Illuminazione led per un armatura di skyrim
Moderatore:
IsidoroKZ
0
voti
Ecco la foto della resistenza .. dovrebbe essere da 330 per quel che ho letto sul web
comunque pensavo .. se entrambi i tipi di led (piu e meno luminoso) erano collegati alla stessa batteria da 9v in parallelo e entrambi avevano questa resistenza allora anche con la batteria che ho preso e con la resistenza da 220 quello più luminoso rimarrà più luminoso dell'altro?
comunque pensavo .. se entrambi i tipi di led (piu e meno luminoso) erano collegati alla stessa batteria da 9v in parallelo e entrambi avevano questa resistenza allora anche con la batteria che ho preso e con la resistenza da 220 quello più luminoso rimarrà più luminoso dell'altro?
2
voti

il valore dell'intensità di corrente
espresso in Ampere è inversamente proporzionale al valore della resistenza
espresso in Ohm, ovvero minore sarà il valore di
maggiore sarà il valore dell'Intensità di corrente
, pertanto se uno dei due diodi led ha un resistore di polarizzazione in serie di valore minore dell'altro, il primo avrà senz'altro un valore di intensità di corrente maggiore con conseguente maggiore luminosità, l'importante è che il valore di I espresso in
sia contenuto entro il limite massimo accettabile del diodo led.3
voti
Questo thread e' e continua ad essere piuttosto ingarbugliato.
Spero, dopo quanto specificato da
mir (peraltro piu' volte ripetuto), che imparerai a calcolarti il valore della necessaria resistenza per i led senza dipendere dal tuo venditore che, a quanto pare, non ci azzecca molto.
In piu', quando fai delle prove, non specifichi mai quale tipo di led stai usando (e mi pare che qui si sia ormai parlato di tre/quattro tipi diversi).
A questo punto, aspetterei (se hai fatto l'ordine) di avere i led e le batterie "definitivi" con i quali si potranno fare delle prove serie e, possibilmente, senza adoperare quella pila da 9V che, dopo tutte le prove fatte, sara' senza dubbio esausta.
Spero, dopo quanto specificato da
In piu', quando fai delle prove, non specifichi mai quale tipo di led stai usando (e mi pare che qui si sia ormai parlato di tre/quattro tipi diversi).
A questo punto, aspetterei (se hai fatto l'ordine) di avere i led e le batterie "definitivi" con i quali si potranno fare delle prove serie e, possibilmente, senza adoperare quella pila da 9V che, dopo tutte le prove fatte, sara' senza dubbio esausta.
marco
2
voti
marco438 ha scritto:quella pila da 9V che, dopo tutte le prove fatte, sara' senza dubbio esausta.
lo credo anch'io, del resto dopo 174 topic non può essere diversamente...
sono d'accordo con
2
voti
Zerios ha scritto:comunque pensavo .. se entrambi i tipi di led (piu e meno luminoso) erano collegati alla stessa batteria da 9v in parallelo e entrambi avevano questa resistenza allora anche con la batteria che ho preso e con la resistenza da 220 quello più luminoso rimarrà più luminoso dell'altro?
La differenza di luminosita' e' solitamente dovuta al fatto che i led, anche se dello stesso tipo, non sono mai uguali tra loro, come pure le resistenze.
Credo comunque che, una volta che siano dimensionati, collegati ed alimentati nel giusto modo tale differenza non si notera'; certo che se ci sono svarioni di valore tra una resistenza e l'altra (pur dello stesso valore dichiarato) bisognera' provvedere in altro modo.
marco
1
voti
Zerios ha scritto:Ecco la foto della resistenza .. dovrebbe essere da 330 per quel che ho letto sul web
rileggendo iltopic e rivedendo l'immagine non riesco ad interpretare correttamente il terzo colore del resistore sembrerebbe un marrone m anche un viola se così fosse la differenza sul valore del reistore sarebbe enorme si passerebbe da 330 ohm a 330 Mohm pertanto la soluzione migliore a mio avviso può essere quella di misurare il resistore con un multimetro o tester.
3
voti
Data la vostra pazienza e i risultati ottenuti mi sembrava giusto ringraziarvi e rendervi partecipi del costume finito , grazie anche ai vostri consigli ho vinto come miglior costume maschile , con tanto di qualifica alle nazionali! Grazie 
Purtroppo le foto al crepuscolo dove si vedevano benissimo tutte le luci non ce le ho ancora .. se vi interessano posso ricaricarle piu avanti.
Purtroppo le foto al crepuscolo dove si vedevano benissimo tutte le luci non ce le ho ancora .. se vi interessano posso ricaricarle piu avanti.
Ultima modifica di
mir il 5 nov 2012, 13:56, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: ridimensionate le immagini perchè troppo grandi.
Motivazione: ridimensionate le immagini perchè troppo grandi.
Torna a Elettronica e spettacolo