Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Robot ABB e Rapid

PLC, servomotori, inverter...robot

Moderatori: Foto Utentedimaios, Foto Utentecarlomariamanenti

0
voti

[11] Re: Robot ABB e Rapid

Messaggioda Foto UtenteCandy » 2 set 2012, 0:11

Puoi essere più chiaro? Cosa ti serve? Vuoi creare i dati di un tool? Con quale scopo? Fittizzio? Tanto vale allora lavorare con dati del TCP di default: il centro flangia di aggancio.
Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

0
voti

[12] Re: Robot ABB e Rapid

Messaggioda Foto Utentecoquinati » 2 set 2012, 0:34

a me servirebbe un utensile per metterlo sul robot per poi farlo lavorare sul obbiettivo di lavoro , io non voglio creare i dati di un tool,io ne vorrei uno già creato dal sistema ma non mi lascia selezionare la voce probabilmente perché non ne esistono secondo me, allora ho chiesto se si possono scaricare già disegnati è inserire nel programma
Foto Utentecoquinati
0 3

0
voti

[13] Re: Robot ABB e Rapid

Messaggioda Foto UtenteCandy » 2 set 2012, 0:39

Sei, per me, parecchio confusionario. Quale programma? I tool in RAPID non si scaricano. A meno che non si copino programmi da qualche altro lavoro. Semmai, (immagino io), stai tentando di cercare un tool per il simulatore? Perché stai lavorando sul simulatore? Ma in ogni caso torniamo al caso precedente. A maggior ragione, se vuoi vedere i comportamenti col simulatore, tanto vale scrivere e provare dei programmini anche senza il tool finale.
Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13

0
voti

[14] Re: Robot ABB e Rapid

Messaggioda Foto Utentecoquinati » 2 set 2012, 0:50

si sono confuso sinceramente, comunque io sto usando il simulatore cioè robot studio volevo mettere un utensile per rendere più reale il lavoro ma apprendo il tuo consiglio è provo senza utensile per ora
Foto Utentecoquinati
0 3

0
voti

[15] Re: Robot ABB e Rapid

Messaggioda Foto UtenteCandy » 2 set 2012, 0:53

Stai tra l'altro intraprendendo il percorso più sbagliato possibile per avviarti a questa professione. Ti si formeranno idee e pregiudizi erronei che ti porterai e ti condizioneranno per sempre. Molto meglio per te intraprendere questa professione in un contesto di reale necessità con un training adeguato.
Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13

0
voti

[16] Re: Robot ABB e Rapid

Messaggioda Foto Utentecoquinati » 2 set 2012, 1:18

sarebbe troppo bello trovare un lavoro del genere , la più vicina ditta che programma e installa robot e a bassano del grappa .
guardando anche su i formati cad che si possono importare ce per esempio 3d studio max o inventor sono programmi da ingegneri meccanici ,quindi io penso che il programma di simulazione viene usufruito dalla maggior parte da ingegneri , ce con il mio diploma mi ridono in faccia sopratutto con tutti i laureati che ci sono in giro disoccupati.io sono riuscito trovare lavoro da pochissimo tempo su una ditta di cavi che è del cugino di mio padre se no sarei ancora per strada, sono andato chiedere a ditte che fanno automazioni ma vogliono solo gente con esperienza,e io davanti a questo non posso farci nulla. solo provare ad imparare e migliorarmi.
ma per curiosità con quale programma si scrive il programma per i veri robot?
Foto Utentecoquinati
0 3

0
voti

[17] Re: Robot ABB e Rapid

Messaggioda Foto UtenteCandy » 2 set 2012, 1:31

Con un editor di testo, meglio se in grado di riconoscere la sintassi. Tipo UltraEdit per capirci. E poi con la testa. Nulla di più.
Intanto che uno di quegli ingegneri che ti ridono in faccia disegna in inventor l'ambiente di progetto, per importarlo in robot studio, i programmatori scrivono il programma del robot, magari anche del PLC di complemento agli impianti e mettono in servizio. Poi, gli ingegneri che ridevano, se hanno ancora voglia ripassano e rilevare l'opera e riportarla su CAD.

Cosa significa? Ho visto solo un team tentare di lavorare con Robot Studio. Andavano in giro con tuniche dal logo molto appariscente. Quando compresero di non saperci fare nulla si arresro, chi invece programmava di testa e con l'editor di testo, non potendosi permettere di restare in giro per il mondo per sempre, spese un week-end per mettere in piedi l'impianto, risolvendo anche le loro competenze.
Solitamente, tutti i colleghi che ho incontrato, usano un editor di testo sul PC e poi affinano il programma direttamente con la FlexPendant, se non devono fare interventi rilevanti.
Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13

0
voti

[18] Re: Robot ABB e Rapid

Messaggioda Foto Utentecoquinati » 2 set 2012, 12:08

ma di robot studio quale è la sua vera funzione?volendo si può scrivere un editor con il programma e poi inserirlo su il simulatore?
Ultima modifica di Foto Utentemarco438 il 2 set 2012, 13:21, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Eliminato quoting inutile - Usa il tasto rispondi e non cita.
Foto Utentecoquinati
0 3

1
voti

[19] Re: Robot ABB e Rapid

Messaggioda Foto UtenteIvan_Iamoni » 2 set 2012, 13:41

Robot Studio è un ambiente di sviluppo, un ambiente che una volta installati tutti i suoi plug-in ed usato bene, il che vale a dire conoscerlo bene, divenda uno strumento completo per l'analisi delle applicazioni con robot, la sperimentazione, lo studio e la simulazione dei movimenti ed infine l'interfaccia PC-controller per la programmazione ed il collaudo.
Quelli come me , che non ne sanno sfruttare a pieno le sue potenzialità, vuoi per mancanza di tempo, vuoi perché i metodi tradizionali, ovvero editor di testi e flex pendant, sono oramai tanto consolidati, non lo usano.
In alternativa, robot studio è un ottimo, se non l'unico metodo, con i controller più attuali ,che io conosca per generare sistemi operativi, e per archiviarli insieme al back-up del controller.

Ultima cosa, è possibile assegnare utensili, esiste anche una biblioteca di utensili nei menu, ovviamente non è un gioco da ragazzi, ti prego di leggere il corso guida che ti ho linkato prima, troverai tutte le spiegazioni che cerchi, Cap.2 paragrafo 3.1, leggi, leggi,leggi e non essere impaziente!
Foto UtenteIvan_Iamoni
5.336 6 10 12
Utente disattivato per decisione dell'amministrazione proprietaria del sito

0
voti

[20] Re: Robot ABB e Rapid

Messaggioda Foto Utentecoquinati » 7 set 2012, 21:28

si si sto leggendo con cura un po alla volta, appena ho risultati vi faccio sapere .
comunque grazie ancora per il tuo e per l'aiuto del forum di electroyou
Foto Utentecoquinati
0 3

PrecedenteProssimo

Torna a Automazione industriale ed azionamenti