Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Consiglio per iniziare con i microcontrollori

Tipologie, strumenti di sviluppo, hardware e progetti

Moderatore: Foto UtentePaolino

0
voti

[1] Consiglio per iniziare con i microcontrollori

Messaggioda Foto UtenteEdmondDantes » 11 nov 2012, 22:08

Buonasera,

ormai è da un po' che ci penso: vorrei iniziare a programmare i microcontrollori.
Al momento posseggo solo un notebook!
Perciò, potreste indicarmi tutto il necessario per montare e programmare tali circuiti?
Non ho mai programmato in tal senso.
Detto ciò, vi chiedo la lista della spesa (anche gli attrezzi, che non ho - posso usare
la punta delle forbici come cacciavite? :mrgreen: ).
Non voglio spendere "una cifra": potrebbe capitare che butti via il sacchettino
dopo due giorni. :D :D.

Un saluto
Il Conte di Montecristo

Se non studio un giorno, me ne accorgo io. Se non studio due giorni, se ne accorge il pubblico.

Io devo studiare sodo e preparare me stesso perché prima o poi verrà il mio momento.
Abraham Lincoln
Foto UtenteEdmondDantes
11,9k 8 11 13
Disattivato su sua richiesta

0
voti

[2] Re: Consiglio per iniziare con i microcontrollori

Messaggioda Foto Utentepierinter » 11 nov 2012, 22:37

Io ti consiglio Pickit2 e qualche PIC (16f84 o 16f877A), ed impari.
Su internet ci sono numerosi tutorial sui PIC !
Foto Utentepierinter
620 2 7 10
Expert EY
Expert EY

0
voti

[3] Re: Consiglio per iniziare con i microcontrollori

Messaggioda Foto UtenteTardoFreak » 11 nov 2012, 23:31

Hai già scritto programmi?
Quale/i linguaggi conosci?
Conosci, almeno a grandi linee, l' architettura di un microcontrollore?
"La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi".
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.
Foto UtenteTardoFreak
73,9k 8 12 13
-EY Legend-
-EY Legend-

1
voti

[4] Re: Consiglio per iniziare con i microcontrollori

Messaggioda Foto Utentedario » 11 nov 2012, 23:46

Ciao,

se l'obiettivo è quello di realizzare dei semplici programmi con lo scopo di iniziare, un microcontrollore vale l'altro, quello che fa veramente la differenze è l'ambiente di sviluppo e/o l'utilizzo di schede già pronte.

Per partire con piccoli passi, la soluzione migliore è quella di utilizzare delle schede di prototipazione già pronte, da collegare al PC e caricare via USB. Per questa tipologia di schede esistono degli ambienti di sviluppo semplificati, rendendo la programmazione del microncontrollore non molto dissimile da quella di un qualunque programma C/C++, ma nascondendo principalmente la gestione dei registri.

Come primo approccio è sicuramente consigliabile se non si ha familiarità con l'architettura interna di un microcontrollore, poi ottenuti i primi risultati, si può iniziare a fare a meno degli ambienti di sviluppo (o semplicemente delle loro librerie) per acquisire maggiore conoscenza.

Se scegli questa strada, puoi partire con le schede classiche (alimentazione + microcontrollore) oppure con schede predisposte per particolari compiti, puoi avere una panoramica consultando siti come: Arduino, Olimex, Adafruit, Sparkfun, Freaklab.

Saluti,
Dario.
Souliss Piattaforma di sviluppo open-source per IoT.

"Un esperto è un uomo che ha fatto tutti gli errori che è possibile compiere in un campo molto ristretto." N. Bohr

Saluti,
Dario.
Foto Utentedario
430 4 12
Expert EY
Expert EY

0
voti

[5] Re: Consiglio per iniziare con i microcontrollori

Messaggioda Foto UtenteEdmondDantes » 12 nov 2012, 20:30

Ringrazio tutti coloro che mi hanno risposto.

TardoFreak ha scritto:Hai già scritto programmi?

Sì.

TardoFreak ha scritto:Quale/i linguaggi conosci?

I miei primi programmi scolastici furono scritti in Pascal e compilati col Turbo Pascal. Non ricordo più niente.
Ho scritto programmi, quasi degni di questo nome, in Fortran (77 e poi 90) e utilizzando l'ambiente di sviluppo Matlab. Ho sempre programmato secondo un paradigma di programmazione di tipo imperativo.
Va bene, non includo altri linguaggi tipo Simulink e LabVIEW.
Tempo fa iniziai per gioco a programmare in C, ma non essendo un professionista del settore lasciai perdere. Mi serve "un qualcosa" che mi faccia i conti: Fortran, Matlab, C... non fa differenza per i miei scopi.
Mi diverto a scrivere qualcosina in VB 10: devo prendere la mano con la programmazione ad oggetti.

TardoFreak ha scritto:Conosci, almeno a grandi linee, l' architettura di un microcontrollore?

No (ho letto le pagine di introduzione che si trovano in qualsiasi testo di elettrotecnica generale), non è il mio campo di studio e lavoro, ma posso studiare.

dario ha scritto:se l'obiettivo è quello di realizzare dei semplici programmi con lo scopo di iniziare

Sì. La mia intenzione è di iniziare spendendo il minimo necessario, non so se mi piacerà quindi non voglio buttare soldi. Inoltre, non voglio utilizzare soluzioni tipo Arduino.

Foto UtenteTardoFreak tra i diversi microcontrollori consiglia il PIC24F04KA200. Ho già scaricato il data sheet. In questa fase iniziale non lo leggerò mai: 244 pagine sono troppe.

Ho capito che dovrò riprendere il C, ho capito che dovrò avere una conoscenza, anche sommaria per questa fase, dell'architettura di un microcontrollore.
Adesso vi chiedo, e ricordando che non voglio sentire nominare l'assembly :mrgreen: :mrgreen: , la lista della spesa di tutto ciò che viene dopo la porta USB del mio notebook. Tutto ciò che posso prendere gratis lo prendo... poi si vedrà. Molto probabilmente dimenticherò questa discussione fra qualche giorno... :mrgreen:
Il Conte di Montecristo

Se non studio un giorno, me ne accorgo io. Se non studio due giorni, se ne accorge il pubblico.

Io devo studiare sodo e preparare me stesso perché prima o poi verrà il mio momento.
Abraham Lincoln
Foto UtenteEdmondDantes
11,9k 8 11 13

0
voti

[6] Re: Consiglio per iniziare con i microcontrollori

Messaggioda Foto Utentesimo85 » 12 nov 2012, 20:55

EdmonDantes ha scritto:non voglio utilizzare soluzioni tipo Arduino.

La soluzione di una evaluation board (come Arduino) invece va benissimo.

Il vantaggio è che la scheda incorpora già una interfaccia seriale con cui puoi programmare il microcontrollore senza la necessità di un circuito programmatore. Citando Arduino, dipende poi da te se vuoi usare le librerie che offre lo staff di Arduino o usare le istruzioni dirette in C e le librerie AVR (avr-libc).

EdmonDantes ha scritto:244 pagine sono troppe

Il datasheet di un microcontrollore non lo leggi tutto di un fiato. In principio si leggono solo le sezioni di interesse. Per essere più precisi, si comincia con i registri e bit di configurazione più importanti (per esempio l'oscillatore di sistema) e con le porte di I/O per un primissimo programma che fa accendere un LED, e poi si passa alle sezioni delle periferiche come la USART, I2C etc.

Ritornando al discorso delle evaluation board, il PIERIN AT90 di Foto UtenteTardoFreak va benissimo per cominciare a fare un po' di pratica.

Libri sui sistemi embedded ce ne sono vari, anche dedicati a microcontrollori di fabbricanti in particolare. Se cerchi un vecchio thread ne trovi qualcuno linkato.. ;-)
Foto Utentesimo85
30,9k 7 12 13

0
voti

[7] Re: Consiglio per iniziare con i microcontrollori

Messaggioda Foto Utentedario » 12 nov 2012, 22:20

@EdmonDantes,

non conoscere l'architettura dei microcontrollori che si andranno a realizzare e non avere il tempo per studiarsi almeno le parti principali del datasheet, sono purtroppo condizioni che si coinciliano poco con la scelta di non utilizzare schede in stile Arduino.

Per intenderci, c'è ne sono miriadi, con processori e caratteristiche diverse, volente e o nolente Arduino non è più solo una gamma di prodotti, ma un approccio alla programmazione su microcontrollore.

Saluti,
Dario.
Souliss Piattaforma di sviluppo open-source per IoT.

"Un esperto è un uomo che ha fatto tutti gli errori che è possibile compiere in un campo molto ristretto." N. Bohr

Saluti,
Dario.
Foto Utentedario
430 4 12
Expert EY
Expert EY

0
voti

[8] Re: Consiglio per iniziare con i microcontrollori

Messaggioda Foto UtenteTardoFreak » 12 nov 2012, 23:12

Se vuoi fare un' esperienza mordi-e-fuggi per vedere se la cosa fa per te, allora scegli un qualcosa tipo arduino.
Il tempo che spenderai sarà buttato via ma ti permetterà di capire se sei un "tipo da micro".
Se poi vedrai che la cosa ti appassiona passerai a qualcosa di più "concreto e reale" per cimentarti e lavorare come Dio comanda. Arduino lu butterai via e terrai solo il micro. :mrgreen:
A livello di linguaggio di programmazione il C è comunque la scelta migliore ed un ottimo investimento.
Se conosci il Pascal (linguaggio che amo moltissimo iOi e con cui ho realizzato parecchi progetti che funzionano ancora oggi) passare al C è solo questione di abituarsi ad una sintassi scarna ed essenziale. La sostanza è la stessa ma il C ti permetterà poi di cimentarti in trucchetti sfiziosi.
Inoltre il C ti permette di operare a bassissimo livello al pari dell' assembly (o quasi), ed ad alto livello come i linguaggi scientifici.

Piccola anticipazione.
Se intraprenderai poi la via dei micro metti in conto di studiarti molti datasheet mediamente da 400/800 pagine. E' il prezzo che bisogna pagare altrimenti ... ciccia. :mrgreen:
Ma sei scoprirai di essere tagliato per queste cose lo studio dei datasheet sarà l' ultimo problema. :ok:
"La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi".
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.
Foto UtenteTardoFreak
73,9k 8 12 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[9] Re: Consiglio per iniziare con i microcontrollori

Messaggioda Foto UtenteEdmondDantes » 12 nov 2012, 23:38

Mi avete convinto (non ci voleva molto).
Penso di adottare la soluzione arduino.
Esistono diversi kit. Avete quache consiglio?
Il Conte di Montecristo

Abraham Lincoln
Foto UtenteEdmondDantes
11,9k 8 11 13

0
voti

[10] Re: Consiglio per iniziare con i microcontrollori

Messaggioda Foto UtentePioz » 12 nov 2012, 23:41

Per iniziare ti consiglio anche io una scheda di sviluppo bella e pronta tipo ardiuno. Se acquisti il kit completo 50€, offre la possibiltà di fare di tutto e di più: hai un display led resistenze, breadboard e tante altre cose...Il grande vantaggio inoltr è quello di non "preoccuparsi dell'hardware". Sopratutto perché ahi detto di non dosporre di grandi conoscenze di elettronica e quindi penso tu sia scarso anche di strumentazione. Se per caso crei la tua sviluppi il tuo progetto su una bread magari incombi nel problema delle capacità parassite che ti non permettono l'oscillazione del quarzo, questa sembra una cavolata, ma se non hai un oscilloscopio per verificare l'oscillazione come capisci se il problema sta nel micro, nell'oscillatore, nel interfacciamento al PC?
In questo modo al primo problema rischi di bloccarti e di abbandonare tutto senza nemmeno aver scritto una riga di codice...
Quando sarai bene istruito e avrai capito bene i meccanismi della programmazione, la gestione di timer, porteI/O, ingressi analogici e quant'altro, puoi sempre passare di grado. perché poi il passaggio è solo l'adattamento alle nuove caratteristiche, ai nuovi metodi che ogni tipologia di micro usa...E poi se sei rivolto a programmare solo in C queste differenze sono ancor di più minimizzate...
Foto UtentePioz
629 4 8
Expert
Expert

Prossimo

Torna a Realizzazioni, interfacciamento e nozioni generali.