riporto una parte non molto chiara; mi scuso se le immagini dei trasformatori trifase le ho scannerizzate e non disegnate su fidocadj ma non ci sono riuscito.
Mi scuso anche per il "diversoda0", l'ho cercato nell'articolo sulla sintassi di LaTeX ma non l' ho trovato.
Per il resto grazie sempre per l'attenzione e per il supporto che mi date!
Si potrebbe utilizzare il gruppo 0 con la connessione "stella-stella", ma questo non è compatibile con l'alimentazione dei carichi squilibrati. Infatti, come mostra la Fig.1.23, quando si alimenta un solo carico monofase(condizione limite dell'alimentazione di carichi squilibrati) la corrente nel secondario percorre un solo avvolgimento e si chiude attraverso il neutro, mentre quella dell'avvolgimento primario torna all'alimentazione attraverso gli altri due avvolgimenti.
Ipotizzando per semplicità che il trasformatore sia ideale, si nota che si vengono a determinare lungo alcune colonne forze magnetomotrici risultanti diverse da zero. Infatti chiamando cone
la corrente rispettivamente primaria e secondaria si hanno in ogni colonna le seguenti correnti e forze magnetomotrici:
Colonna 1:
al primario; al secondario
; forza magnetomotrice risultante
.
Colonna 2:
![]()
Colonna 3:
Ciò determina una conseguente distorsione delle forze elettromotrici indotte e della stella delle tensioni di fase(in figura sotto), inammissibile per il funzionamento di questa tipologia di trasformatori.
Per i trasformatori MT/bt di distribuzione alimentati dalla rete a media tensione a tre fili normalmente si usa sempre il gruppo 11, ma con connessione "triangolo-stella", che pur aggravando il dimensionamento termico e dell'isolamento consente l'alimentazione senza problemi dei carichi squilibrati.
Infatti, come mostra la Fig.1.25, quando si alimenta un solo carico monofase la corrente nel secondario percorre un solo avvolgimento e si chiude attraverso il neutro, mentre quella dell'avvolgimento primario percorre anch'essa un solo avvolgimento, posto sulla stessa colonna, e torna all'alimentazione attraverso gli altri due avvolgimenti.
Colonna 1:
al primarioal seondario
Il sistema delle tensioni non subisce quindi nessun effetto negativo
Non capisco perché nella prima immagine le correnti al primario si comportano in quel modo(teoricamente non dovrebbero incontrarsi nel centro stella e annullarsi?)
E poi non ho capito il passaggio che lo porta a disegnare il triangolo con le forze elettromotrici "distorte"

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)
e
la corrente rispettivamente primaria e secondaria si hanno in ogni colonna le seguenti correnti e forze magnetomotrici:
; al secondario
.
; al secondario
; al secondario
al seondario