Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

comandare fari xenon tramite relè 12v

Allestimenti, motori, impianti elettrici ed elettronici sulle automobili

Moderatore: Foto UtenteFranco012

0
voti

[1] comandare fari xenon tramite relè 12v

Messaggioda Foto UtenteDani2004 » 11 ott 2012, 19:10

Salve,
Da tempo ho installato un kit xenon sulla mia macchina, ma il troppo assorbimento delle ballast mi fa resettare lo stereo (collegato alla centralina dell'auto come le luci via cam-bus), vorrei evitare questo fastidioso inconveniente visto che ho il crepuscolare quindi se lo attivo ad ogni galleria mi si riavvia lo stereo.
Per ovviare il problema avrei pensato di mettere due relè al posto della lampade e collegare quest'ultima direttamente alla batteria...vorrei sapere da voi cosa posso mettere in parallelo ai relè per arrivare ai 55w di assorbimento (come le alogene di serie) ed evitare che mi si accenda la spia "fanale bruciato". grazie anticipatamente dei consigli
Foto UtenteDani2004
0 2

0
voti

[2] Re: comandare fari xenon tramite relè 12 V

Messaggioda Foto Utentebladeblaze » 11 ott 2012, 21:04

Premesso che:
-tu sappia che quello che stai facendo è illegale e sanzionabile
-rischi di fare danni alla macchina, causare un incendio alla stessa ed essere pericoloso per gli altri
-dovrai utilizzare la macchina su strade private, chiuse al traffico o in pista per la scaduta omologazione del veicolo salvo il ripristino

Ecco, dopo quanto sopra citato, stai facendo, anzi hai già fatto una grande stronzata e rischi di danneggiare qualche centralina.
Comunque penso che dovrai collegare delle resistenze che simulino lo stesso carico ai fili originali e costruire un impianto del tutto separato per le ballast, con cavi interruttore fusibile e magari un alimentatore stabilizzato che isoli dal resto dell'impianto.
Questa secondo me è la soluzione con meno rischi, poi lascio la parola ai più esperti
Foto Utentebladeblaze
503 5 11
Frequentatore
Frequentatore

Torna a Autovetture, motori endotermici ed elettronica relativa