Posso solo dire che il tool genera un segnale chirp ad una certa portante fi, con una determinata ampiezza di banda B in una finestra temporale definita da un vettore Time, e poi c’è un vettore che definisce il tempo t_x. Successivamente il segnale viene finestrato con una finestra di Hanning.
Infine il codice prosegue calcolando il supporto del segnale. Ora dando uno sguardo in rete, mi è sembrato di capire che per supporto di un vettore si intendono gli indici in corrispondenza dei quali gli elementi del vettore originale siano diversi da zero, sbaglio?
Questa è la parte di tool che mi è chiara:
- Codice: Seleziona tutto
x = zeros(size(t_x)); % qua crea il vettore per il segnale
x = x+cos(2*pi*fi*t_x+pi*B/Time(2)*... % Segnale Chirp
(t_x-Time(2)/2).^2);
han =.5*(1-cos(2*pi*(1:length(x))/(length(x)+1))); % qua crea la finestra Hann e la applica al segnale
x = x.*han;
Sinceramente non capisco perché l’autore del codice calcola il supporto del segnale originario in questo modo:
- Codice: Seleziona tutto
% Calculate original support set
% explain: we take the starting edges: fi-B/2 and divide by fp. minus
% 0.5 to shift half fp towards zero. then M0+1 is to move 0 = M0+1.
inizio = ceil((fi-B/2)/fp-0.5+L0+1); % fp è una frequenza utilizzata in un mixer ; L0 è un altro parametro del tool
fine = ceil((fi+B/2)/fp-0.5+L0+1);
Supp=[inizio,fine];
Starts e Ends dovrebbero essere i punti iniziali e finali del supporto, calcolati per le frequenze positive, perché il codice poi continua aggiungendo i valori per le frequenze negative;
calcolato in questo modo mi da più un’idea della stima dello spettro del segnale, nel senso di stima dei punti iniziali e finali.
Si accettano suggerimenti

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)