Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Il futuro ingegnere elettronico

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

2
voti

[1] Il futuro ingegnere elettronico

Messaggioda Foto Utenteshadonvy » 9 set 2012, 20:06

Buona sera a tutti.

Oggi mi stavo chiedendo dopo aver visto uno degli articoli di Foto Utenteasdf quale sarà la preparazione di un futuro ingegnere elettronico.
Oggi ormai i vecchi circuiti che contavano resistenze o integrati stanno scomparendo lasciando il posto a circuiti miniaturizzati a cui non si può metter mano e che vengono realizzati tramite macchine ad alta precisione.
Tutto ciò comporta una diversa preparazione o non cambierà nulla. :?:

Grazie a tutti delle risposte
Foto Utenteshadonvy
1.740 2 8 13
Expert
Expert

1
voti

[2] Re: Il futuro ingegnere elettronico

Messaggioda Foto Utentemarioursino » 9 set 2012, 22:33

Il poter mettere mano ad un circuito non dovrebbe essere di stretta necessità per l'ingegnere.
Il progresso verso una miniaturazzazione dei circuiti integrati e l'avanzare verso i prossimi nodi tecnologici spostano il nostro (spero il mio) lavoro verso una progettazione CAD che poi verrà implementata automaticamente da macchinari che comunque derivano dallo stesso "effort" di studio.
Le conoscenze di elettronica analogica e digitale sono riversate su di un'interfaccia diversa da quella che si aveva in passato ma l'unico cambiamento è il miglioramento degli strumenti di progettazione e realizzazione, sia come facilità di stesura che come tempo di costruzione vera e propria di un prototipo.
Sono andato ad un incontro per studenti universitari alla sede di Trieste della Honeywell, mi sono reso conto che tutto ciò che sto studiando sarà effettivamente un bagaglio essenziale per poter sedermi davanti ad un computer e poter realizzare qualcosa di veramente funzionale.. Forse è un discorso ovvio.
Il punto è che l'esperienza nella saldatura e nello sbroglio manuale di ciò che si vuole realizzare è sempre stata una questione più che altro di curiosità personale.. Quasi un hobby.
Pretendere di poter competere al giorno d'oggi senza un'adeguata preparazione universitaria e una propria curiosità è anacronistico.. Secondo me la preparazione dei futuri ingegneri sarà molto più pesante e complessa dei nostri predecessori.
Foto Utentemarioursino
5.687 3 9 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Il futuro ingegnere elettronico

Messaggioda Foto Utenteshadonvy » 9 set 2012, 22:47

lavoro verso una progettazione CAD che poi verrà implementata automaticamente da macchinari che comunque derivano dallo stesso "effort" di studio.

Immagginavo un discorso di questo tipo. Penso che si andrà sempre di più verso uno studio informatico teso ad usare programmi di questo tipo.

Pretendere di poter competere al giorno d'oggi senza un'adeguata preparazione universitaria e una propria curiosità è anacronistico..

Condivido in pieno

Secondo me la preparazione dei futuri ingegneri sarà molto più pesante e complessa dei nostri predecessori.

Credo che sarà diversa ma non più facile o difficile. Vedendo vecchi libri mi sono reso conto che nel tempo è cambiato l'approccio allo studio ma la fatica è la stessa
Ultima modifica di Foto Utenteshadonvy il 9 set 2012, 23:00, modificato 1 volta in totale.
Foto Utenteshadonvy
1.740 2 8 13
Expert
Expert

2
voti

[4] Re: Il futuro ingegnere elettronico

Messaggioda Foto UtentePiercarlo » 9 set 2012, 22:57

shadonvy ha scritto: Credo che sarà diversa a non più facile o difficile. Vedendo vecchi libri mi sono reso conto che nel tempo è cambiato l'approccio allo studio ma la fatica è la stessa

Esattamente. E in realtà è diversa solo perché in un corso di studi non si può insegnare "tutto" e quindi bisogna darsi delle priorità.... che naturalmente cambiano con il tempo. Ma ho l'impressione che se si potesse prendere un ingegnere in procinto di andare in pensione di cinquant'anni fa e uno nelle stesse condizioni dei giorni nostri, le loro conoscenze accresciute e completate delle loro esperienze sarebbero molto più simili di quanto non ci si aspetterebbe vedendoli "da studenti".

Ciao
Piercarlo
Foto UtentePiercarlo
24,0k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: Il futuro ingegnere elettronico

Messaggioda Foto Utenteshadonvy » 9 set 2012, 23:04

le loro conoscenze accresciute e completate delle loro esperienze sarebbero molto più simili di quanto non ci si aspetterebbe vedendoli "da studenti".

Ci si laurea ingegneri di qualcosa ma solo poi nel tempo si diventa INGEGNERI.

Almeno è quello che ho sempre pensato!
Foto Utenteshadonvy
1.740 2 8 13
Expert
Expert

7
voti

[6] Re: Il futuro ingegnere elettronico

Messaggioda Foto Utentedimaios » 9 set 2012, 23:18

Foto Utenteshadonvy se ti può interessare ti fornisco un'informazione probabilmente utile.

Vintage è bello e vincente.
La cultura ingegneristica di base non tramonta mai. Ho visto decine di giovani ingegneri che pretendono di risolvere i problemi a colpi di bit. ;-) Fottuti tutti al primo turno ! :twisted:

La tecnica è un mezzo, sono le idee che generano soluzioni innovative. La realizzazione poi è solo una questione di tempo dedicato ad un'indagine di mercato per vedere cosa c'è di pronto per costruire quanto hai in mente.
Che la resistenza sia grande 3 cm oppure 4 nm non ha alcuna importanza ..... quello che conta è sapere dove metterla ..... altrimenti il CAD non ti serve proprio a nulla.

In un'epoca dove la sindrome di rincoglionimento da smartPhone sembra dilagare cercherei di tenermi alla larga dalle mode mantenendo una sana cultura di base ..... retrò ma efficace!

Pensa alle materie dove può arrivare il ragazzino con l'ultima tecnologia mandandoti dritto in pensione e pensa invece a quelle dove il ragazzino deve diventare adulto e mangiare parecchia polenta e spezzatino prima di raggiungerti .... capisci ? :mrgreen:
Ingegneria : alternativa intelligente alla droga.
Foto Utentedimaios
30,2k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

3
voti

[7] Re: Il futuro ingegnere elettronico

Messaggioda Foto UtentePiercarlo » 9 set 2012, 23:19

shadonvy ha scritto: Almeno è quello che ho sempre pensato!

Per come la vedo io l'ingegnere, come qualsiasi altro mestiere, è fatto di almeno tre componenti:

1) conoscenze
2) esperienze
3) abito mentale

La prima voce cominci ad acquisirle da studente e e continui poi per tutta la vita. Le altre due fanno parte appunto di quello che "diventi" e ti vengono per forza di cose dalla vita, sia che fai l'ingregnere per mestiere sia che lo fai per altre ragioni. Anche perché comunque dietro un mestiere c'è sempre una persona che non è mai SOLTANTO quello che ne ha fatto il suo mestiere. E lo puoi vedere in tutti i capoccioni che scrivono qua dentro! :-) Se fosse solo "per mestiere" cosa diavolo glielo fa fare di perdere tempo (e spesso anche la pazienza) con Electroyou? ;-)

Ciao
Piercarlo
Foto UtentePiercarlo
24,0k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[8] Re: Il futuro ingegnere elettronico

Messaggioda Foto Utenteshadonvy » 9 set 2012, 23:25

Pensa alle materie dove può arrivare il ragazzino con l'ultima tecnologia mandandoti dritto in pensione e pensa invece a quelle dove il ragazzino deve diventare adulto e mangiare parecchia polenta e spezzatino prima di raggiungerti .... capisci ?

A bè questo è chiaro!

La cultura ingegneristica di base non tramonta mai. Ho visto decine di giovani ingegneri che pretendono di risolvere i problemi a colpi di bit. Fottuti tutti al primo turno !

Allora sto alla grande visto che io e il PC non andiamo tanto d'accordo :mrgreen: .
Foto Utenteshadonvy
1.740 2 8 13
Expert
Expert

Torna a Elettronica generale