Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Circuito raddrizzatore a singola semi onda

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

5
voti

[11] Re: Circuito raddrizzatore a singola semi onda

Messaggioda Foto Utentedavidde » 22 ago 2012, 1:06

Foto UtenteRenzoDF era un po' che non assaggiavo una dei tuoi capolavori "ad alto contenuto calorico" :D !

Non resta che mangiarsi tutto e inchinarsi allo chef iOi =D>
Foto Utentedavidde
13,3k 4 9 12
G.Master EY
G.Master EY

4
voti

[12] Re: Circuito raddrizzatore a singola semi onda

Messaggioda Foto Utentemir » 22 ago 2012, 9:00

davidde ha scritto:RenzoDF era un po' che non assaggiavo una dei tuoi capolavori "ad alto contenuto calorico" :D

hai ragione Foto Utentedavidde, è un po' (troppo .. :D ) che Foto UtenteRenzoDF non ci offriva interventi di una elevata caratura per il quali un solo voto è poco, chissà se prossimamente non ci regala anche qualche carato di articolo, o ci segnala qualche buon testo..... :mrgreen:
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

3
voti

[13] Re: Circuito raddrizzatore a singola semi onda

Messaggioda Foto UtenteRenzoDF » 22 ago 2012, 11:52

Grazie ad entrambi ragazzi, ricordo ancora la nostra interminabile discussione sullo Zener "travestito" da LED, davvero incredibbile :!: ... ma penso non sia più tempo ne per le "paginate" ne per gli "articoli" che mi piacerebbe scrivere ... solo "tempo perso zio", ripete mio nipote. :mrgreen:
"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
Foto UtenteRenzoDF
55,9k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY

4
voti

[14] Re: Circuito raddrizzatore a singola semi onda

Messaggioda Foto Utentemir » 22 ago 2012, 12:04

RenzoDF ha scritto:solo "tempo perso zio", ripete mio nipote. :mrgreen:

[-( ...dammi il numero di telefono o la email di tuo nipote...è vero, è un'impegno,richiede del tempo,non si guadagna nulla,pertanto occorre trovare gli spazi giusti... ma non è assolutamente tempo perso ;-)
RenzoDF ha scritto:...penso non sia più tempo ne per le "paginate" ne per gli "articoli"..

è sempre il tempo giusto. ;-)
RenzoDF ha scritto:ne per le "paginate" ne per gli "articoli" che mi piacerebbe scrivere .

e a noi piacerebbe molto leggerli Foto UtenteRenzoDF, e non nascondo che mi piacerebbe anche scriverli come Te. ;-)
Grazie Foto UtenteRenzoDF.
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

3
voti

[15] Re: Circuito raddrizzatore a singola semi onda

Messaggioda Foto UtenteLele_u_biddrazzu » 23 ago 2012, 19:11

I miei complimenti anche da parte mia per l'analisi svolta da Foto UtenteRenzoDF =D>
Probabilmente l'avrò detto anche in altre occasioni, ma credo sia opportuno specificarlo ancora una volta: è sempre un piacere leggere interventi così esaustivi e dettagliati! :D
Grazie!
Emanuele Lorina

- Chi lotta contro i mostri deve fare attenzione a non diventare lui stesso un mostro. E se tu riguarderai a lungo in un abisso, anche l'abisso vorrà guardare dentro di te (F. Nietzsche)
- Tavole della legge by admin
Foto UtenteLele_u_biddrazzu
8.154 3 8 13
Master EY
Master EY

0
voti

[16] Re: Circuito raddrizzatore a singola semi onda

Messaggioda Foto Utentemacco » 30 ago 2012, 13:00

Come prima cosa ci tengo a scusarmi per la mia prolungata assenza,ho letto da zero il post e ringrazio tutti per l'aiuto.

Rilegendo e facendo i calcoli proposti,alcune cose non mi sono ben chiare,sicuramente saranno cavolate,ma preferirei averle chiare,ad esempio:

\begin{align}
  & c=\sqrt{10^{2}+\left( 7.5\pi  \right)^{2}}\approx 25.6 \\ 
 & c\left[ \frac{10}{c}\sin (\omega t)+\frac{7.5}{c}\pi \cos (\omega t) \right]=0.7 \\ 
\end{align}

25.6\sin (\omega t+1.17)=0.7

non mi è chiaro cosa vien fatto e perché vengano fatti questi passaggi,in particolare il calcolo della costante.

Sucessivamente:

utili per la successiva evoluzione esponenziale
\begin{align}
 & v_{C}(t)=8.61\,e^{-\frac{400}{3}(t-t_{off}^{\prime})} \\ 
 & i_{R}(t)=11.5\,\,e^{-\frac{400}{3}(t-t_{off}^{\prime})} \\ 
\end{align}

vorrei capire se i coefficienti dell'esponenziale sono paraetri fissi o possono variare?

Cosa vuol dire che che l'esponenziale in corrispondenza del secondo periodo "vola basso"?

Rimango in attesa di un vostro chiarimento e successivamente chiederò altre delucidazioni,su altri punti che mi sono poco chiari.

Grazie ancora per l'aiuto.
Foto Utentemacco
48 5
New entry
New entry

3
voti

[17] Re: Circuito raddrizzatore a singola semi onda

Messaggioda Foto UtenteRenzoDF » 31 ago 2012, 12:51

macco ha scritto:...Rilegendo e facendo i calcoli proposti,alcune cose non mi sono ben chiare,... ad esempio:
\begin{align}
  & c=\sqrt{10^{2}+\left( 7.5\pi  \right)^{2}}\approx 25.6 \\ 
 & c\left[ \frac{10}{c}\sin (\omega t)+\frac{7.5}{c}\pi \cos (\omega t) \right]=0.7 \\ 
\end{align}

25.6\sin (\omega t+1.17)=0.7

non mi è chiaro cosa vien fatto e perché vengano fatti questi passaggi,in particolare il calcolo della costante.

Questo non è altro che il metodo usato normalmente per trasformare una somma di seno e coseno

a\sin x+b\cos x

in un'unica funzione sinusoidale

c\sin (x+\varphi )

introducendo una costante c, ipotenusa virtuale di un triangolo rettangolo di lati a e b, atta a trasformare i coefficienti moltiplicativi in coseno e seno di un nuovo angolo φ, al fine di poter applicare le formule di addizione "in retromarcia".

macco ha scritto:utili per la successiva evoluzione esponenziale
\begin{align}
 & v_{C}(t)=8.61\,e^{-\frac{400}{3}(t-t_{off}^{\prime})} \\ 
 & i_{R}(t)=11.5\,\,e^{-\frac{400}{3}(t-t_{off}^{\prime})} \\ 
\end{align}

vorrei capire se i coefficienti dell'esponenziale sono paraetri fissi o possono variare?

I coefficienti dell'esponenziale non sono altro che l'inverso della costante di tempo RC e chiaramente variano solo al variare di R o di C.

macco ha scritto: ... Cosa vuol dire che che l'esponenziale in corrispondenza del secondo periodo "vola basso"?

... non ricordo perché l'ho scritto. :mrgreen:
Foto UtenteRenzoDF
55,9k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[18] Re: Circuito raddrizzatore a singola semi onda

Messaggioda Foto Utentefranx » 31 ago 2012, 13:12

RenzoDF ha scritto:...ma penso sia utile conoscere anche il modo di farli calcolare direttamente a LTspice attraverso l'uso della direttiva .measure spesso sottovalutata a causa della sua sintassi un po' criptica...

Eccellente e chiara spiegazione :ok:

Grazie per aver condiviso
Foto Utentefranx
465 3 10
Frequentatore
Frequentatore

4
voti

[19] Re: Circuito raddrizzatore a singola semi onda

Messaggioda Foto UtenteRenzoDF » 31 ago 2012, 13:21

franx ha scritto:Grazie per aver condiviso

Grazie a te, l'ho postata proprio perché quando iniziai ad usare LTspice trovai un po' difficile capire come usare .measure e quindi a volte provando a simulare (principalmente per tenermi in esercizio :-) ), penso sia utile condividere le soluzioni ... anche per poi ritrovarle se ne avrò bisogno :mrgreen:

... aggiungo un video della Linear sul comando

Foto UtenteRenzoDF
55,9k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[20] Re: Circuito raddrizzatore a singola semi onda

Messaggioda Foto Utentemacco » 9 set 2012, 19:07

Svolgendo l'esercizio alcuni calcoli e passaggi mi sono poco chiari,gentilmente potresti spiegarmeli?
Ad esempio:

v_{C}(T)=8.61\,e^{-\frac{(20-6.19)}{7.5}}\approx 1.37\,\text{V}

il valore 7.5 come è stato ottenuto?

In riferimento al Ripple quando non lo si considera in discesa lineare?
Come si calcola in tale caso?

La formula per il calcolo di \Delta T è sempre quella da te proposta o può variare,se variasse che formula dovrei utilizzare? da che relazione discende?

E come ultima domanda,nel caso in cui V_D valesse 0.6 \ o \ 0.8 \ V il modo di risoluzione del problema cambierebbe? o meglio dovrò usare altre formule o non mi cambia nulla? (ovviamente valori a parte dovuti alla variazione di V_D)

Mi scuso per la quantità ingiustificabile di domande ma vorrei che l'argomento mi fosse ben chiaro.

Grazie mille :D
Foto Utentemacco
48 5
New entry
New entry

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale