Ringrazio tutti coloro che mi hanno risposto.
TardoFreak ha scritto:Hai già scritto programmi?
Sì.
TardoFreak ha scritto:Quale/i linguaggi conosci?
I miei primi programmi scolastici furono scritti in Pascal e compilati col Turbo Pascal. Non ricordo più niente.
Ho scritto programmi, quasi degni di questo nome, in Fortran (77 e poi 90) e utilizzando l'ambiente di sviluppo Matlab. Ho sempre programmato secondo un paradigma di programmazione di tipo imperativo.
Va bene, non includo altri linguaggi tipo Simulink e LabVIEW.
Tempo fa iniziai per gioco a programmare in C, ma non essendo un professionista del settore lasciai perdere. Mi serve "un qualcosa" che mi faccia i conti: Fortran, Matlab, C... non fa differenza per i miei scopi.
Mi diverto a scrivere qualcosina in VB 10: devo prendere la mano con la programmazione ad oggetti.
TardoFreak ha scritto:Conosci, almeno a grandi linee, l' architettura di un microcontrollore?
No (ho letto le pagine di introduzione che si trovano in qualsiasi testo di elettrotecnica generale), non è il mio campo di studio e lavoro, ma posso studiare.
dario ha scritto:se l'obiettivo è quello di realizzare dei semplici programmi con lo scopo di iniziare
Sì. La mia intenzione è di iniziare spendendo il minimo necessario, non so se mi piacerà quindi non voglio buttare soldi. Inoltre, non voglio utilizzare soluzioni tipo Arduino.
TardoFreak tra i diversi microcontrollori consiglia il PIC24F04KA200. Ho già scaricato il data sheet. In questa fase iniziale non lo leggerò mai: 244 pagine sono troppe.
Ho capito che dovrò riprendere il C, ho capito che dovrò avere una conoscenza, anche sommaria per questa fase, dell'architettura di un microcontrollore.
Adesso vi chiedo, e ricordando che non voglio sentire nominare l'assembly

, la lista della spesa di tutto ciò che viene dopo la porta USB del mio notebook. Tutto ciò che posso prendere gratis lo prendo... poi si vedrà. Molto probabilmente dimenticherò questa discussione fra qualche giorno...