Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

montaggio teleavviamento di un motore asincrono trifase

Trasformatori, macchine rotanti ed azionamenti

Moderatori: Foto UtenteSandroCalligaro, Foto Utentemario_maggi, Foto Utentefpalone

0
voti

[21] Re: montaggio teleavviamento di un motore asincrono trifase

Messaggioda Foto UtentePepito » 15 ott 2012, 22:28

Attilio ha scritto:io un fusibile sul secondario del trasformatore glielo metterei.

Concordo, e anche il riferimento sul contatto ausiliario del termico che accende la lampada... :D

Saluti

Pepito
Foto UtentePepito
1.759 6 12
Expert EY
Expert EY

1
voti

[22] Re: montaggio teleavviamento di un motore asincrono trifase

Messaggioda Foto Utentelavolpe84 » 15 ott 2012, 22:52

QUESTO è LO SCHEMA IN MIO POSSESSO CHE DOMANI DOVREI MONTARE E CABLARE. GRAZIE A TUTTI PER L'INTERESSE.
Foto Utentelavolpe84
6 4

1
voti

[23] Re: montaggio teleavviamento di un motore asincrono trifase

Messaggioda Foto UtenteStefanoSunda » 16 ott 2012, 10:23

Foto UtenteStefanoSunda
2.880 3 6 10
Master
Master

1
voti

[24] Re: montaggio teleavviamento di un motore asincrono trifase

Messaggioda Foto Utentemir » 16 ott 2012, 10:26

Attilio ha scritto:mir, io un fusibile sul secondario del trasformatore glielo metterei.
Pepito ha scritto:Concordo, e anche il riferimento sul contatto ausiliario del termico che accende la lampada... :D

e va bene, vi accontento .. anzi sul primario del trafo una protezione magnetotermica la preferisco ai fusibili tradizionali, e sul secondario un fusibile è più che sufficiente ... :D .. ovviamente ho utilizzato i simboli disponibili, almeno questa passatemela... ;-)

lavolpe84 ha scritto:QUESTO è LO SCHEMA IN MIO POSSESSO CHE DOMANI DOVREI MONTARE E CABLARE.

domani in pratica leggi oggi, quindi niente non ti abbiamo potuto aiutare .. come dire troppo tardi... per noi si intende, mentre per te Foto Utentelavolpe84 se hai seguito le precedenti indicazioni/lezioni del Prof. oggi non dovresti aver problemi, almento con lo schema.
OT.
nel forum scrivere in maiuscolo equivale ad urlare, pertanto si consiglia di scrivere in minuscolo, anche perché ci sentiamo/leggiamo bene. ;-)
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[25] Re: montaggio teleavviamento di un motore asincrono trifase

Messaggioda Foto Utentelavolpe84 » 16 ott 2012, 14:07

impianto finito. non avevo capito bene il teleruttore capito quello e stato una passeggiata. collaudato e funziona tutto come dovrebbe funzionare. solo la lampada del termico simulando un sovraccarico dovrebbe accendersi invece niente. il cablagio e i collegamenti. sono fatto bene li ho rocontrollati ma non va. col tester ho verificato la continuetà della lampada ed è nella norma. potete dirmi secondo oi da cosa puo dipendere? grazie
Foto Utentelavolpe84
6 4

0
voti

[26] Re: montaggio teleavviamento di un motore asincrono trifase

Messaggioda Foto UtenteStefanoSunda » 16 ott 2012, 14:56

solo la lampada del termico simulando un sovraccarico dovrebbe accendersi invece niente. Il cablaggio e i collegamenti, sono fatto bene li ho ricontrollati ma non va.
Forse non hai aspettato che intervenisse FR1, in caso contrario controlla i collegamenti - La segnalazione dovrebbe funzionare quando interviene FR1: Il contatto NC apre, (il motore si ferma) FR1 chiude il contatto N.O e accende la lampada intervento del termico.
Foto UtenteStefanoSunda
2.880 3 6 10
Master
Master

0
voti

[27] Re: montaggio teleavviamento di un motore asincrono trifase

Messaggioda Foto Utentemir » 16 ott 2012, 15:22

lavolpe84 ha scritto:col tester ho verificato la continuetà della lampada ed è nella norma. potete dirmi secondo oi da cosa puo dipendere?

se la lampada è ok, e ..
lavolpe84 ha scritto:il cablagio e i collegamenti. sono fatto bene li ho rocontrollati ....

non rimane che verifcare ilportalampada, anche se la verifica più semplice è quella di misurare la tensione ai capi del portalampada quando il termico è intervenuto (perché interviene in prova, vero ?)
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[28] Re: montaggio teleavviamento di un motore asincrono trifase

Messaggioda Foto Utentelavolpe84 » 16 ott 2012, 16:34

venerdi proverò ha modificare la lampada. xo potrebbe anche essere il termico che nn chiude il contatto essendo apparecchi risalenti all'età della pietra usati e riusati.
Foto Utentelavolpe84
6 4

0
voti

[29] Re: montaggio teleavviamento di un motore asincrono trifase

Messaggioda Foto Utentemir » 16 ott 2012, 17:26

lavolpe84 ha scritto:potrebbe anche essere ...

il circuito è semplice e lo è altrettanto la verifica di funzionamento, pertanto un difetto come nel caso della mancata accensione della lampada di segnalazione del termico, si può individuare in due modi:
a - in assenza di tensione ovvero circuito disalimentato, metodo consigliato perché più sicuro,muniti di multimetro in portata per ohm si segue il percorso a ritroso : si verifica dapprima la bontà della lamapda, poi la bontà del portalampada, e quindi la bontà dei conduttori, poi si passa al funzionamento del contatto del termico simulando l'intervento dello stesso con il pulsantino in manuale sul termico se quest'ultimo apre/chiude il suo contatto .. a questo punto il difetto deve uscire fuori altrimenti è evidente un errore sui collegamenti.
b - in presenza di tensione, metodo sconsigliatissimo perché il rischio elettrico è sempre in agguato e appena ci distraiamo un istante ci frega, comunque a titolo puramente didattico, sempre con il benedetto multimetro ma questa volta in portata volt alternata con un puntale al riferimento zero (tensione) si segue il percorso a ritroso dapprima sul portalampada, poi sul contatto del termico fino a trovare il punto in cui la tensione è assente, ovviamente simulando sempre conil pulsantino del termico lintervento dello stesso.
--
tutto ciò sempre e solo se i cablaggi sono corretti come da schema.
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[30] Re: montaggio teleavviamento di un motore asincrono trifase

Messaggioda Foto Utenteattilio » 16 ott 2012, 21:10

Foto Utentemir ha scritto:e va bene, vi accontento ..

Ni, io sono un po' difficile, alias pignolo o meglio: rompico.... lo sai... :mrgreen:

Nello specifico, io con ausiliari in AC con trasformatore di isolamento, metto il fusibile al secondario sul lato dei comandi, mentre il polo comune delle bobine ben collegato alla barra equipotenziale di protezione, ma si dai... :cool:

Ciao
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
61,4k 8 12 13
free expert

PrecedenteProssimo

Torna a Macchine elettriche