Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Disturbi audio I/O jack

hi-fi, luci, suoni, effetti speciali, palcoscenici...

Moderatore: Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Disturbi audio I/O jack

Messaggioda Foto UtenteEnneGi » 28 ott 2012, 15:52

Ciao a tutti :) spero possiate aiutarmi per eliminare un fastidioso disturbo audio causato molto probabilmente da un collegamento errato che ho fatto.

questo è il caso che mi si presenta:

I cerchi indicano gli ingressi jack di un dispositivo audio che ho creato (il rettangolo grande). In pratica, si collega uno strumento musicale al jack chiamato input nel disegno e il segnale emesso viene inviato nel jack di uscita output. Il segnale viene inoltre inviato all'ingresso input2 della scheda e, una volta processato, viene inviato nell'uscita della scheda output2. Spero si capisca dal disegno :oops:

Il problema è che con il tipo di collegamento che ho fatto, si sente un ronzio di fondo piuttosto fastidioso...vorrei sapere come eliminarlo. Penso che sia il tipo di collegamento che ho fatto, però siccome non me ne intendo molto di collegamenti audio ho creato semplicemente un loop fra i vari ingressi come in figura.

Senza scannarmi (magari ho fatto una cosa terribile con quei collegamenti e qualche fonico so che mi insulterebbe per questo :mrgreen: ) sapreste dirmi come risolvere il problema?

Grazie per l'aiuto :)

ps: il ronzio si sente solo nell'uscita output, per quello penso che sia un problema di collegamento...mentre nell'uscita output2 il suono non è disturbato...
Foto UtenteEnneGi
32 2

0
voti

[2] Re: Disturbi audio I/O jack

Messaggioda Foto Utentemir » 28 ott 2012, 18:24

schema a parte ... forse è il caso che fornisci qualche info in più perché chi potrà/vorrà darti una mano sia nelle condizioni di farlo.
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Disturbi audio I/O jack

Messaggioda Foto UtenteEnneGi » 28 ott 2012, 18:29

lo schema che hai fatto è giusto funziona così :) cosa devo aggiungere di descrizione? così mi metto all'opera :)
Foto UtenteEnneGi
32 2

0
voti

[4] Re: Disturbi audio I/O jack

Messaggioda Foto Utentemir » 28 ott 2012, 19:19

EnneGi ha scritto:lo schema che hai fatto è giusto funziona così

grazie ... :mrgreen:
EnneGi ha scritto:cosa devo aggiungere di descrizione?

cos'è il
EnneGi ha scritto: ...dispositivo audio che ho creato (il rettangolo grande). ..

cosa si collega al jack di uscita output
EnneGi ha scritto: In pratica, si collega uno strumento musicale al jack chiamato input nel disegno e il segnale emesso viene inviato nel jack di uscita output.

-----------------
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: Disturbi audio I/O jack

Messaggioda Foto UtenteEnneGi » 28 ott 2012, 19:37

ok grazie ho capito :)

il dispositivo in pratica è un registratore digitale, ha un ingresso jack (input2) per registrare e ciò che viene registrato viene inviato all'uscita jack (output2). Il pratica ho creato un looper che, una volta registrato un pezzo (ad esempio un riff per chitarra), manda in output2 la registrazione a tempo (conta il tempo di registrazione e in base a quello ripete la registrazione). L'uscita della scheda (output2) va collegata ad un mixer, invece per lo strumento ho creato un ponte per far andare il segnale input alla scheda (input2) e ad un'uscita generica (quello che nel mio disegno ho chiamato "output", che andrà o ad un altro effetto o ad un amplificatore).

Il ronzio si sente in "output".

Spero che questa volta sia stato più esaustivo :)
Foto UtenteEnneGi
32 2

0
voti

[6] Re: Disturbi audio I/O jack

Messaggioda Foto Utentemir » 28 ott 2012, 19:43

l'alimentazione del dispositivo come è ottenuta, con un alimentatore stabilizzato o di che tipo ?

dovrebbe essere così se non ho capito male..

quindi il disturbo si sente sull'effetto o sul'amplificatore, giusto ?
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[7] Re: Disturbi audio I/O jack

Messaggioda Foto UtenteEnneGi » 28 ott 2012, 20:17

no aspetta, IN1 e IN2 nel tuo disegno sono lo stesso ingresso :) non sono due ingressi separati :)

il circuito è alimentato da un trasformatore di tensione variabile...e si, il disturbo si sente su "EFFETTO O AMPLIFICATORE" :)
Foto UtenteEnneGi
32 2

0
voti

[8] Re: Disturbi audio I/O jack

Messaggioda Foto Utentemir » 28 ott 2012, 22:27

EnneGi ha scritto:no aspetta, IN1 e IN2 nel tuo disegno sono lo stesso ingresso :) non sono due ingressi separati :)

ok, corretto lo schema,
EnneGi ha scritto:si, il disturbo si sente su "EFFETTO O AMPLIFICATORE" :)

ok,
EnneGi ha scritto:è alimentato da un trasformatore di tensione variabile..

se l'alimentatore è un del tipo come questa versione la possibilità che il ronzio che senti come disturbo sia dovuto all'alimentazione è quasi certo credo, pertanto a mio avviso la prima prova che si può fare è quella di utilizzare un alimentatore a tensione fissa con la giusta intensità di corrente e di tipo stabilizzato.
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

Torna a Elettronica e spettacolo