Ciao a tutti,
all'università ci hanno fatto realizzare un modello simulink di un manipolatore (con la robotics toolbox) da tarare con un regolatore PID. Fin qui nessun problema, anche perché l'esercizio era guidato...
Quando c'è da verificare la taratura del regolatore si deve lanciare la simulazione e compare la figura del manipolatore. All'università la simulazione è abbastanza fluida mentre sul PC di casa è molto più lenta e a scatti. Ho fatto il confronto tra i parametri di simulazione e sono identici!
Preciso che a casa ho un i5-3470 da 3.2 GHz, 8 Gb di RAM e MATLAB installato su un SSD quindi non credo sia un problema di potenza della macchina. Ad esempio ho notato che durante la simulazione la CPU non viene utilizzata più del 25%...
L'unica differenza è la versione di Matlab: r2011b all'università e r2012a a casa.
Qualcuno sa quale potrebbe essere il problema e una sua eventuale soluzione?
Grazie!!
PS. Le macchine all'università montano ognuna due intel i5-660 dual core da 3.33 GHz e 3.5 Gb di RAM
simulazione simulink lenta
20 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
Ah mi è venuta in mente un'altra cosa: Matlab all'università è a 32 bit mentre io ho la versione a 64 bit. Può cambiare qualcosa per quanto riguarda il mio problema?
0
voti
beh per quando mi riguarda ho una AMD Radeon HD 6670. All'università non so cosa c'è...
0
voti
Aggiungo un particolare: ho provato a rifare la simulazione tenendo aperto GPU-Z, che è un software per monitorare l'attività della scheda grafica.
Risultato: durante la simulazione il carico della scheda resta attorno allo 0% quindi non è lei che si occupa di "fare i calcoli" per poi visualizzare la simulazione.
A questo punto direi che eventuali differenze tra le schede grafiche delle due macchine sono irrilevanti.
Risultato: durante la simulazione il carico della scheda resta attorno allo 0% quindi non è lei che si occupa di "fare i calcoli" per poi visualizzare la simulazione.
A questo punto direi che eventuali differenze tra le schede grafiche delle due macchine sono irrilevanti.
0
voti
Potrebbe essere che è stato utilizzato il Performance Advisor della versione 2012b che permette di velocizzare le simulazioni Simulink.
Per quanto riguarda il Robotic Toolbox, immagino ti riferisca a quello scritto da Peter Corke che non risulta ottimizzato per Matlab 2012b.
La versione 2012b mostra un miglioramento del multithreading di certe funzioni, bisognerebbe indagare per capire se il tuo applicativo le impiega.
Per quanto riguarda il Robotic Toolbox, immagino ti riferisca a quello scritto da Peter Corke che non risulta ottimizzato per Matlab 2012b.
La versione 2012b mostra un miglioramento del multithreading di certe funzioni, bisognerebbe indagare per capire se il tuo applicativo le impiega.
Ingegneria : alternativa intelligente alla droga.
-

dimaios
30,2k 7 10 12 - G.Master EY

0
voti
Per prima cosa grazie della risposta.
Sì in effetti uso il toolbox scritto da Peter Corke ma non ho ben capito cosa dovrei fare (se devo/posso fare qualcosa) per migliorare la situazione...
Sì in effetti uso il toolbox scritto da Peter Corke ma non ho ben capito cosa dovrei fare (se devo/posso fare qualcosa) per migliorare la situazione...
0
voti
Il Performance Advisor cerca di modificare i parametri di simulazione per ottimizzare la performance per cui dovresti tentare di fare la medesima cosa manualmente.
Ingegneria : alternativa intelligente alla droga.
-

dimaios
30,2k 7 10 12 - G.Master EY

0
voti
Ok, quindi dici che dovrei modificare quei valori tipo minimum/maximum step size (o qualcosa del genere)?
E quali valori pensi che dovrei mettere? So che non sei un indovino però magari hai un'idea...
E quali valori pensi che dovrei mettere? So che non sei un indovino però magari hai un'idea...
20 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Torna a Programmi applicativi: simulatori, CAD ed altro