Alimentazione circuiti e led
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
0
voti
Allora ho letto il tutorial sul timer 555,in pratica dovrei creare un multivibratore astabile?
Ultima modifica di
marco438 il 26 ott 2012, 15:48, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: eliminata citazione integrale. Usa il tasto rispondi e non cita.
Motivazione: eliminata citazione integrale. Usa il tasto rispondi e non cita.
-

razielmitico
-10 5 - Frequentatore

0
voti
Allora stavo tentando di fare due calcoli solo due cose mi sono sconosciute la D.C. cos'è? e per frequenza cosa intende?
-

razielmitico
-10 5 - Frequentatore

0
voti
Se mi dici (e metti link) di cosa stai leggendo, forse ci capiamo meglio.
Le tue domande mi fanno pero' capire che forse non hai letto abbastanza
Le tue domande mi fanno pero' capire che forse non hai letto abbastanza
marco
0
voti
ecco quello che sto leggendo:
http://www.electroyou.it/bagolaro/wiki/ ... _timer_555
ho capito tutto fin ora quello che non mi è molto chiaro è la frequenza la definisce come "frequenza del segnale in uscita" che intende? non ho ben capito.
un'altra cosa che mi lascia perplesso (stiamo sempre parlando del capitolo "astabile") alla fine in "esempio di calcolo" parte due quando dice su come calcolare R1,R2 e C avendo D.C. e la frequenza,prima dice che
DC: Ton/T
ma T= TON + TOFF
il ton,se ho capito bene, è il periodo in cui io voglio che la lampada sia accesa (quando l'uscità e alta) mentre TOFF è il tempo in cui voglio stia spento,devo deciderli io giusto? tipo 10s,3s ecc
http://www.electroyou.it/bagolaro/wiki/ ... _timer_555
ho capito tutto fin ora quello che non mi è molto chiaro è la frequenza la definisce come "frequenza del segnale in uscita" che intende? non ho ben capito.
un'altra cosa che mi lascia perplesso (stiamo sempre parlando del capitolo "astabile") alla fine in "esempio di calcolo" parte due quando dice su come calcolare R1,R2 e C avendo D.C. e la frequenza,prima dice che
DC: Ton/T
ma T= TON + TOFF
il ton,se ho capito bene, è il periodo in cui io voglio che la lampada sia accesa (quando l'uscità e alta) mentre TOFF è il tempo in cui voglio stia spento,devo deciderli io giusto? tipo 10s,3s ecc
-

razielmitico
-10 5 - Frequentatore

0
voti
Adesso ho capito a cosa ti riferisci.
La frequenza si puo' definire come il numero degli eventi che vengono ripetuti in una data unità di tempo.
Detto in termini piu' elementari e rivolti al nostro circuito, dal pin 3 del 555 (naturalmente debitamente configurato ed alimentato) escono degli impulsi nell'unita' di tempo (1 secondo) che costituiscono la frequenza d'uscita.
e
rappresentano il totale della durata dell'impulso (
); se questi due tempi si equivalgono si ha un D.C. (duty cycle) del 50% il che vuol dire che l'uscita si mantiene a livello logico alto per la meta' del tempo dell'impulso e per l'altra meta' a livello basso.
Tradotto per il tuo caso, se hai un'uscita ad 1Hz con D.C. al 50%, sta a significare che l'impulso in uscita sara' a livello H per mezzo secondo ed a livello L per il successivo mezzo secondo.
La frequenza d'uscita del 555 viene determinata dal valore delle resistenze e del condensatore impiegati.
Spero di essermi spiegato abbastanza bene, altrimenti chiedi ancora.
La frequenza si puo' definire come il numero degli eventi che vengono ripetuti in una data unità di tempo.
Detto in termini piu' elementari e rivolti al nostro circuito, dal pin 3 del 555 (naturalmente debitamente configurato ed alimentato) escono degli impulsi nell'unita' di tempo (1 secondo) che costituiscono la frequenza d'uscita.
e
rappresentano il totale della durata dell'impulso (
); se questi due tempi si equivalgono si ha un D.C. (duty cycle) del 50% il che vuol dire che l'uscita si mantiene a livello logico alto per la meta' del tempo dell'impulso e per l'altra meta' a livello basso.Tradotto per il tuo caso, se hai un'uscita ad 1Hz con D.C. al 50%, sta a significare che l'impulso in uscita sara' a livello H per mezzo secondo ed a livello L per il successivo mezzo secondo.
La frequenza d'uscita del 555 viene determinata dal valore delle resistenze e del condensatore impiegati.
Spero di essermi spiegato abbastanza bene, altrimenti chiedi ancora.
marco
0
voti
seguendo i tuoi raggionamenti se
ton= 5sec
toff= 3sec
T= 5+3=8sec
mente DC= Ton/T*100=62.5%
giusto?
ton= 5sec
toff= 3sec
T= 5+3=8sec
mente DC= Ton/T*100=62.5%
giusto?
-

razielmitico
-10 5 - Frequentatore

0
voti
Ora seguendo la tabella e dando a C il valore 1 uf e alla frequenta 1kHz possiamo dire che R1+2R2=1kohm
e dalla formula toff= 0,69 * R2 * C
possiamo trovarci R2 che mi viene 4.34(continua) in teoria moltiplicandolo per 2 e sottraendolo a R1 + 2R2 dovrei trovare R1? ma i valori sono in ohm o in kohm?
e dalla formula toff= 0,69 * R2 * C
possiamo trovarci R2 che mi viene 4.34(continua) in teoria moltiplicandolo per 2 e sottraendolo a R1 + 2R2 dovrei trovare R1? ma i valori sono in ohm o in kohm?
-

razielmitico
-10 5 - Frequentatore