Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Strano circuito ritrovato in cantina

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[51] Re: Strano circuito ritrovato in cantina

Messaggioda Foto UtenteMave » 10 set 2012, 21:40

Piercarlo ha scritto:Anche di più: con lo spazio....

capisco, in caso posso mettere ovunque in serie due condensatori in modo da raddoppiare la portata?

marco438 ha scritto:Ok, tienici informati sul seguito....

D'accordo marco! :ok: :mrgreen:
Ultima modifica di Foto Utentemir il 10 set 2012, 21:50, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: eliminato quote inutile. PS: per rispondere utilizzare il tasto rispondi.
Foto UtenteMave
100 1 6
Frequentatore
Frequentatore

8
voti

[52] Re: Strano circuito ritrovato in cantina

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 10 set 2012, 21:41

Ciao Foto UtenteMave,
nel tuo schema mi pare manchi un collegamento ed inoltre l'elettrolitico sembra invertito, li ho segnati in rosso: controlla per bene.

Con l'aggiunta di quel collegamento e con l'elettrolitico invertito il circuito diventa plausibile.
l'ho ridisegnato in maniera che sia anche comprensibile.

il circuito intorno alla valvola, correggetemi se sbaglio, pare abbia la tipica struttura di un astabile e dovrebbe servire ad innescare la lampada con una certa cadenza regolabile con il potenziometro e probabilmente l'interruttore serve a modificare di molto la frequenza dei lampi.
Tutto sommato, sostituendo i condensatori, credo possa funzionare.
Però guardando i componenti il circuito mi sembra più vecchio: gli darei almeno una quarantina di anni.
Foto UtenteBrunoValente
39,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[53] Re: Strano circuito ritrovato in cantina

Messaggioda Foto UtenteMave » 10 set 2012, 21:47

cavolo mi vergogno! non sono stato capace di ridisegnare decentemente quel cavolo di schema dopo averlo disegnato :oops:
che stregoneria hai usato per farlo cosi "ridotto"? :shock:

probabilmente gli accorgimenti che hai fatto sono giusti perché non ero sicuro di averlo fatto giusto.

P.S. grazie mille! :mrgreen:
Foto UtenteMave
100 1 6
Frequentatore
Frequentatore

8
voti

[54] Re: Strano circuito ritrovato in cantina

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 10 set 2012, 21:49

Mave ha scritto:...che stregoneria hai usato per farlo cosi "ridotto"? :shock:

Un pochino di esperienza e un bel po' di pazienza :-)
Foto UtenteBrunoValente
39,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[55] Re: Strano circuito ritrovato in cantina

Messaggioda Foto UtenteMave » 10 set 2012, 21:50

BrunoValente ha scritto:Un pochino di esperienza e un bel po' di pazienza :-)

ci ho provato 4 volte e ogni volta diventava piu incasinato di prima.. hahahah
Foto UtenteMave
100 1 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[56] Re: Strano circuito ritrovato in cantina

Messaggioda Foto UtenteMave » 10 set 2012, 22:02

BrunoValente ha scritto:il circuito intorno alla valvola, ....

ma adesso se quello schema viene montato funziona? qualcuno me lo sa dire? oppure non si può sapere e bisogna provarlo?

lo dico perche confrontandolo con il primo che ho postato trovo delle differenze, se non mi sbaglio hai messo una resistenza in meno da qualche parte. :roll: non so se dico cavolate correggetemi!!
Ultima modifica di Foto Utentemir il 10 set 2012, 22:05, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: eliminato quote inutile. PS: per rispondere utilizzare il tasto rispondi.
Foto UtenteMave
100 1 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[57] Re: Strano circuito ritrovato in cantina

Messaggioda Foto Utentemir » 10 set 2012, 22:07

[-X Foto UtenteMave ho corretto alcuni tuoi topic in cui quotavi interamente le risposte degli interventi perché probabilmente per rispondere utilizzi il tasto cita, bene per rispondere si utilizza il tasto rispondi e si quota la parte di messaggio che necessita.
pertanto consiglio di utilizzare il tasto rispondi e quotare solo parte del messaggio necessaria !
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[58] Re: Strano circuito ritrovato in cantina

Messaggioda Foto UtenteMave » 10 set 2012, 22:12

chiedo scusa, negli altri forum dove sono iscritto non sono abituato a questa cosa, comunque non lo farò più.
Foto UtenteMave
100 1 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[59] Re: Strano circuito ritrovato in cantina

Messaggioda Foto UtentePiercarlo » 10 set 2012, 22:29

Mave ha scritto: lo dico perche confrontandolo con il primo che ho postato trovo delle differenze, se non mi sbaglio hai messo una resistenza in meno da qualche parte. :roll: non so se dico cavolate correggetemi!!

beh, è un po' come chiedere AL FORUM come posso trovare i miei occhiali che ho lasciato appoggiato da qualche parte ma non mi ricordo più dove... Se non sai tu DOVE hai dimenticato una resistenza noi ne sappiamo sicuramente MENO di te! :-)
A parte questo e a parte la "resistenza non so dove" da trovare il circuito ridisegnato da Foto UtenteBrunoValente sulla carta funziona benissimo (è un classico dell'elettronica anche se al giorno d'oggi è difficile vederne una versione a tubi). Devi solo metterci i valori dei componenti in modo che si possa pure calcolare le frequenze a cui lavora (sono due, scelte dalla posizione dell'interruttore). E poi naturalmente devi trovare dove e come hai dimenticato la resistenza mancante. A naso andrei a vedere attorno ai circuiti anodici che mi paiono abbastanza "affollati" da poter facilmente far dimenticare un pezzo durante la trascrizione dello schema. Insomma devi ricontrollare tutto daccapo; è una rottura ma di scorciatoie "miracolose" qui non ne vedo, sorry...

Ciao
Piercarlo
Foto UtentePiercarlo
24,0k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[60] Re: Strano circuito ritrovato in cantina

Messaggioda Foto UtenteMave » 10 set 2012, 23:21

scusate colpa mia ho contato male :lol:

Piercarlo ha scritto:il circuito ridisegnato da Foto UtenteBrunoValente sulla carta funziona benissimo (è un classico dell'elettronica anche se al giorno d'oggi è difficile vederne una versione a tubi). Devi solo metterci i valori dei componenti in modo che si possa pure calcolare le frequenze a cui lavora (sono due, scelte dalla posizione dell'interruttore).

per cui è gia molto conosciuto e cosa molto piu importante è sicuro che funzioni? (non voglio dubitare sulle tue capacità Foto UtenteBrunoValente è per capire se io sono riuscito a trascriverlo piu o meno giusto su carta)
anche se so che l'ho gia sbagliato per via del condensatore nel verso sbagliato e il collegamento mancante.

ho gia trascritto i valori sullo shcema vecchio. adesso devo ritrovarmi su quello di Foto UtenteBrunoValente.

notte.. vado a nanna domani scuola.. O_/
Foto UtenteMave
100 1 6
Frequentatore
Frequentatore

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale