driko77 ha scritto:Grazie mir per lo schema..
prego, figurati; ma ricorda che il mio era solo uno schema di principio , diciamo a scopo didattico.
driko77 ha scritto:io mi sono complicato la vita decidendo di utilizzare un relè 12 V...
ma no, avresti inserito un'alimentatorino, mentre con il relè alla tensione di rete te lo sei risparmiato.
driko77 ha scritto:Scatta il differenziale, non si ripristina niente.
per ripristino mi riferivo che ci sia dopo tre ore un ritorno alla normalità= no temporali-no cattivo tempo-no mancanza tensione di rete-
driko77 ha scritto:Allora io credo che non voglia essere compreso in quanto non segue perfettamente i crismi del buon elettrotecnico,....
io invece credo che se si continua ad utilizzare ogni mezzo incomprensibile si continua a rimanere tali, cioè incomprensibili; il punto non è essere elettrotecnici o meno il punto è farsi capire, ed allora d'accordo non essere esperti ma per farsi capire occorre utilizzare mezzi idonei ed in questo caso per spiegare un possible circuito occorre rappresentarlo con uno schema e quest'ultimo non può essere improvvisato solo perché non si conosce l'utilizzo dei simboli, perché per poter rappresentare correttamente il funzionamento ed essere compreso da tutti deve rispettare quanto previsto per il disegno tecnico, cioè l'utilizzo corretto dei simboli ed il tipo di schema.
Lo schema che hai realizzato e continui a postare non è interpretabile può indicare tutto e niente, potresti provare a modifcare quello che ho realizzato io copiando il codice sorgente ed incollarlo in fidocadj e poi modificarlo.
Questo per dire che non è non sei compreso, ma è incomprensibile lo schema, è diversa la cosa.
a tal proposito ti invito a leggere le regole del forum in alto la finestra di colore rosa.
driko77 ha scritto:mi sembra ovvio....
dipende perché non è proprio cosi ovvio come pensi, ad esempio dipende dal tipo di contatto che utilizzi e se la bobbina è sempre eccitata o meno.
driko77 ha scritto:Se poi devo distinguere i fili rossi + dai neri- lo farò...
nello schema non è necessario, basta anche indicare le polarità per avere un riferimento.
ad esempio utilizzando i tuoi stessi simboli si poteva ottenere: