Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Metodi di comunicazione

Telefonia, radio, TV, internet, reti locali...comandi a distanza

Moderatore: Foto Utentejordan20

0
voti

[1] Metodi di comunicazione

Messaggioda Foto Utentedrinu » 16 ago 2012, 21:57

Ciao a tutti, mi sapete indicare un articolo che introduca ai vari metodi di comunicazione? seriale, i2c, USB, ecc.
Ho cercato senza risultato.
Grazie! O_/
Foto Utentedrinu
143 1 3 7
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[2] Re: metodi di comunicazione

Messaggioda Foto UtenteCandy » 16 ago 2012, 22:34

Sarebbe utile conosce il contesto. Gli esempi che hai citato sono una parte marginale e confusa: I2C ed USB sono anche esse comunicazioni seriali. Quelle da te indicate sono sigle che individuano la tecnologia per realizzare il BUS dati, ma su questo poi c'è da aggiungere il protocollo. E la storia si allarga a ventaglio.
Fai qualche sforzo in più e chiedi esattamente cosa ti occorre.
Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

0
voti

[3] Re: Metodi di comunicazione

Messaggioda Foto Utentedrinu » 16 ago 2012, 23:06

Stavo pensando alla comunicazione tra due PIC ma sono ignorante in materia. Pensavo a un progetto futuro di fare apparire su tv qualcosa usando appunto un PIC, ma ora che ci penso è un obbiettivo non ancora alla mia portata.
Tornerei su questa discussione in futuro, dopo aver raccolto maggiori informazioni schiarendomi un po' le idee, sopratutto su quello che voglio costruire e raggiungere.
ps: cos'è un protocollo?
Foto Utentedrinu
143 1 3 7
Stabilizzato
Stabilizzato

2
voti

[4] Re: Metodi di comunicazione

Messaggioda Foto Utentemir » 16 ago 2012, 23:22

drinu ha scritto:ps: cos'è un protocollo?

http://it.wikipedia.org/wiki/Protocollo ... unicazione
drinu ha scritto:Stavo pensando alla comunicazione tra due PIC ma sono ignorante in materia

sui PIC in questo portale puoi trovare molti articoli e topic utilizzando la funzione cerca in alto a destra. ;-)
ad esempio
Tutorial PIC by Foto Utentecrestus
e molto altro nel blog del Grande Foto UtentePaolino, e di Foto UtenteTardoFreak.
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: Metodi di comunicazione

Messaggioda Foto Utentedrinu » 16 ago 2012, 23:42

Vedo che avrei potuto trovare queste info anche da solo! #-o
Grazie mille! Ciao
Foto Utentedrinu
143 1 3 7
Stabilizzato
Stabilizzato

2
voti

[6] Re: Metodi di comunicazione

Messaggioda Foto UtentePaolino » 17 ago 2012, 7:22

La scelta di un protocollo di comunicazione da farsi in funzione dell'applicazione. Prima di decidere se è meglio questo o quello, ti invito a chiarirti le idee sull'applicazione, iniziare con le specifiche tracciare gli schemi a blocchi (dai quali poi dovrai derivare gli schemi elettrici), scegliere i dispositivi programmabili (in termini di memoria, costo, periferiche disponibili, ecc), definirne il comportamento (traccia per la stesura del firmware) e disegnare uno diagramma di flusso.

Insomma, prima di tutto devi avere le idee chiare su cosa vuoi fare ed idee, anche sfumate, di come dee funzionare. Poi il resto viene da sè e qui troverai aiuto :ok:

Ciao.

Paolo.
"Houston, Tranquillity Base here. The Eagle has landed." - Neil A.Armstrong

-------------------------------------------------------------

PIC Experience - http://www.picexperience.it
Foto UtentePaolino
32,6k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[7] Re: Metodi di comunicazione

Messaggioda Foto UtenteCandy » 17 ago 2012, 8:32

cos'è un protocollo?

Protocollo è l'insieme di regole definite, da altri o da te, affinché i dati scambiati sul bus di comunicazione siano comprensibili. Il bus di comunicazione è la strada che può percorrere il postino, che è normalmente una e statica. Però chi si scambia l'informazione può dirsi di tutto: cartoline, lettere d'amore, scambiarsi riviste od enciclopedie. Devono essere d'accordo prima su quali lingue usare per capirsi: il protocollo.

In una comunicazione di una certa serietà, che garistisca una qualche sicurezza, il protocollo comprende anche regole per ridurre od eliminare gli errori: ti sto mandando 12 byte dati; quando li ho tasmessi avevano ...

Te l'ho detta molto brutalmente, anche perché mi rendo conto che è ancora troppo presto per approfondire.
Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

Torna a Telecomunicazioni