p.s. se ho sbagliato sezione scusatemi
informazioni per neofita....
Moderatori:
g.schgor,
IsidoroKZ
8 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
ciao a tutti.... come da titolo sono assolutamente un neofita in materia di elettronica, ma mi sto appassionando sempre più..... volevo sapere se potete consigliarmi qualche libro, sito o qualsiasi altra cosa mi possa consentire di apprendere il mondo fantastico dell'elettronica, dato che purtroppo in rete ci sono molte informazioni ma sparse e spesso troppo complesse per me.... magari anche qualche sito o libro che insegnino con dei lavoretti... e poi ultima domanda.... se qualcuno è di bari mi saprebbe dire dove posso trovare un negozio che venda componenti elettronici? sto impazzendo.... grazie a tutti in anticipo per le risposte... Alex
1
voti
Che cosa sai di fisica e matematica? Che cosa hai studiato? Come sei messo con l'inglese?
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
0
voti
Allora come matematica e fisica sto messo molto bene... Sono reduce da analisi 2 e sto preparando l'esame di fisica ad ingegneria ;) per quanto riguarda l'inglese non sto messo malissimo, ma ovviamente preferirei qualcosa in italiano... Se puoi comunque proponimi sia in italiani che in inglese se non hai troppo fastidio... Grazie :)
1
voti
Direi che possa guardare nella biblioteca di EY: in particolare in inglese il Platt mi piace, oppure anche il Gibilisco in italiano.
La domanda di [user]avatarEY[/user] e` importante: se fai una ingegneria dell'informazione potresti anche andare su cose piu` appofondite.
La domanda di [user]avatarEY[/user] e` importante: se fai una ingegneria dell'informazione potresti anche andare su cose piu` appofondite.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
0
voti
eh no mi dispiace.... sto facendo ingegneria meccanica, ma l'elettronica mi affascina da morire (oltre alla meccanica ovviamente xD).... ho lo stesso l'esame di elettrotecnica, ma lo faro al prossimo semestre, quindi per ora ho le conoscenze solo di fisica e altre cose (molto basilari) di elettronica che sto studiando da solo dove mi è possibile....
0
voti
volevo aggiungere che le mie conscenze derivano anche dal giblisco che sto studiando nei buchi tra lo studio dell'universita.... :)
0
voti
Secondo me ( prendi i miei consigli con le pinze, in quanto anche io sono uno studente come te, ma studio Ingegneria elettronica ) ti converrebbe aspettare di studiare l'esame di elettrotecnica e poi passare a veri e propri testi di elettronica per comprendere la parte teorica ed in contemporanea a questo punto affiancare cose pratiche da sperimentare da solo.
Ti dico questo perché un percorso sensato, a mio avviso, per avvicinarsi all'elettronica è il seguente:
Matematica->Fisica->Elettrotecnica->Elettronica
ed è questo il percorso che si segue in un corso di laurea in ingegneria elettronica, poi ovviamente ci sono le varie sfumature di esami che si vanno ad inserire in questo percorso, ma questa è la spina dorsale del corso di laurea.
Quindi se dal passo 2 vuoi andare direttamente al 4, sicuramente ti perdi qualcosa per strada :), puoi ovviamente anche partire dal 4 ma se vuoi capire le cose dovrai tornare ogni volta sui passi precedenti.

Ti dico questo perché un percorso sensato, a mio avviso, per avvicinarsi all'elettronica è il seguente:
Matematica->Fisica->Elettrotecnica->Elettronica
ed è questo il percorso che si segue in un corso di laurea in ingegneria elettronica, poi ovviamente ci sono le varie sfumature di esami che si vanno ad inserire in questo percorso, ma questa è la spina dorsale del corso di laurea.
Quindi se dal passo 2 vuoi andare direttamente al 4, sicuramente ti perdi qualcosa per strada :), puoi ovviamente anche partire dal 4 ma se vuoi capire le cose dovrai tornare ogni volta sui passi precedenti.

0
voti
beh non posso dire che tu non abbia ragione.... tutto fila alla perfezione.... vorra dire che per ora mi prendo il platt... almeno lo associo al giblisco e inizio a leggermeli, accettando di non capire tutto.... male male se non capisco proprio lo capirò quando farò elettrotecnica...

8 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Elettrotecnica generale