Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Induttanza variabile nel tempo con Microcap 10

Strumenti informatici per la matematica applicata, le simulazioni, il disegno: Mathcad, Matlab, Scilab, Microcap, PSpice, AutoCad ...

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto Utentedimaios

0
voti

[1] Induttanza variabile nel tempo con Microcap 10

Messaggioda Foto Utentexvmx » 1 ago 2012, 10:51

Buongiorno,
Sto utilizzando l'applicativo Microcap 10 per delle simulazioni di cortocircuito.
Sto simulando, in modo molto approssimativo, il comportamento al verificarsi di un cortocircuito (trifase, bifase, bifase a terra, monofase a terra) di un alternatore collegato ad una rete a vuoto. Ho creato un semplice circuito equivalente di macchina considerando 3 generatori di tensione sfasati tra loro di 120°. In serie ho inserito la resistenza di fase statorica e una reattanza variabile che simuli il comportamento delle reattanze di asse diretto della macchina al verificarsi del cortocircuito; quindi (la reattanza subtransitoria, reattanza transitoria e reattanza diretta). Conoscendo le relative costanti di tempo e la relativa formula (vedi allegato), come posso implementarla con Microcap?
Avevo pensato di riportare la formula così com'è nel campo "value" della maschera relativa al componente "Inductor" ma, leggendo il manuale, mi sembra che la variabile T non viene considerata come "tempo" ma invece vine considerata come "temperatura". Come posso invece renderla variabile nel tempo.

Grazie

Cordiali saluti
Allegati
Formula.jpg
Formula.jpg (13.75 KiB) Osservato 1798 volte
Foto Utentexvmx
0 3

Torna a Programmi applicativi: simulatori, CAD ed altro