Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

caricabatterie d'emergenza

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[11] Re: caricabatterie d'emergenza

Messaggioda Foto Utentemarioursino » 10 ago 2012, 7:27

Avevo capito male. Ma "questo volt" dove lo misuri? Senza batteria inserita?
Foto Utentemarioursino
5.687 3 9 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[12] Re: caricabatterie d'emergenza

Messaggioda Foto Utentekiai1988 » 10 ago 2012, 9:35

Grazie mille Foto Utentemir!! era proprio quello che cercavo, quando mi sono posto il problema di realizzare degli schemi (anche futuri) :D solo che per semplicità ho usato AutoCad :oops: anche per non fare troppe domande banali sorry

O.T. Comunque sono un ex aikidoka :D ho praticato per un paio d'anni... poi ho lasciato per motivi di studio ed altri impegni :( Però resto sempre un appassionato di arti marziali, e conto sempre di ricominciare... Magari! :-)
Tu pratichi Karate? Ah, la tigre non l'ho scelta io! me l'hanno messa in automatico! hihi Forse il sistema riconosce i termini nell'username :D
Foto Utentekiai1988
25 2

0
voti

[13] Re: caricabatterie d'emergenza

Messaggioda Foto Utentekiai1988 » 10 ago 2012, 9:55

marioursino ha scritto:Avevo capito male. Ma "questo volt" dove lo misuri? Senza batteria inserita?

Sisi, senza batteria inserita... e ora che ci penso ho sbagliato di nuovo anche la misura della corrente! perché non riuscendola a misurare con la batteria collegata al cellulare, l'ho misurata collegandola direttamente al pacco batterie. Così:

Ultima modifica di Foto Utentemir il 10 ago 2012, 11:38, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: sistemazione disegno fidocadj....
Foto Utentekiai1988
25 2

0
voti

[14] Re: caricabatterie d'emergenza

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 10 ago 2012, 11:21

Misura bene la corrente di ricarica; ti ho messo anche l'immagine per farlo, non mi sembra poi cosi' difficile.
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[15] Re: caricabatterie d'emergenza

Messaggioda Foto Utentemir » 10 ago 2012, 11:29

kiai1988 ha scritto:O.T. Comunque sono un ex aikidoka :D

aikido era una delle discipline che mi interessava, poi scelsi il karate;ci sono andato vicino dai.. :D .. il kiai è presente anche nel karate, è la tigre che mi ha depistato, in quanto è un simbolo che ricorre in una scuola di karate.
kiai1988 ha scritto:la tigre non l'ho scelta io! me l'hanno messa in automatico! hihi Forse il sistema riconosce i termini nell'username :D

e già il sistema, in gnere interpeta queste caratteristiche ... ma questa volta ha un tantinello errato ... magari Foto Utenteadmin o Foto Utentewebmaster potranno apportare correzzioni al sistema automatico di assegnazione avatar.... :mrgreen:
kiai1988 ha scritto:Tu pratichi Karate?

ex karateka da tempo ormai, ma anch'io rimango sempre affascinato e in cerca del giusto input per ricominciare .. ;-)
kiai1988 ha scritto:era proprio quello che cercavo...

fidocadj, è un ottimo strumento nel forum puoi avere tutte le info relative che ti servono...buon utilizzo.
per quanto concerne il caricabatteria ti consiglierei di seguir ele indicazioni di Foto UtenteIsidoroKZ... ;-)
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[16] Re: caricabatterie d'emergenza

Messaggioda Foto Utentekiai1988 » 10 ago 2012, 16:28

rieccomi! ho ripetuto la misura come da schema... Risultano 590 mA! a quanto pare non va bene lo stesso :(
Ma cosa può accadere? che si surriscaldi qualche componente e quindi il cellulare giunga drasticamente alla fine della sua carriera? :D
Foto Utentekiai1988
25 2

0
voti

[17] Re: caricabatterie d'emergenza

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 10 ago 2012, 16:37

Puo' succedere che la batteria (che e' al litio) si secchi di ricevere troppa corrente e, per farti dispetto, esploda distruggendo il cellulare :mrgreen:
Naturalmente puoi provare lo stesso; il cellulare e' tuo.
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

1
voti

[18] Re: caricabatterie d'emergenza

Messaggioda Foto Utentekiai1988 » 10 ago 2012, 16:41

Foto Utentemir, ci sei andato vicinissimo direi! :ok: credo che il kiai sia comune a tutte le arti marziali giapponesi... Comunque affascinanti è la parola giusta... quella sensazione di benessere nel praticarle, mi manca molto... mha... speriamo che arrivi per entrambi questo input! ;-)
Secondo me sono tutte valide e salutari le arti marziai... purchè non vengano troppo "occidentalizzate"... nel senso, gli studi non devono essere deviati dall'obbiettivo originario, e da un minimo di filosofia :) che poi secondo me la parte più utile del praticare arti marziali è lo studio del proprio corpo... "Impariamo a difenderci prima di tutto dalle bucce di banane" diceva il mio maestro! hahaha si riferiva alle cadute accidentali, o ostacoli e pericoli quotidiani :D
Foto Utentekiai1988
25 2

0
voti

[19] Re: caricabatterie d'emergenza

Messaggioda Foto Utentekiai1988 » 10 ago 2012, 16:47

grazie Foto Utentemarco438! credo di aver afferrato il concetto :mrgreen:
Il cellulare non è che valga molto... 80 euro quasi tre anni fa! hihi praticamente è un cimelio, ma per me è sempre nuovo, finché è in grado di chiamare :mrgreen:
L'idea mi era venuta proprio perché la batteria inizia a perdere colpi, e nella mia zona spesso capita di restare senza corrente... o magari se ti abbandona proprio quando sei in giro :D
Ma soprattutto era uno sfizio!!! una curiosità :D
E cosa mi dite dai caricabatterie "universali" con presa a 12V per automobili?? Secondo me hanno lo stesso problema... ho sentito dire da più testimonianze che ricaricano la batteria molto più in fretta del normale... mmm... qualcosa non quadra...
Foto Utentekiai1988
25 2

0
voti

[20] Re: caricabatterie d'emergenza

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 10 ago 2012, 17:22

Il problema e' la corrente; il telefonino, come gia' detto anche da IsidoroKZ, dovrebbe provvedere a regolare la ricarica autonomamente con un circuito interno, tuttavia se gli spari dentro il doppio della corrente, questo circuito potrebbe risentirne e il risultato sarebbe quello gia' descritto.
Se trovi un caricatore da auto che possa fornire tensioni e correnti coerenti, non dovrebbero sorgere problemi.
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale