo..

So che dovrei chiamare un'elettricista serio ,e lo chiamero' sicuramente ma appena potro' , lo sapete meglio di me quanto sia difficile tirare su casa , dalla parte di chi paga ... io pero' so' quanto e' difficile da parte di chi paga ed e' messo malissimo con la ''banca'' ..
Foto Utentespippos
14 2

1
voti

[29] Re: Impianto elettrico di casa nuova, fatto da muratore

Messaggioda Foto UtenteCandy » 29 lug 2012, 12:56

Si, capisco perfettamente la posizione. Per certi versi, ci si accontenta.
Come ti hanno gia detto, (sto andando a memoria), l'ipoptesi più plausibile è che tutte le prese di casa tua, o buona parte, siano collegate in cascata tra loro. Magari da qualche parte il collegamento è anche lasco, quindi ti ritrovi un brutto calo di tensione da qualche parte quando qualche utenza assorbe parecchia corrente.
Difficile, se non generalizzando, dire però di più. Nessuno di noi è lì, sul posto.
Incidino:
- la sezione dei conduttori;
- il modo di eseguire le derivazioni. (Morsetti piuttosto che conduttori attorciliati e nastrati);
- certezza dei collegamenti, rispettando le sezioni indicate ed il serraggio adeguato nei morsetti.

Potrebbero poi esserci tuttavia altre ragioni, meno intuitive.
L'aiuto che può offrire un forum ti è già sato dato.

Quasto è grande questo impianto? Quanto tempo ti può occorrere per aprire le cassette, le prese, fare una documentazione fotografica del tutto, ed una bozza di schema pratico usando il nostro FidocadJ, da poterci far vedere? Solo a parole e post prolissi, il cerchio non si chiude.
Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13

1
voti

[30] Re: Impianto elettrico di casa nuova, fatto da muratore

Messaggioda Foto Utentemir » 29 lug 2012, 13:15

spippos ha scritto:So che dovrei chiamare un'elettricista serio ,e lo chiamero' sicuramente ma appena potro' ....

è cosa saggia e giusta,ed evita ogni possbile rischio elettrico da parte di chi opera su impianti elettrici improvvisandosi,e sicuramente evita di danneggiare impianti e apparecchiature che poi vedranno inveitabilmente impegnati i proprietari ad una spesa in genere superiore alla parcella del tecnico che avrebbe sistemato l'impianto o la parte di impianto interessata,rendendola principalmente sicura !
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica