Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Progetto per maturità

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[11] Re: Progetto per maturità

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 12 ott 2012, 19:46

Lo studio della struttura e' importante al fine della scelta dei componenti, specie dei sensori; ecco perche' ti ho chiesto le misure.
Giusto rivolgersi a chi ha gia' fatto, con successo, qualcosa di simile.
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[12] Re: Progetto per maturità

Messaggioda Foto Utentedimitri94 » 12 ott 2012, 20:29

Allora non presta che aspettare che marcoumegghiu ci dia le specifiche del suomprogetto... :mrgreen:
Ah e che mio padre mi procurò il pannello.....
La struttura pensavo di farla fare da un fabbro che ne dici..? :-) O_/
Foto Utentedimitri94
113 5 7
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[13] Re: Progetto per maturità

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 12 ott 2012, 20:32

Ora vediamo come si sviluppa il progetto; una cosa alla volta. :D
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[14] Re: Progetto per maturità

Messaggioda Foto Utentemarcoumegghiu » 13 ott 2012, 12:30

dimitri94 ha scritto:Qui chiederei consiglio a marcoumegghiu su come progettare la struttura dato che lui ha gia fatto ciò... ;-)

Come scrivevo prima quello che abbiamo fatto noi è il plastico di un parcheggio autalimentato, il pannello fotovoltaico è stato messo a titolo illustrativo perché era una cosa a cui abbiamo pensato solo all'ultimo. Le sue dimensioni erano circa 10x5 cm, collegato ad un'asse (il tubo esterno di un pennarello! :mrgreen: dovevamo andare al risparmio) che a sua volta era attaccato al motorino del cassettino di un lettore cd da PC ormai fuori uso. Come base del tutto abbiamo usato un banco di quelli larghi (quelli nuovi che solitamente si usano per fare disegno e che sono senza sottobanco) sopra al quale, tramite pilastrini di legno di circa 15 cm di altezza, abbiamo posizionato un pannello di plexiglass di spessore 0.5 cm. Abbiamo scelto il plexiglass per far vedere tutto il cablaggio, l'utilizzo del plc e dei vari componenti che in un automa non vedi e restano di solito nascosti.
Dato che il tuo pannello è mooolto più grande di quello che utilizzammo noi è ovvio che quel tipo di motorino non andrà bene :mrgreen: Ora che ci penso, per simulare le sbarre di accesso e uscita abbiamo utilizzato dei motorini di tergicristallo posteriore di auto, recuperati dallo sfasciacarrozze, magari quelli potrebbero andare bene...
Foto Utentemarcoumegghiu
527 2 8
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[15] Re: Progetto per maturità

Messaggioda Foto Utentedimitri94 » 13 ott 2012, 13:16

Beh direi che la struttura la farò fare da un fabbro... :mrgreen:
Anche perché il peso del pannello nn é poco...
Mi sa ke mi servirà un motore passo passo non indifferente.... :?
Io avrei pensato di fissare il motore in verticale con un sostegno che permetta al perno di far girare il cilindro su cui è montato il pannello... non mi sembra male.... :-)
O_/
Foto Utentedimitri94
113 5 7
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[16] Re: Progetto per maturità

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 13 ott 2012, 13:22

Prova a fare un disegno di quello che hai in mente in modo da darci l'oportunita' di suggerirti eventuali miglioramenti.
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[17] Re: Progetto per maturità

Messaggioda Foto Utentemarcoumegghiu » 13 ott 2012, 13:29

Se non ho capito male vuoi che il pannello si muova sia in orizzontale che in verticale. Per il movimento orizzontale potresti realizzarlo con un motore che fa ruotare un vassoio sul quale posizionare il pannello. Per il movimento verticale potresti usare invece una sospensione idraulica o ad aria compressa..Ti consiglio vivamente di utilizzare materiale di recupero per abbattere notevolmente i costi! Per la base puoi vedere se la scuola in magazzino ha qualche vecchio banco inutilizzato (ce ne sono sempre di difettosi o mezzi rotti che vengono conservati), basterà dargli una sistemata con qualche vite e una bella pulita e li risparmieresti lavoro da fare dal fabbro.
Un'ulteriore modo per abbattere i costi (ed il lavoro) potrebbe essere fare il progetto in collaborazione con qualche tuo compagno, magari all'esame uno tratta la parte elettronica e uno la parte elettrica o non so. Penso ci siamo molto di cui parlare al riguardo durante un esame per quanto riguarda il fotovoltaico
Foto Utentemarcoumegghiu
527 2 8
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[18] Re: Progetto per maturità

Messaggioda Foto Utentedimitri94 » 13 ott 2012, 19:25

Il problema del far girare il pannello e struttura di sostegno e che non posso mettere il tutto direttamente sul motore altri non credo giri... devo ideare qualcosa che mi sostenga il tutto e nel mentre mi consenta di farlo girare(sto parlando della rotazione orizzontale.... :-)
O_/
Foto Utentedimitri94
113 5 7
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[19] Re: Progetto per maturità

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 13 ott 2012, 20:30

Ma quanti pannelli vuoi adoperare? Devono solo ruotare o anche inclinarsi?
Perche' non ci chiarisci le tue intenzioni?
E' difficile darti suggerimenti senza un punto fisso da cui partire.
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

2
voti

[20] Re: Progetto per maturità

Messaggioda Foto Utentedimaios » 13 ott 2012, 20:56

Faccio una sola osservazione che però secondo me potrebbe essere utile

dimitri94 ha scritto: Mi sa che mi servirà un motore passo passo non indifferente....

Questa frase indica che l'analisi a priori non è stata fatta correttamente.
Infatti anche se il pannello pesasse diversi kg la velocità di inseguimento sarebbe irrisoria per cui la potenza ....
Il rapporto di riduzione dell'attuatore potrebbe tranquillamente essere molto alto per evitare di coinvolgere motori di grosse dimensioni.

Secondo me dovresti concentrarti sulla descrizione e sulle specifiche del problema.

Ti faccio una semplice domanda.
Supponi di inseguire il sole con il pannello. Ad un certo punto passa una nuvola e la luce più intensa si trova in un altro punto del cielo. Cosa fa il pannello ? Esegue il tracking del sole oppure punta sulla parte piu' luminosa magari ai bordi della nuvola o su un riflesso ?

Le domande sono provocatorie solo per indurti a ragionare bene prima di fare qualsiasi cosa.
Tornare indietro 1000 volte modificando la soluzione ha dei costi notevoli in termini di tempo e denaro.

Come vedi prima di arrivare all'hardware ed al software conviene prendere carta e penna per riordinare le idee. Fidati .... qualche ora di ragionamento a priori porterà sicuramente a risultati migliori.

Inizia a scrivere qualcosa e poi se vuoi ne discutiamo insieme. ;-)
Ingegneria : alternativa intelligente alla droga.
Foto Utentedimaios
30,2k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale