come si controlla un condensatore ?
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
19 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
salve a tutti qualcuno sa dirmi come si controlla se un condensatore è buono o è rotto ? so che devo dissaldarlo prima di tutto ma vorrei sapere se con il tester è possibile? grazie
-

francesco900
42 2 5 8 - Sostenitore

0
voti
Esiste uno strumeto e si chiama capacimetro, è una funzione che trovi anche in alcuni multimetri.
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
0
voti
Dipende dal tipo di condensatore,se non è elettrolitico puoi solo verificare che non sia in corto "di brutto" a meno che il tester non abbia anche il capacimetro altrimenti servono dei circuiti di test che sarebbe improbo almeno per me postarti sul forum nonstante non siano tanto complicati,altimenti potresti sostituirlo tout court con uno identico sicuramente buono e vedere se il difetto di funzionamento persiste o meno,hai visto mai...

"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

0
voti

-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

0
voti
per cui lo ho inviato lo stesso
E hai fatto più che bene
, io andando a memoria non credo di avere mai utilizzato tale funzione del multimetro, mi limito a sapere che esiste, ma per l' appunto, dati i costi di tali componenti, se devo metterci pure l' incertezza della misura che mi manda fuori strada, faccio prima a fare la sostituzione.Devo dire però, che a lavoro con gli elettrolitici ci avevo molto poco a che fare
Saluti
Ognuno sta solo sul cuor della terra
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
0
voti
grazie per avermi risposto comunque io nel mio tester non ho il capacimetro... ammetiamo che ne acquisterei uno come faccio dopo a verificare l'integrita del condensatore ? esempio un condensatore elettrolitico ?? per quelli in poliestere è diverso il sistema di controllo invece ?
-

francesco900
42 2 5 8 - Sostenitore

0
voti
Io ho un tester della HT che ha la possibilità di controllare le capacità. Purtroppo è costoso, ma è molto preciso.
Mi piace smontare componenti smt dalle schede e purtroppo i condensatori smt con package molto piccoli, se non si ha un tester per controllare il valore, è impossibile contradistinguerli. Comunque credo che quella funzione si trovi anche nei tester piu economici, magari meno precisi, ma almeno funziona.
Mi piace smontare componenti smt dalle schede e purtroppo i condensatori smt con package molto piccoli, se non si ha un tester per controllare il valore, è impossibile contradistinguerli. Comunque credo che quella funzione si trovi anche nei tester piu economici, magari meno precisi, ma almeno funziona.
-

edproduction
11 4 - New entry

0
voti
ammettiamo che io verifico il valore con un capacimetro come faccio a sapere se il condensatore è buono o no deve segnare sul capacimetro lo stesso valore che ce scritto sul componente ? cioè se è rotto sballa il valore o ce qualcosa altro che mi fa accorgere se è rotto ?
-

francesco900
42 2 5 8 - Sostenitore

0
voti

-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

19 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2