IsidoroKZ ha scritto:Se credi che l'alimentazione in corrente non serva, non usarla. Al piu` scaladano un po'!
Ogni tanto sei criptico
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
IsidoroKZ ha scritto:Se credi che l'alimentazione in corrente non serva, non usarla. Al piu` scaladano un po'!

IsidoroKZ ha scritto:Se vai a vedere i conti delle sensitivities vedi che 0ohm sono proprio pochini.
Metti in serie 6 led da 1.5 V, totale 9V. Imposti l'alimentatore a 13.5 V, devi far cadere 4.4V con una corrente di 60mA che da` una resistenza da 75ohm 0.5W. Oppure se stai a 13V puoi mettere 68ohm, ma non scenderei al di sotto di questo valore, altrimenti la regolazione di corrente va a farsi benedire.
Il fatto che il led emetta nel vicino infrarosso, nel visibile o nell'ultravioletto non cambia il riscaldamento. Tutta la luce scalda, che la si veda o no.

ruggero2 ha scritto:perché dovrei mettere delle resistenze?
Candy ha scritto:Ogni tanto sei cripticoIsidoroKZ. Questa tua affermazione è assai curiosa.
ruggero2 ha scritto:Si, ho capito il conto che fai, usi la formula che ho riportato prima.
Ma non ho capito perché non la posso usare nel caso Val e nVled siano uguali, potresti spiegarmelo?
ruggero2 ha scritto:Dovendo assemblare 4 o 5 fari con ca 200 led mi veniva più facile metterne quanti più possibile in serie, meno saldature.
Visitano il forum: Nessuno e 75 ospiti