Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Consiglio argomento tesi di laurea

PLC, servomotori, inverter...robot

Moderatori: Foto Utentedimaios, Foto Utentecarlomariamanenti

1
voti

[1] Consiglio argomento tesi di laurea

Messaggioda Foto Utentefetiz » 19 set 2012, 14:03

Ciao ragazzi !!!

Vorrei un consiglio in merito alla scelta sull'argomento della mia tesi di laurea in ingegneria elettrica ....
Sono indeciso se proporre al Prof. qualcosa sul FPGA (NATIONAL INSTRUMENTS) o sul DSP (dSpace) ...
Gradirei avere delle delucidazioni sulle eventuali diffocoltà che potrebbero presentare i due ambiti.
Se ho capito bene FPGA si appoggia al LABVIEW, mentre il DSP necessita del SIMUL LINK di MATLAB ...
Quale dei due argomenti potrebbe offrire maggiori prospettive di crescita professionale e possibilità di lavoro?

Nel ringraziarvi per l'ottimo servizio fornito a tante "anime in pena" e nel manifestarvi la mia stima per l'altissimo livello del forum, certo di un vostro provvidenziale consiglio attendo fiducioso un vostro intervento !!!
Foto Utentefetiz
5 3

9
voti

[2] Re: Consiglio argomento tesi di laurea

Messaggioda Foto Utentedimaios » 19 set 2012, 17:39

Prima di proporre lo strumento risolutivo bisogna indagare sull'oggetto della discussione.
Quale problema intendi risolvere ?

fetiz ha scritto:Se ho capito bene FPGA si appoggia al LABVIEW, mentre il DSP necessita del SIMUL LINK di MATLAB ...

Questa e' una delle distorsioni della realta' sempre piu' frequenti e fastidiose.
L' FPGA ed i DSP sono due strumenti hardware per risolvere problemi nel campo dell'elettronica digitale e piu' in generale del Signal Processing.
Il fatto che LABVIEW possa essere impiegato per programmare una FPGA e che il codice MATLAB possa essere convertito e scaricato in un DSP e' un discorso che non e' in generale legato agli oggetti appena citati ma e' solo una possibilita' per facilitare in certe condizioni alcune operazioni soprattutto in fase di simulazione.

Ti consiglio di scegliere l'argomento della tesi e successivamente gli strumenti piu' adatti per risolvere il problema. Non confondere il fine con il mezzo.
Ingegneria : alternativa intelligente alla droga.
Foto Utentedimaios
30,2k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Consiglio argomento tesi di laurea

Messaggioda Foto UtenteDonytech » 22 set 2012, 19:25

Valuta anche un sistema Embedded per il controllo dei motori, ad esempio con Linux.
Adesso è molto in voga nei sistemi industriali, quindi può essere un'esperienza "vendibile"
Foto UtenteDonytech
25 1 2

Torna a Automazione industriale ed azionamenti