Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Progetto per maturità

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[21] Re: Progetto per maturità

Messaggioda Foto Utentedimitri94 » 14 ott 2012, 10:39

Mi sembrava di averlo gia detto... :-) il pannello è un inseguitore solare quindi deve per forza anche inchinarsi... :-)
Per il motore avevo fatto un ipotesi... :-)
Poi nel caso che mi diceva Foto Utentedimaios a me non serve da mettere sulla casa ma da far vedere al esame... :-) quindi anche nel caso ipotetico fosse come dici te non mi fa niente anche se inseguisse una diversa fonte di luce...:-)
O_/
Foto Utentedimitri94
113 5 7
Sostenitore
Sostenitore

2
voti

[22] Re: Progetto per maturità

Messaggioda Foto Utentedimaios » 14 ott 2012, 11:35

Foto Utentedimitri94, ragioniamo su qualcosa di reale che dovrai presentare ad una commissione di persone adulte.

PROBLEMA
Emulare il comportamento di un pannello solare in grado di inseguire il sole tramite una serie di sensori ed un attuatore elettrico.

A questo punto punto, se il progetto è di tipo sperimentale, la commissione si aspetta di vedere le seguenti cose :

1) Un pannello solare con relativa struttura
2) I sensori e l'attuatore elettrico
3) Il sistema di controllo
4) Le ipotesi, la teoria ed i calcoli che hanno portato ad una certa soluzione
5) Possibilmente una dimostrazione di inseguimento oppure un video o delle foto relative ad un esperimento reale condotto all'aperto.

Un sistema di puntamento ha un algoritmo di predizione della posizione del target che permette da qualsiasi posizione sulla terra e qualsiasi istante ( data e ora ) di predirre dove si trova il sole.

A questo si può aggiungere un controllo in tempo reale per eseguire lo zero del sistema in quanto esistono sicuramente degli errori di realizzazione, posizionamento e le tolleranze che rendono l'inseguimento su traiettoria programmata non ottimale.
In realtà già con la traiettoria teorica ottieni ottimi risultati ma se vuoi inserire anche il controllo realtime da un punto di vista didattico secondo me è piu' che encomiabile.

Come vedi hai saltato tutti i passi intermedi.
Vuoi inseguire una lampada ( controllo realtime del target ) senza aver predetto la traiettoria. Allora a cosa serve il pannello solare ?
Se vuoi fare un semplice inseguimento puoi prendere una webcam o un array di sensori e tentare l'inseguimento di un target luminoso ad alta intensità senza scomodare il pannello solare.
Se parli di pannelli solari induci nell'interlocutore delle aspettative che non vengono soddisfatte ( fondamentalmente ci si aspetta un altro approccio ) e quindi non fai una figura molto edificante e dimostri di non aver compreso il concetto ingegneristico da applicare per ottenere una soluzione plausibile.
Ingegneria : alternativa intelligente alla droga.
Foto Utentedimaios
30,2k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[23] Re: Progetto per maturità

Messaggioda Foto Utentedimitri94 » 14 ott 2012, 14:27

Ah... mi aspettavo che fosse un pochettinompiu semplice... :shock:
Quello che volevo realizzare é un inseguimento in tempo reale di una lampada senza però lo studio della sua traiettoria.... per quello avevo pensato ai 4 sensori in modo che il pannello si inclini e giri seguendo la fonte di luce in qualsiasi punto... :-)
Magari non sarà una cosa funzionale al massimo ma mi sembra la cosa più d effetto e semplice da realizzare...
Spero di essermi spiegato bene... :-)
O_/
Foto Utentedimitri94
113 5 7
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[24] Re: Progetto per maturità

Messaggioda Foto Utentedimitri94 » 18 ott 2012, 19:16

Ho parlato con il mio professore di sistemi e impianti che mi ha suggerito di diminuire le dimensioni del pannello innanzitutto, tipo per il pannello usarne uno grande quanto metà foglio A4 tanto per intenderci...
gli ho anche chiesto consiglio per l' inseguimento e mi ha detto che va bene come avevo pensato solo con una modifica... collegare direttamente i sensori al PLC e gestire tutto da li.... :-)
ah mi ha anche consigliato di utilizzare il compensato per la struttura cosi da poter utilizzare un motore passo passo molto piu piccolo e meno dispendioso... :-)
tutto sommato la cosa si è semplificata parecchio... :D :D
ricapitolando il progetto finale è diventato un pannellino tipo 20cm x 20 cm (all' incirca perché devo vedere la disponibilita di tali misure sul mercato) e con una struttura in legno compensato (molto piu leggera del metallo), così rimane più leggero, più d' effetto e più facile da costruire... :D
appena riesco faccio uno schizzo di come potrebbe essere e lo posto... :ok:
O_/
Foto Utentedimitri94
113 5 7
Sostenitore
Sostenitore

Precedente

Torna a Elettronica generale