Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

simulare un DC-DC step down in qucs

Strumenti informatici per la matematica applicata, le simulazioni, il disegno: Mathcad, Matlab, Scilab, Microcap, PSpice, AutoCad ...

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto Utentedimaios

0
voti

[1] simulare un DC-DC step down in qucs

Messaggioda Foto Utentemancioman » 11 ott 2012, 19:59

Salve a tutti dovrei simulare una sorgente con una tensione a 4.3V in grado di erogare al max 3A tramite un DC-DC step down LM2596 che trovate nel link

http://www.ebay.it/itm/1pcs-DC-DC-Buck-Converter-Step-Down-Module-LM2596-Power-Supply-Output-1-23V-30V-/251066005460?pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item3a74b337d4

Il mio problema è propio un problema di base. Non so come simulare una sorgente con tensione e corrente prefissati in un programma di simulazione dei circuiti e in particolare Qucs (quello che sto utilizzando ora). So solamente che in caso di una batteria stilo 1.5V il modo migliore consiste nel mettere in serie un genaeratore ideale di tensione e una resistenza. Qua penso sia più complicato e debba costruire una equazione in quanto essendo uno stepdown immagino l'uscita sia a impulsi.

Chi potrebbe spiegarmi chiaramente come emulare una sorgente in generale e poi chiarire nei particolari? (almeno esempi facili con sorgenti costanti)

grazie mille

P.S: sono un po' niubbo e mi sto avvicinando all'elettronica
Foto Utentemancioman
3 3

Torna a Programmi applicativi: simulatori, CAD ed altro