Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Disastro cavidotto interrato

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[11] Re: Disastro cavidotto interrato

Messaggioda Foto UtenteAJPilgrin » 5 set 2012, 9:51

Per magoxax: non credi comunque che tu elettricista se ti trovi un cavidotto mal fatto, invece di rovinare i cavi e poi diventarne responsabile dovresti fermarti e pretendere l'adeguamento? Mi sembra un gesto di responsabilità, oltre a mettere al sicuro da eventuali rimostranze e responsabilità l'elettricista stesso.
Ciao!
Foto UtenteAJPilgrin
25 3

1
voti

[12] Re: Disastro cavidotto interrato

Messaggioda Foto Utenteattilio » 5 set 2012, 9:58

A volte è una battaglia contro i mulini a vento, per questo comprendo (senza per altro condividerlo) il discorso iniziale di Foto Utentemagoxax.

Soprattutto c'è in molti, un idiosincrasia innata nell' ammettere i propri errori salvo poi essere degli abili maestri dello scaricabarile.

Ovviamente non mi sto riferendo a te Foto Utentemagoxax, non credo ci fosse bisogno di precisarlo, ma meglio evitare equivoci :mrgreen:
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
61,4k 8 12 13
free expert

0
voti

[13] Re: Disastro cavidotto interrato

Messaggioda Foto Utentelillo » 5 set 2012, 10:34

Foto UtenteAJPilgrin ha scritto:Vista la grande difficoltà nell'infilare i cavi, l'installatore ha pensato bene di utilizzare un trattore (si avete capito bene) per tirare i cavi nei corrugati.

questa l'ho vista fare anch'io :lol:
Foto Utentelillo
20,5k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[14] Re: Disastro cavidotto interrato

Messaggioda Foto UtenteGroonge » 6 set 2012, 1:43

Sniff sniff come mai sento odore di bruciato?

Di chi è il trattore, correo di cotanta installazione? :D

Non sarà sicuramente il caso del tuo amico, pilgrim, ma alle volte i clienti cercano di avere gli incentivi ancora prima di allacciarsi in rete :D
Te lo dico con molta simpatia e per esperienza diretta, non sentirti toccato ti prego ma come mai il tuo amico si è affidato a te che per tua stessa ammissione non sei proprio ferrato nella materia piuttosto che ad un tecnico?

E che validità può avere la tua perizia se non sei abilitato?

Scusami ancora se sono stato così diretto e fermo restando che da quello che hai scritto sarebbe da passarlo per le armi all'installatore che ricordiamoci è obbligato a sollevare obiezioni ai progetti se non li ritiene consoni all'uso, a te, personalmente, anche fosse una profonda amicizia, ti conviene periziare una installazione che da come appare andrà sicuramente a finire con atti giudiziari?

Non voglio assolutamente essere polemico, pilgrim magari ti faccio vedere la situazione sotto un aspetto diverso, fermo restando che sono pronto a rimangiarmi tutto quello che ho scritto.

Sfortunatamente ho avuto una esperienza su generis con un cliente che si è costriuto, per risparmiare, la cabina elettrica da solo secondo le sue letture internettiane e tutti gli scomparti all'interno chiedendomi di adattare quello che aveva inventato con quello che aveva "e pure maldestramente acquistato", salvo poi dire che ero stato io a dirgli difare così.
E glielo stavo pure riprogettando per adattarlo ma fortuna ha voluto che sono riuscito a tirare il sedere dalla siringa prima.

Sicuramente non è il tuo caso.

Un caloroso saluto

Sandro Piergallini
Foto UtenteGroonge
85 1 2
New entry
New entry

0
voti

[15] Re: Disastro cavidotto interrato

Messaggioda Foto UtenteAJPilgrin » 6 set 2012, 9:50

Ciao Sandro,
non preoccuparti, apprezzo molto di più le persone schiette e dirette che chi cerca di dirti le cose tra le righe!
Ovviamente io sono un tecnico abilitato (ingegnere settore industriale) a periziare l'opera in oggetto, altrimenti non avrei preso l'incarico. In realtà lavoro in uno studio dove facciamo molto fotovoltaico, e personalmente me ne sono anche occupato, seppur un po marginalmente. Attualmente mi occupo più di impianti termotecnici che non di elettrici, ragion per cui ho detto di non essere proprio ferrato, ma neanche a completo digiuno in materia.
Capisco bene il tuo discorso, avendo vissuto anche io esperienze simili alla tua, ma questo caso è ancora diverso. Per inquadrarti la situazione, il cliente è un contadino che di FV non ci capisce assolutamente niente, il quale si è messo nelle mani della società che gli ha venduto l'impianto, sperando che fosse gente seria. Conosco molto bene i clienti "furbetti" che cercano sempre di forzare la mano per due soldi in più, ma non è questo il caso. Lui è il classico cliente che consigliato da terzi si è lanciato nel FV e ha avuto la sfortuna di incontrare un progettista e un installatore non proprio seri e competenti e questo è il risultato.
Dimenticavo, il trattore ovviamente è del cliente e non dell'istallatore che glielo ha chiesto in prestito e lui ingenuamente non ha esitato a darglielo, ma non vedo in questo qualche responsabilità del cliente in merito.
Sandro, dici che la cosa finirà per atti giudiziari, io sono più fiducioso e mi auguro che l'installatore, siccome deve vedere ancora qualche centomila euro(...), sia più disponibile nel venire incontro al suo cliente e mettere a posto i danni... Forse sono troppo ottimista...
Grazie a tutti delle risposte!
Nessuno di voi sa darmi qualche info in più su qualche riferimento normativo sul riempimento massimo dei cavidotti o altreo che può tornarmi utile?
Foto UtenteAJPilgrin
25 3

0
voti

[16] Re: Disastro cavidotto interrato

Messaggioda Foto UtenteGroonge » 6 set 2012, 12:52

Bene!

allora mi rimangio quello che ho scritto! :D stavo a dieta! adesso dovrò ricomiciare da capo! :D :D :D :ok:

solo una cosa non ho capito, vuoi un riferimento normativo tipo questo:

CEI 64-8 edizione 1998 capitolo 26.5 Cunicolo pag 49, oppure che scriviamo ..........

Involucro situato sopra il terreno o nel terreno .................

(che mi sa tanto che non posso citare per intero?)

O_/
Foto UtenteGroonge
85 1 2
New entry
New entry

1
voti

[17] Re: Disastro cavidotto interrato

Messaggioda Foto Utenteelettro » 6 set 2012, 16:04

...In questo caso, le canalizzazioni dovevano essere progettate in relazione al fascio di cavi, numero, tipo di posa, corrente, sovra-temperatura, tratta totale...etc etc..
Probabilmente, qualcuno ha omesso, per ragion i da appurare, la posa dei cavi secondo la relazione scientifica e della regola dell'arte.
Bisogna capire chi ha sbagliato, se è stato il progettista, costui, deve essere citato per danni.
Se invece l'installatore ha optato per la linea fai da te-over progetto, ha violato la regola dell'arte.

Ora, è maglio incaricare un progettista iscritto all'albo, e determinare la correttezza del progetto in primis, e della realizzazione alla regola dell'arte poi....

Sicuramente, vi sono delle responsabilità che appartengono ad entrambi...
Si può risolvere con un un arbitrato che determinerà la cifra da decurtare per i danni materiali ed i conseguente danno commerciale, poi, se non si può intraprendere questa strada, si passa alle vie legali...
Foto Utenteelettro
942 3 5 9
Expert
Expert

0
voti

[18] Re: Disastro cavidotto interrato

Messaggioda Foto UtenteGiovepluvio » 6 set 2012, 18:45

Se non ho letto male sono stati posati, in parallelo, cavi di sezione diversa. Visto che, per essere benevoli, forse il progettista non era espertissimo suggerirei di verificare anche la ripartizione delle correnti sui singoli cavi e la relativa protezione dal sovraccarico...
A tal proposito c'è un articolo molto interessante sul numero del giugno scorso di Tuttonormel.

O_/
Foto UtenteGiovepluvio
5.978 3 6 10
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[19] Re: Disastro cavidotto interrato

Messaggioda Foto UtenteAJPilgrin » 6 set 2012, 22:27

Grazie a tutti delle preziose info!
Io sono dell'idea, come roberto, che stanno consegnando un impianto con componentistica danneggiata, è un po come se andassi dal concessionario a comprare la macchina e me la consegnano con la carrozzeria rigata...
Sono in attesa di avere i progetti esecutivi, in quanto temo abbiano fatto degli errori nel dimensionamento dei cavi, ovviamente temo siano di sezione non sufficiente. Per darvi l'idea l'impianto è costituito da n.4 inverter da 100 kW l'uno, i ddt che mi hanno fornito dicono che sono stati consegnate 15 matasse da 430 metri l'una di 1x150 e 3 matasse da 430 metri l'una di 1x120. 100kW a 400V dovrebbe avere una corrente di impiego di 145A, se considero i 430 metri di cavidotto e il fatto che ci sono "n" conduttori in fascio mi risulta che per contenere la caduta di tensione sotto il 5% avrei bisogno di un cavo di sezione pari a 240 mmq...Prima di pronunciarmi in merito vado a verificare di persona il numero effettivo dei cavi posati, ma la cosa già mi puzza di bruciato.
Grazie ancora!
Ciao!

P.S. una cosa che mi tornerebbe utile è ad esempio avere il riferimento preciso della CEI (credo la 23-46) dove viene prescritto il riempimento massimo dei cavidotti.
Foto UtenteAJPilgrin
25 3

1
voti

[20] Re: Disastro cavidotto interrato

Messaggioda Foto UtenteGroonge » 6 set 2012, 23:23

e io ci andrei :D

se hai 4 inverter hai anche 5 condutture formate da 3 cavi da 150mmq e una sola conduttura da 120mmq i conti non tornano anche formando una conduttura con due cavi per fase con quel materiale ne puoi fare al massimo due e le altre due sarebbero formate da un solo cavo, di sicuro a 430 metri non ci porti la tensione erogata dagli inverter e comunque il percentile di caduta si calcola di solito sommando anche le cadute dal campo agli inverter e sarebbe opportuno fosse il più piccolo possibile.
Mi sa tanto che gli incentivi li volevano prendere il progettista e l'installatore.
Per quanto riguarda la portata del cavo nel cavidotto le linee devono distanziarsi l'una dall'altra di un fattore di 1,5 volte il diametro del cavo adiacente per non provocare interferenze, nel vostro caso sarebbe stato più opportuno posare 4 cavidotti opportunamente distanziati e farli interessare da una sola conduttura ma sono accorgimenti non sempre applicati.
Effettivamente trasportare a 400 metri la tensione trasformata in MT è la soluzione più logica e meno onerosa basta regolare opportunamente gli SPI per proteggere la linea ma aggiungere uno scomparto di protezione mette sempre paura salvo fatto il caso che 430 metri di 150mmq per 3 costa quanto un solo scomparto.

Questione di feeling, sarà che a me i "botti" piacciono fragorosi! domani ti cerco la norma relativa ai cavidotti che serve sempre ripassare, io ricordo a spanne che lo stipamento deve essere un terzo della sezione interna ma siccome rispetto, per poca voglia di calcolare, quanto prima descritto per la posa, vado sul sicuro. :D

Per il cavo se la posa prevede, come deve prevedere un FG7 se lo sbucci traendolo con un mezzo inadeguato, applicandogli una forza di trazione superiore a quella per cui è stato progettato (trovi i valori della forza di tiro sul data sheet del cavo) non solo devi considerare la perdita di isolamento ma devi inserire anche la riduzione della portata del cavo dovuta allo stiramento.

O_/
Foto UtenteGroonge
85 1 2
New entry
New entry

PrecedenteProssimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica