Salve, volevo chiedervi un aiuto riguardo ad un errore che mi compare in simulink quando vado ad utilizzare il blocco: embedded matlab function (se non ricordo male).
In sostanza mi dice che non riesce a trovare il compilatore per il linguaggio C/C++.
Ho cercato in rete sul sito della MathWorks giungendo a questo link:
http://www.mathworks.it/support/compile ... win64.html
seguo la procedura, e quando vado ad installare il dowload2, mi compare un altro messaggio che non ho visual studio sul mio PC, cosicchè devo installare prima quello, solo che quando vado ad installarlo (la versione di prova di 90 gg) mi vengono richiesti circa 6GB per l'installazione, è mai possibile che c'è bisogno di tutta questa memoria?
Come posso risolvere ? ma soprattutto esistono compilatori free, che sono compatibili con la versione R2010b di matlab?
manca il compilatore in matlab/simulink
12 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
2
voti
corgan83 ha scritto:Come posso risolvere ? ma soprattutto esistono compilatori free, che sono compatibili con la versione R2010b di matlab?
Non andare in cerca di rogne. Installa il Visual Studio Express 2010 e compila ... vedrai che funziona.
corgan83 ha scritto:mi vengono richiesti circa 6GB per l'installazione, è mai possibile che c'è bisogno di tutta questa memoria?
Non vedo il problema con lo spazio disponibile sugli HD moderni. Ovviamente scarichi il compilatore e tutta l'SDK che userai in minima parte.
Non formalizzarti su questi dettagli e vai dritto al risultato seguendo le istruzioni altrimenti finisci in un vicolo cieco. Inutile ribellarsi a certe pratiche ..... e' cosi' e punto! ( con questo non voglio dire che concordo ma semplicemente mi adatto per evitare problemi di ordine superiore ).
Se non hai spazio sul disco installa il tutto il sistema di sviluppo Microsoft su un HD esterno USB.
Ingegneria : alternativa intelligente alla droga.
-

dimaios
30,2k 7 10 12 - G.Master EY

0
voti
Si, alla fine ho deciso di fare come diceva il sito della MathWorks ed ho installato Microsoft Visual C++ 2010 e la SDK 7.1 . Solo che per installare questa, mi chiedeva di installare prima Visual Studio Express 2010. L'ho scaricato, ma vedo che ci sono altri programmi: C#2010, Visual basic 2010, C++ 2010 e visual web developer. Li devo installare tutti? (tranne c++ che ho già installato)
Oppure a questo punto devo solo comunicare a matlab quale compilatore usare?
Premetto che digitando mex-setup dal prompt di matlab, mi compare questo messaggio:
>> mex-setup
Select a compiler:
[1] Microsoft Visual C++ 2010 Express in C:\Program Files (x86)\Microsoft Visual Studio 10.0
[0] None
Compiler: 1
Warning: MEX-files generated using Microsoft Visual C++ 2010 require
that Microsoft Visual Studio 2010 run-time libraries be
available on the computer they are run on.
If you plan to redistribute your MEX-files to other MATLAB
users, be sure that they have the run-time libraries.
Trying to update options file: C:\Users\JeanPierre\AppData\Roaming\MathWorks\MATLAB\R2010b\mexopts.bat
From template: C:\PROGRA~1\MATLAB\R2010b\bin\win64\mexopts\msvc100freeopts.bat
Done . . .
Warning: The MATLAB C and Fortran API has changed to support MATLAB
variables with more than 2^32-1 elements. In the near future
you will be required to update your code to utilize the new
API. You can find more information about this at:
http://www.mathworks.com/support/soluti ... n=1-5C27B9
Building with the -largeArrayDims option enables the new API.
Usage:
MEX [option1 ... optionN] sourcefile1 [... sourcefileN]
[objectfile1 ... objectfileN] [libraryfile1 ... libraryfileN]
Use the -help option for more information, or consult the MATLAB API Guide.
C:\PROGRA~1\MATLAB\R2010B\BIN\MEX.PL: Error: No file names given.
??? Undefined function or variable 'setup'.
>>
Premetto che digitando mex-setup dal prompt di matlab, mi compare questo messaggio:
>> mex-setup
Select a compiler:
[1] Microsoft Visual C++ 2010 Express in C:\Program Files (x86)\Microsoft Visual Studio 10.0
[0] None
Compiler: 1
Warning: MEX-files generated using Microsoft Visual C++ 2010 require
that Microsoft Visual Studio 2010 run-time libraries be
available on the computer they are run on.
If you plan to redistribute your MEX-files to other MATLAB
users, be sure that they have the run-time libraries.
Trying to update options file: C:\Users\JeanPierre\AppData\Roaming\MathWorks\MATLAB\R2010b\mexopts.bat
From template: C:\PROGRA~1\MATLAB\R2010b\bin\win64\mexopts\msvc100freeopts.bat
Done . . .
Warning: The MATLAB C and Fortran API has changed to support MATLAB
variables with more than 2^32-1 elements. In the near future
you will be required to update your code to utilize the new
API. You can find more information about this at:
http://www.mathworks.com/support/soluti ... n=1-5C27B9
Building with the -largeArrayDims option enables the new API.
Usage:
MEX [option1 ... optionN] sourcefile1 [... sourcefileN]
[objectfile1 ... objectfileN] [libraryfile1 ... libraryfileN]
Use the -help option for more information, or consult the MATLAB API Guide.
C:\PROGRA~1\MATLAB\R2010B\BIN\MEX.PL: Error: No file names given.
??? Undefined function or variable 'setup'.
>>
1
voti
corgan83 ha scritto:L'ho scaricato, ma vedo che ci sono altri programmi: C#2010, Visual basic 2010, C++ 2010 e visual web developer. Li devo installare tutti? (tranne c++ che ho già installato)
No. Basta il Visual C++. Devi scaricare anche l'SDK ed installarla. A questo punto dici a Matlab quale compilatore utilizzare e verifichi che le directory siano nel path di Matlab ( altrimenti non le vede .... ).
-

dimaios

2
voti
corgan83 ha scritto:Ho dimenticato di dire che di visual studio 2010 ho installato per ora solo il C#.
Quindi al momento, sul PC ci sono installati: C#, C++, SDK 7.1
Cosa vuol dire questa frase.
Prima affermazione : Hai installato solo C#
Seconda affermazione : Hai installato C#, C++, SDK 7.1
Quale delle due e' vera ?
Devi installare C++ e SDK 7.1. Se ci sono cose in piu' ( es. C# ) lasciale dove sono, non generano problemi.
-

dimaios

0
voti
Dimaios, scusa ma avrei un'altra domanda, che però non ha niente a che vedere con il compilatore.
Il mio scopo è quello di implementare in Simulink lo schema a blocchi di un M-file che ho precedentemente sviluppato in Matlab, quindi si vuole solo creare uno schema che sia più chiaro e pratico da leggere rispetto ad un M-file.
Dal momento che mi sto incartando con la generazione dei segnali, il calcolo delle energie... ecc ecc, utilizzando i blocchi base di Simulink, posso attraverso gli embedded matlab function creare tanti blocchi custom, in ognuno dei quali riscrivo il codice dell'M-file?
In sintesi, mi partiziono l'M-file in tanti blocchi custom che userò in simulink, in questo modo anzicchè usare, ad es., i blocchi base per generare il rumore... uso le analoghe righe di codice del mio m-file. Secondo te avrebbe senso lavorare in questo modo? considerando poi che il resto del lavoro penso lo svilupperò in simulink.
Il mio scopo è quello di implementare in Simulink lo schema a blocchi di un M-file che ho precedentemente sviluppato in Matlab, quindi si vuole solo creare uno schema che sia più chiaro e pratico da leggere rispetto ad un M-file.
Dal momento che mi sto incartando con la generazione dei segnali, il calcolo delle energie... ecc ecc, utilizzando i blocchi base di Simulink, posso attraverso gli embedded matlab function creare tanti blocchi custom, in ognuno dei quali riscrivo il codice dell'M-file?
In sintesi, mi partiziono l'M-file in tanti blocchi custom che userò in simulink, in questo modo anzicchè usare, ad es., i blocchi base per generare il rumore... uso le analoghe righe di codice del mio m-file. Secondo te avrebbe senso lavorare in questo modo? considerando poi che il resto del lavoro penso lo svilupperò in simulink.
12 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Torna a Programmi applicativi: simulatori, CAD ed altro