Fai uno schema ben fatto con FidocadJ dei collegamenti che hai effettuato, sia con resistenza (questo mi sembra di capirlo R+6 led in serie il tutto ripetuto 40 volte) e senza resistenza. Basta una stringa delle N che hai fatto.
Qual e` la sigla dei led che hai usato?
Faretti infrarossi, alcuni problemi di termica
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
37 messaggi
• Pagina 3 di 4 • 1, 2, 3, 4
0
voti
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
0
voti
mi limito a considerare una corretta polarizzazione del/ei diodi led, pertanto si dovranno calcolare i valori del/ei resistore/ri, solo se si conoscon le caratteristiche del diodo led come la tensione di polarizzazione diretta, e il valore di intensità di corrente diretta, s epuoi fornirceli vediamo se si riesce a realizzare la corretta polarizzazione e connessione dei 240 led.
0
voti
Premetto col dire che ho misurato la temperatura di un faretto led di una telecamera dopo qualche ora di utilizzo, le temperature erano similari.
Per fare lo schema dovrei prima saper usare FidocadJ, e per saperlo usare dovrei prima averlo
Al momento sono in una località dove neanche arriva la linea telefonica e la chiavetta prende poco, quindi potrò scaricarlo tra circa una settimana.
Se può servire, ho fatto così.
R +- +- +- +- +- +- -+ -+ -+ -+ -+ -+ R ripetuto per 20 volte, quindi negativo in comune.
La sigla dei led non la conosco, detto in parole povere, ho visto una asta su ebay di 500 led infrarossi a 23€ e li ho presi.
Gli unici dati che conosco sono
Emitted Colour : Infrared
Size: 5mm
Lens Color : Water Clear
Forward Voltage (V) : 1.5~1.6
Forward Current (mA): 60mA Continuous, 120mA peak for 10% Pulse Width
wavelength (nm):850
View Angle: 15-30 degree
Io una mia teoria grezza l'avrei, però non vorrei sparare una fesseria orba
Per fare lo schema dovrei prima saper usare FidocadJ, e per saperlo usare dovrei prima averlo
Al momento sono in una località dove neanche arriva la linea telefonica e la chiavetta prende poco, quindi potrò scaricarlo tra circa una settimana.
Se può servire, ho fatto così.
R +- +- +- +- +- +- -+ -+ -+ -+ -+ -+ R ripetuto per 20 volte, quindi negativo in comune.
La sigla dei led non la conosco, detto in parole povere, ho visto una asta su ebay di 500 led infrarossi a 23€ e li ho presi.
Gli unici dati che conosco sono
Emitted Colour : Infrared
Size: 5mm
Lens Color : Water Clear
Forward Voltage (V) : 1.5~1.6
Forward Current (mA): 60mA Continuous, 120mA peak for 10% Pulse Width
wavelength (nm):850
View Angle: 15-30 degree
Io una mia teoria grezza l'avrei, però non vorrei sparare una fesseria orba
0
voti
ruggero2 ha scritto:... non vorrei sparare una fesseria orba
perché no, puoi sparare tranquillamente,nel forum siam forniti di adatti DPI ovvero giubbetti antiproiettile ...
scherzi a parte, direi che considerando la tensione di alimentazione di 12 V , e per il diodo led una tensione diretta di 1,6V ed un'intensità di corrente di 30 mA, si potrebbe realizzare una connessione mista serie parallelo composta da:
trenta rami in parallelo, ed ogni ramo composto da sette diodi led con in serie un resistore di 27 Ohm 1/2 watt.
0
voti
guarda, i dati sono 1,5 volt e 0,06 ampere, con i tuoi dati rischio di cuocerli in poco tempo.
Penso che le indicazioni di isidoro siano corrette, solo che io ho abbassato un po' di più la tensione e aumentato il valore di ogni singola resistenza per limitare l'assorbimento, essendo un faro deve durare parecchio tempo, se fa un po' di luce in meno non succede niente.
Resta però il fatto che riscalda anche questo, in barba a tutte le previsioni che sarebbe stato freddo.
Penso che le indicazioni di isidoro siano corrette, solo che io ho abbassato un po' di più la tensione e aumentato il valore di ogni singola resistenza per limitare l'assorbimento, essendo un faro deve durare parecchio tempo, se fa un po' di luce in meno non succede niente.
Resta però il fatto che riscalda anche questo, in barba a tutte le previsioni che sarebbe stato freddo.
2
voti
ruggero2 ha scritto:guarda, i dati sono 1,5 volt e 0,06 ampere, con i tuoi dati rischio di cuocerli in poco tempo.
Perché dici questo?
Con le indicazioni di
Nel tuo caso invece con 6 led in serie, sempre alimentandolo a 12V la resistenza se fosse da 56ohm consumerebbe circa 200mW, moltiplicati per 40 resistenze sono circa 8W dissipati in calore, o sbaglio?
Te invece mi sembra di aver letto che stai usando una resistenza da 86ohm? Prova a fare un po' di conti
Seguendo il consiglio di
Invece non mettendo nessuna resistenza, ehm, lasciamo stare...
-

AjKDAP
1.255 2 6 9 - Expert EY

0
voti
lui ipotizza 1,60 e 0,03 A, i dati dei led non sono questi.
Poi, perora di quanto dissipano le resistenze non è che mi freghi molto(dovrebbe essere il triplo), ma vorrei capire perché scaldano tanto.
Cioè, in regime di convezione naturale sono sui 70° moh, figuriamoci in un contenitore ermaticamente chiuso.
Poi, perora di quanto dissipano le resistenze non è che mi freghi molto(dovrebbe essere il triplo), ma vorrei capire perché scaldano tanto.
Cioè, in regime di convezione naturale sono sui 70° moh, figuriamoci in un contenitore ermaticamente chiuso.
2
voti
Per vedere come mai ci vuole una resistenza, prova a vedere anche questo articolo.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
0
voti
Si si, ho capito a che servivano le resistenze, a smorzare eventuali perturbazioni del mio sistema, c'è una cosa simile in idraulica.
0
voti
Con una stufetta di potenza istantanea compresa tra 2kW e 3 kW e l'energia ricavabile si scalda una stanza di modeste dimensioni.
Un regolatore in case TO220 che debba dissipare la potenza di 1W, se non dissipato dopo un ora inizia a transitare verso miglior vita causa il surriscaldamento della giunzione.
Un faretto a LED, che assorbe e dissipa una potenza di 14W e dintorni, nelle proporzioni di massima, non è diverso da un case TO220 e, verosimilmente, le condizioni sono peggiori di quelle della stufetta.
Visto che sei ben ferrato di idraulica, puoi fare ragionamenti e paragoni anche con questa.
Un regolatore in case TO220 che debba dissipare la potenza di 1W, se non dissipato dopo un ora inizia a transitare verso miglior vita causa il surriscaldamento della giunzione.
Un faretto a LED, che assorbe e dissipa una potenza di 14W e dintorni, nelle proporzioni di massima, non è diverso da un case TO220 e, verosimilmente, le condizioni sono peggiori di quelle della stufetta.
Visto che sei ben ferrato di idraulica, puoi fare ragionamenti e paragoni anche con questa.
-

Candy
32,5k 7 10 13 - CRU - Account cancellato su Richiesta utente
37 messaggi
• Pagina 3 di 4 • 1, 2, 3, 4