Salve a tutti, non sono molto esperto di elettronica per quello mi rivolgo a voi. Avrei bisogno dei consiglio su un circuito che devo presentare in una interrogazione in classe: dovrei alimentare un piccolo alberetto di natale con le luci a led se possibilmente. La mia idea era quella di alimentare questi led con una dinamo o con un pannello solare e magari un interruttore che blocca le uscite. Non è che riuscite a darmi qualche consiglio e magari fare qualche schema molto semplice perché non ci capisco molto come vi ho detto.
P.s. la dinamo avevo inoltre pensato di azionarla con un piccolo motore a batteria... in qualche modo poi a collegarlo me lo direte voi...
Circuito Albero di natale
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
9 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Ciao
busbunny.
Ma questo tipo di circuito è una proposta dell' insegnante o è una tua idea?
Spiega meglio cosa intendi.
busbunny ha scritto:..un circuito che devo presentare in una interrogazione in classe..
Ma questo tipo di circuito è una proposta dell' insegnante o è una tua idea?
busbunny ha scritto:...un interruttore che blocca le uscite...
Spiega meglio cosa intendi.
0
voti
No è un'idea mia.
Se alimentassi i led con la batteria sarebbe troppo banale. Visto che stiamo facendo le energie rinnovabili volevo fare questo progetto per prendermi un +.
Riguardo all'interruttore intendevo dalla dinamo all'albero un interruttore che interrompesse la corrente in modo che una volta cliccato non facesse più passare la corrente tra un oggetto e l'altro.
Se alimentassi i led con la batteria sarebbe troppo banale. Visto che stiamo facendo le energie rinnovabili volevo fare questo progetto per prendermi un +.
Riguardo all'interruttore intendevo dalla dinamo all'albero un interruttore che interrompesse la corrente in modo che una volta cliccato non facesse più passare la corrente tra un oggetto e l'altro.
0
voti
Allora, per cominciare, dovresti stabilire il numero dei led che ti servono e poi cercare (sulla base di tensione e corrente necessarie) un idoneo pannello solare.
C'e pero' da considerare che, se il pannello non viene irradiato, l'albero resta spento; quindi si potrebbe pensare di usare una batteria che, ricaricata dal pannello, fornisca l'energia nei momenti di buio.
Qualche idea te l'ho data, ora datti un po' da fare per tradurla in pratica, sempre che sia di tuo gradimento.
C'e pero' da considerare che, se il pannello non viene irradiato, l'albero resta spento; quindi si potrebbe pensare di usare una batteria che, ricaricata dal pannello, fornisca l'energia nei momenti di buio.
Qualche idea te l'ho data, ora datti un po' da fare per tradurla in pratica, sempre che sia di tuo gradimento.
marco
0
voti
busbunny ha scritto:la dinamo avevo inoltre pensato di azionarla con un piccolo motore a batteria...
Immagino tu sappia che né il motore né la dinamo hanno un rendimento del 100%, per cui in questo doppio (e inutile) passaggio energia elettrica -> energia meccanica -> energia elettrica una parte dell'energia utile si trasforma in calore.
busbunny ha scritto:Visto che stiamo facendo le energie rinnovabili volevo fare questo progetto per prendermi un +.
Non vorrei che queste trasformazioni (che sprecano energia inutilmente) ti facessero prendere un "-"
Che scuola fai e a che anno sei?
Hai pensato a un'intermittenza elettronica delle luci? O a una dissolvenza? Tanto per metterci dentro un po' di elettronica. Magari guarda qui, ti puoi ispirare per una dissolvenza incrociata e anche per intermittenze.
Big fan of ⋮ƎlectroYou! Ausili per disabili e anziani su ⋮ƎlectroYou
Caratteri utili: À È É Ì Ò Ó Ù α β γ δ ε η θ λ μ π ρ σ τ φ ω Ω º ª ² ³ √ ∛ ∜ ₀ ₁ ₂ ₃ ₄ ₅ ₆ ∃ ∄ ∆ ∈ ∉ ± ∓ ∾ ≃ ≈ ≠ ≤ ≥
Caratteri utili: À È É Ì Ò Ó Ù α β γ δ ε η θ λ μ π ρ σ τ φ ω Ω º ª ² ³ √ ∛ ∜ ₀ ₁ ₂ ₃ ₄ ₅ ₆ ∃ ∄ ∆ ∈ ∉ ± ∓ ∾ ≃ ≈ ≠ ≤ ≥
0
voti
Faccio la 3^a media.
Infatti anch'io avevo pensato che la dinamo fosse inutile(c'è anche un mio compagno che mi aiuta e l'aveva optata lui l'idea della dinamo) e infatti avevo pensato che il pannello solare fosse meglio... però nei negozi che ho guardato non ne vendono... quasi quasi la dinamo la faccio andare a mano :) però volevo farlo un po' più complesso ma non me ne intendo tanto.... beh proverò a mettermi al lavoro... grazie mille!
P.S. se avete altri idee non esitate a scrivere!
Infatti anch'io avevo pensato che la dinamo fosse inutile(c'è anche un mio compagno che mi aiuta e l'aveva optata lui l'idea della dinamo) e infatti avevo pensato che il pannello solare fosse meglio... però nei negozi che ho guardato non ne vendono... quasi quasi la dinamo la faccio andare a mano :) però volevo farlo un po' più complesso ma non me ne intendo tanto.... beh proverò a mettermi al lavoro... grazie mille!
P.S. se avete altri idee non esitate a scrivere!
0
voti
Le idee te le abbiamo date; mi pare che sia tu ad essere estremamente indeciso.
I pannelli solari si comprano anche i rete; se vai su Ebay ne trovi quanti ne vuoi.
L'importante e' che tu prenda una decisione, poi vedrai che gli aiuti arrivano.
I pannelli solari si comprano anche i rete; se vai su Ebay ne trovi quanti ne vuoi.
L'importante e' che tu prenda una decisione, poi vedrai che gli aiuti arrivano.
marco
0
voti
busbunny ha scritto:Faccio la 3^a media.
Terza media, eh? Bravo...
Dovresti dirci se hai già realizzato circuiti elettrici o elettronici e quali, tanto per non farti fare il passo più lungo della gamba. Hai usato diodi, transistor o integrati? Hai fatto saldature a stagno? Puoi farne?
Per il pannello solare per accendere un solo LED, massimo due, guarda qui, per esempio. Per alimentare vari LED te ne serve uno più potente, questo per esempio.
Dovrai poi usare una buona lampada per illuminarlo, o esporlo direttamente al sole.
Dovrai procurarti anche i LED e le opportune resistenze di limitazione.
Guarda anche questi kit a energia solare (ce ne sono tre pagine)... se ordini in questo fine settimana fanno una promozione e non paghi le spese di spedizione, ma l'ordine minimo è sempre di 30 €.
busbunny ha scritto:P.S. se avete altri idee non esitate a scrivere!
Questo motorino elettrico in kit, realizzato con un elettromagnete e due magneti permanenti, mi sembra carino.
Oppure potresti realizzare una pila di Volta a corona di tazze, come descritto in questo articolo, o magari la versione a colonna (di costruzione più impegnativa) descritta in questo documento.
Comunque, come ti ha già accennato
Big fan of ⋮ƎlectroYou! Ausili per disabili e anziani su ⋮ƎlectroYou
0
voti
Allora di circuiti elettrici non ne ho proprio fatti. Non ho mai lavorato con diodi resistenze e cose simili. Ho solo creato una penna ad infrarossi ma sempre l'aiuto di mio padre. Di saldature le posso fare benissimo ho il saldatore a stagno. Quella del motorino mi sembra un'ottima idea grazie(non costa neanche tanto!). Mi piaceva inoltre il ventilatore ad energia solare che forse forse è anche più facile da fare e ha un costo minimo. Tutte belle idee grazie ancora forse prenderò il ventilatore o il generatore eolico ad energia solare. Grazie mille a risentirci.
9 messaggi
• Pagina 1 di 1