Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

caricabatterie d'emergenza

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[21] Re: caricabatterie d'emergenza

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 10 ago 2012, 17:26

Con il caricatore originale che tensione e corrente leggi? Tensione sia a vuoto che con il caricatore collegato e corrente misurata in serie (come fanno le persone per bene :-) )
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[22] Re: caricabatterie d'emergenza

Messaggioda Foto Utentemir » 10 ago 2012, 18:16

andiamo un po' OT... :D
kiai1988 ha scritto:Comunque affascinanti è la parola giusta... quella sensazione di benessere nel praticarle, mi manca molto... mha... speriamo che arrivi per entrambi questo input! ;-)

arriverà..
concordo su quanto affermi per le arti marziali, nel mio caso,la pratica del karate seguiva e segue ancora lo stile della scuola shotokan, ovvero il karate tradizionale dove la difesa personale si sviluppava con la conoscenza prima di se stessi, la capacità di sviluppare il proprio Zanshin, seguendo gli insegnamenti del grande Maestro Funakoshi, e secondo quanto scritto nel Dojo Kun
一、人格完成に努むること
Ricerca la perfezione del tuo carattere
一、誠の道を守ること
Il karate è via di sincerità
一、努力の精神を養うこと
Il karate è via per rafforzare la costanza dello spirito
一、礼儀を重んずること
Il karate è via di rispetto universale
一、血気の勇を戒むること
Il karate è via per acquisire autocontrollo
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[23] Re: caricabatterie d'emergenza

Messaggioda Foto Utentemarioursino » 10 ago 2012, 23:13

I cellulari ricaricano le batterie in PWM. Per prima cosa la tensione letta all'interno del cellulare senza batteria non è indicativa: probabilmente è il cellulare che invia dei treni di impulsi alla cella per verificarne la presenza, stai leggendo il suo valor medio.
Per quanto ne so anche i cellulari più antichi ricaricano la batteria seguendo metodi molto severi per garantire la sicurezza degli utenti, quindi il fatto dell'assorbimento in corrente diverso da quello nominale è indice di un cellulare danneggiato o di una misura fatta con batteria scarica rispetto all'altro test, la circuiteria non caricherebbe a casaccio assorbendo senza criterio.
Per verificare sensatamente lo stato delle cose devi vedere con che corrente il cellulare carica la batteria, prima con quello originale e poi con il tuo. Tutto questo "nel punto di lavoro", ossia colleghi, aspetti che la corrente si stabilizzi e te la annoti, inserendo il multimetro in serie tra il piedino nello slot del cellulare e la cella, collegando l'altro (o gli altri, che sono un termometro interno alla batteria) con del cavo.
Foto Utentemarioursino
5.687 3 9 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[24] Re: caricabatterie d'emergenza

Messaggioda Foto Utentekiai1988 » 14 ago 2012, 17:23

Foto Utentemir Ma è cosa grave andare OT, vero? devo essere sincero, scrivo pochissimo sui forum, e non sono molto pratico... Però leggo tanto! hihi nel senso che il più delle volte riesco a trovare in giro qualche domanda di utenti con il mio stesso problema :D quindi mi limito a leggere le risposte già date :-) Però ho nototato spesso regolamenti abbastanza severi... a volte utenti vengono richiamati in modo un po' arrogante, ma l'ordine in effetti è necessario :) ad esempio uno dei forum che meno mi piacciono è Yahoo answer :? è veramente odioso il modo in cui gli utenti rispondono solo per criticare, oppure rispondono senza conoscere l'argomento! dicendo assurdità veramente grandi... A dispetto di quei pochi che davvero si impegnano a dare il proprio contributo...

Comunque sei davvero un esperto, a quanto pare! Addirittura la scrittura in giapponese? :shock:
belle le frasi che hai postato! Già il fatto che parli di "Via" mi fa capire quanto ci sia in comune con l'AiKiDo...
Parola composta che si potrebbe tradurre come Ai: armonia; Ki: energia, Do: Via (intesa come cammino spirituale)...
Autocontrollo e rispetto universale... Due aspetti fondamentali che fortemente influiscono nella vita quotidiana...
Secondo il fondatore dell'aikido, "lo scopo dell'aikido è di allenare il corpo e la mente e di formare persone oneste e sincere...
E' stato un vero piacere! A presto! :D
Foto Utentekiai1988
25 2

0
voti

[25] Re: caricabatterie d'emergenza

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 14 ago 2012, 18:20

kiai1988 ha scritto:Foto Utentemir Ma è cosa grave andare OT, vero?

Non e' gravissimo ma e' meglio non scambiare il forum per una chat.
Se vuoi parlare d'altro (qui si parla di elettronica) ci sono i messaggi privati.
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[26] Re: caricabatterie d'emergenza

Messaggioda Foto Utentemir » 14 ago 2012, 22:02

kiai1988 ha scritto:mir Ma è cosa grave andare OT, vero?

falso . :D
si può andare OT senza trasformare in chat (come già indicato da Foto Utentemarco438) una discussione che ha per tema contenuti per i quali il forum è nato ovvero Elettrotecnica/Elettronica ed affini .. :D
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[27] Re: caricabatterie d'emergenza

Messaggioda Foto Utentekiai1988 » 25 ago 2012, 13:03

grazie Foto Utentemarioursino per la risposta molto precisa! Ho eseguito la misura come mi hai indicato, ma la corrente non è costante :( in entrambi i casi oscilla tra i 60 e i 140 mA, poi ci sono momenti in cui si stabilizza a 80... Ma più o meno il risultato è simile in entrambi i casi! :) Quindi è il cellulare che regola la corrente che deve giungere alla batteria! Grazie ;-)
Foto Utentekiai1988
25 2

Precedente

Torna a Elettronica generale