da
mir » 2 nov 2012, 16:21
Provo a fare il punto della situazione per quel che riesco a capire ed intepretare,
l'oggetto della discussione è il Piano di Lavoro in BT ed a tal proposito si è chiarito quando e perché debba essere redatto secondo la norma CEI 11-27 (lavoro complesso/impianto complesso -- topic 7/9) ed è altrettanto chiaro (almeno per quel che riesco a leggere sulla guida che ho a disposizione) che non sia specificato l'elemento BT.
quindi alla domanda di
petersen petersen ha scritto:Si, ma c'è scritto da qualche parte che anche per i lavori in bassa tensione in taluni casi è necessario il piano di lavoro ?
mi viene di rispondere di no,ma al contempo mi vien di rispondere che bisogna considerare caso per caso,ovvero se le condizioni di lavoro/intervento manutentivo sono tali da rientrare nella definizione di
impianto complesso o di
lavoro complesso come previsto dalla norma, vien da se che il PDL sia necessario, ed a maggior ragione qualora si ravvisino
elementi di rischio per la sicurezza di chi dovrà operare, perché quest'ultimo (buon senso) di fronte ad un eventuale elemento di rischio deve aver ben presente che dinanzi al legislatore risulta essere una Persona Esperta (o meglio dovrebbe esserlo per svolgere determinati interventi) quindi in grado di rilevare le condizioni dell'area interessata e relativo impianto ai fini del lavoro e sicurezza o per dirla brevemente risulta essere una figura
formata ed informata anche sui suoi diritti relativi agli aspetti di sicurezza.
A tal proposito mi viene da ricordare che il DL 81/0 ed il DM 37/08 da un lato hanno previsto l'obbligo di manutenzione degli impianti elettrici,dall'altro che chi dovrà svolgere simili mansioni debba essere personale qualificato secondo le norme techniche relativamente alla manutenzione di cabine ed impianti elettrici (CEI 0-15 CEI 11-27) e soprattutto in materia di sicurezza e salute con riferimento ai possibili rischi riferiti alle mansioni con procedure di prevenzione in relazione al tipo di lavoro che si dovrà svolgere.
questo per dire che dal mio punto di vista se ritenessi necessario un PDL per sovlgere una particolare manutenzione sarei il primo a chiederlo.