scusate la paranoia ma ho un figlio piccolo a casa..
oggi ho sostituito la mini-lampadina come in oggetto..
la vecchia l'ho appoggiata un attimo sul tavolo e il frugoletto con velocità incredibile se ne è appropriato..buttandola a terra e rotta poi l'ha ripresa con la mano..
vorrei sapere cortesemente se rotte sono pericolose..non credo contengano mercurio..però aspetto un parere di voi esperti..
grazie!!
rottura lampadina alogena G4 12v
Moderatori:
sebago,
mario_maggi
21 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
2
voti
Il mercurio (poco per altro) lo trovi nelle fluorescenti compatte, quelle elettroniche per capirci, quindi puoi stare tranquillo.
Saluti
Saluti
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
0
voti
Attilio ha scritto:Il mercurio (poco per altro) lo trovi nelle fluorescenti compatte
e nelle fluorescenti lineari o circolari chiamate in vulgaris "Neon"
PS
Mi piacerebbe proprio aprire una parentesi sulle fluorescenti compatte, dal punto di vista prettamente energetico nulla da dire....ma quanto ad inquinamento per la produzione e smaltimento e resa infima dei colori?
Non sono un un vero miglioramento tecnologico....
Ognuno è un genio.
Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi,
lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido.
- Albert Einstein
1
voti
grazie ancora..
vorrei dare un voto positivo a chi mi ha risposto ma mi da errore
s.
vorrei dare un voto positivo a chi mi ha risposto ma mi da errore
s.
-

stefano1971
63 5 - Frequentatore

1
voti
risolto grazie, appariva un pop-up con una riga descrittiva..
-

stefano1971
63 5 - Frequentatore

0
voti
maxxy ha scritto:..smaltimento ....
solo su questo ci sarebbe molto da dire.....
RAEE è questa la sigla che individua tutta la serie di prodotti che la tecnologia ci sta proponendo in forte crescita in ogni attività quotidiana lavorativa per i quali si richiede un particolare smaltimento quando sono giunti alla fine della loro vita, (Rifiuti Apparechciature Elettriche Elettroniche) vista la presenza di materiali e prodotti altamente inquinanti.
Si individuano in questi prodotti quelli di utilizzo professionale o lavorativo e quelli di utilizzo domestico, ed ad entrambe interessa la categoria di quelli per l'illuminazione, per i quali a loro volta si avranno le "sorgenti luminose" (lampade...non sono contemplate lampade ad incandescenza e lampade alogene) e gli "apparecchi di illuminazione" (lampadari...).
Nel caso delle lampade fluorescenti l'elemento inquinante e presente è il mercurio che varia dai 5 ai 10 mg nel caso di lampade fluorescenti compatte e raggiunge anche i 50 mg nelle lampade ad alta intensità, delle cinque categorie che raggruppano i RAEE (R1-R2-R3-R4-R5) le sorgenti luminose appartengono al gruppo R5, che come per tutti gli altri prodotti vengono smaltite negli appositi centri di raccolta, secondo le tecniche previste dalla Direttiva Europea RAEE 4 Luglio 2012. senza dimenticare il decreto "uno contro uno" dal 2010 per il ritiro dei rifuiti RAEE da parte dei commercianti.
OT
Poi ci si può chiedere se erano meglio o meno le vecchie lampadine ad incandescenza meno efficienti ma senza alcun dubbio molto meno inquinanti, e meno costose sia nella produzione che nello smaltimento ....
2
voti
maxxy ha scritto:[..]
Non sono un un vero miglioramento tecnologico....
Sono complessivamente una fregatura tecnologica. Poche, per la mia esperienza, mantengono le promesse. Durano molto meno di quanto sbandierato. Penso di aver speso in lampade a basso consumo, molto di più del risparmio energetico ottenuto, anche se non ho fatto alcuna misura per affermarlo ed è solo una mia sensazione. Non voglio dire che non dovessero essere prodotte, ma proibire le semplici lampadine ad incandescenza per vendere queste, è stata ed è una vergogna tecnologica che ha motivazioni ben diverse dalla salvaguardia dell'ambiente. Si è deciso di buttare via un oggetto semplice che svolgeva la stessa funzione ed in modo più semplice di quello nuovo complicato e che ha problemi di smaltimento maggiori oltre che generare problemi di armoniche nella rete. Il contrario del principio che va sotto il nome di Rasoio di Occam. Che male facevano le vecchie lampadine ad incandescenza? Il calore che sviluppavano scaldava un poco l'ambiente, cosa utile in inverno tra l'altro. Non è per il male che esse producevano che si è deciso di non produrle più per legge. E comunque ci sono ben altri mali che sarebbe bene eliminare prima delle lampadine.
21 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
Torna a Energia e qualità dell'energia