Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Alimentazione circuiti e led

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[151] Re: Alimentazione circuiti e led

Messaggioda Foto Utenterazielmitico » 5 nov 2012, 2:38

Sono anche riuscito a trovare il problema in quel circuito,il pin 8 non è collegato con il positivo ma con il negativo!
Sarà stato un errore nell'immenso della confusione.

EDIT: volevo farvi una domanda che non centra nulla con tutto questo progetto,almeno non direttamente,per portare i 6v di corrente,come ho gia detto con 4 pile,uso un connetore porta pile con i fili rosso e nero,mi capita adesso di notare una cosa,quando attacco i cavi al connetore a 2 poli (i morsetti) le batterie riscaldano,ma in una maniera impressionante,addiritura mi scotto a toccarle,cosa può essere?
Foto Utenterazielmitico
-10 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[152] Re: Alimentazione circuiti e led

Messaggioda Foto Utenterusty » 5 nov 2012, 10:18

razielmitico ha scritto:Sono anche riuscito a trovare il problema in quel circuito,il pin 8 non è collegato con il positivo ma con il negativo!
Sarà stato un errore nell'immenso della confusione.

Il problema dici? Hai cortocircuitato l'alimentazione, spegnendo completamente il 555, chiamalo problema!
Come facevi a vedere il lampeggio "veloce" e il LED sempre acceso con questa configurazione poi me lo spiegherai.

razielmitico ha scritto:quando attacco i cavi al connetore a 2 poli (i morsetti) le batterie riscaldano,ma in una maniera impressionante,addiritura mi scotto a toccarle,cosa può essere?

Stai cortocircuitando l'alimentazione, quando le pile scaldano molto (potrebbe esplodere, se è vero che scotta da non poter poggiarci le dita, a causa della pressione interna) il circuito funziona?
Hai bisogno di un multimetro/tester, assolutamente, ne hai bisogno se non piu' almeno quanto il saldatore.

Potresti risaldare il tutto seguendo le istruzioni al post 142? http://www.electroyou.it/phpBB2/viewtopic.php?f=1&t=39573&start=140#p352407

Occuperesti almeno 1/4 dello spazio che hai occupato tu, con connessioni semplici e chiare.
Prenditi un multimetro e controlla i collegamenti uno ad uno mentre assembli, e alla fine fai una bella foto lato componenti e lato saldature... fallo almeno per farci contenti :mrgreen:

Ciao,
Buon lavoro
Foto Utenterusty
4.075 2 9 11
Utente disattivato per decisione dell'amministrazione proprietaria del sito

0
voti

[153] Re: Alimentazione circuiti e led

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 5 nov 2012, 10:27

rusty ha scritto:Il problema dici? Hai cortocircuitato l'alimentazione, spegnendo completamente il 555, chiamalo problema!
Come facevi a vedere il lampeggio "veloce" e il LED sempre acceso con questa configurazione poi me lo spiegherai.

Misteri dell'elettronica Foto Utenterusty.
E chissa' dov'era finito il positivo; speriamo che quel povero integrato, stanco di essere maltrattato, non abbia deciso di .....ritirarsi a vita privata. :mrgreen:
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[154] Re: Alimentazione circuiti e led

Messaggioda Foto Utenterusty » 5 nov 2012, 10:33

Poi so' gia' come finira': inspiegabilmente il circuito non funzionera' piu', ma non per chissa' quale motivo, semplicemente perché la povera pila a furia di scaricarsi su se stessa sara' da buttar via.

Non ho seguito tutti i 150 post, ma gli hai linkato i magnifici lavori che hai/avete fatto?
Ad esempio

http://www.electroyou.it/Candy/wiki/preamplificatore-con-tl071-ii-la-realizzazione

per non parlare di questo, magnifico:

http://www.electroyou.it/marco438/wiki/dallo-schema-al-prototipo

Sperando che vedendoli ne trarra' ispirazione, se fossi un newbie questo articolo sarebbe manna dal cielo, me lo stamperei a colori e lo rilegherei pure ;-)

Foto Utenterazielmitico so' che leggere ormai non è piu' in voga, ma credi a me, non bastano 4 righe, una risposta fugace e una figura per capire come montare uno schema e come farlo al meglio, pure io a volte ho difficolta' nel farlo.
Io feci questo identico lampeggiatore "alternato" nel 1990 (avevo 9 anni) prendendo lo schema dai progetti in sintonia della rivista Nuova Elettronica, montato su millefori grande quanto 2 monete da 1 euro, funziono' al primo colpo! Non esistevano forum, ne articoli come quelli linkati sopra (figuriamoci, magari avessi avuto una roba del genere da leggere), questo per dirti che se ce l'ho fatta io senza praticamente aiuto (solo guardando e rompendo le scatole a mio babbo, quando lo vedevo saldare schede TV e varie radio, per insegnarmi ad usare tester ICE680R e saldatore e riconoscere i componenti) secondo me, solo leggendo questi articoli (leggerli tutti parola per parola, non guardare solo le immagini) con un paio di ore a disposizione dovresti poter costruire con successo il circuito in questione. I mille dubbi e domande che ti sovvengono mentre procedi nascono dal fatto che non leggi e non fai tutto quello che ti dicono, fallo e vedrai che avrai meno dubbi e andrai spedito verso la meta.
Foto Utenterusty
4.075 2 9 11
Utente disattivato per decisione dell'amministrazione proprietaria del sito

0
voti

[155] Re: Alimentazione circuiti e led

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 5 nov 2012, 10:54

Io i link li ho messi; che poi abbia letto gli articoli, a questo punto, ho seri dubbi.
Mah.
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[156] Re: Alimentazione circuiti e led

Messaggioda Foto Utenterazielmitico » 5 nov 2012, 16:54

I due che ha postato rusty li ho letti,oggi scendo a prendere un zoccolo visto che a scuola mia ne siamo sprovvisti e riprovo con lo schema postato da rusty! Cercherò di farlo il più pulito possibile

rusty ha scritto:
razielmitico ha scritto:
Il problema dici? Hai cortocircuitato l'alimentazione, spegnendo completamente il 555, chiamalo problema!

eppure l'ho visto,giuro XD
Foto Utenterazielmitico
-10 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[157] Re: Alimentazione circuiti e led

Messaggioda Foto Utenterazielmitico » 5 nov 2012, 19:40

Foto Utenterazielmitico
-10 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[158] Re: Alimentazione circuiti e led

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 5 nov 2012, 19:42

Comprendo la congiuntura corrente, ma da spendere meno non c'era? :mrgreen:
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[159] Re: Alimentazione circuiti e led

Messaggioda Foto Utenterazielmitico » 5 nov 2012, 20:21

Su ebay inferiore a 5 euro non ne ho trovati,nella mia città i negozi di elettronica partono da 10 euro in sù XD
Foto Utenterazielmitico
-10 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[160] Re: Alimentazione circuiti e led

Messaggioda Foto Utenterazielmitico » 6 nov 2012, 16:48

Ragazzi,aspetto l'arrivo del multimetro e comincio a lavorare,nel frattempo volevo chiedervi una cosa,oggi il proff mi ha dato un boccolo:

SAM_0808.JPG
SAM_0808.JPG (164.94 KiB) Osservato 1782 volte

volevo sapere da voi,oltre ad usarli con il multimetro,posso saldare uno di questi su una millefori e attorcigliare il filo dell'alimentazione tra i due bulloni,che ne pensate? è fattibile?
Foto Utenterazielmitico
-10 5
Frequentatore
Frequentatore

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale