Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Soft start motore elettrico- help-

Circuiti, campi elettromagnetici e teoria delle linee di trasmissione e distribuzione dell’energia elettrica

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[21] Re: Soft start motore elettrico- help-

Messaggioda Foto UtenteGuidoB » 4 apr 2012, 2:12

Come promesso, ecco lo schema di collegamento:

Ho un dubbio: che cos'è quel componente che si vede in una delle prime foto che hai messo:
un piccolo contenitore nero con due morsetti con scritto: CHAMPION 99E Series 10A 12VDC ?
Si scalda quando funziona la macchinina?
Potrebbe essere un fusibile (per cui mi sembrano bassi i valori sia di corrente che di tensione) o un limitatore di corrente a 10 A.
Nel caso fosse un limitatore di corrente, potrebbe esser bruciato, non limitare più ed essere la causa dello strappo alla partenza. E quindi sostituendolo non si avrebbe più lo strappo. Però non ho mai visto un limitatore del genere.
Potresti provare a vedere se si apre senza romperlo, e che cosa contiene?
Qualcuno che visita il forum sa che cosa potrebbe essere?
Big fan of ƎlectroYou!       Ausili per disabili e anziani su ƎlectroYou
Caratteri utili: À È É Ì Ò Ó Ù α β γ δ ε η θ λ μ π ρ σ τ φ ω Ω º ª ² ³ √ ∛ ∜ ₀ ₁ ₂ ₃ ₄ ₅ ₆ ∃ ∄ ∆ ∈ ∉ ± ∓ ∾ ≃ ≈ ≠ ≤ ≥
Foto UtenteGuidoB
17,8k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[22] Re: Soft start motore elettrico- help-

Messaggioda Foto Utenteframassy » 4 apr 2012, 12:01

GRAZIE :ok:

Una cosa, credo che fra il pedale ed il motore ci sia l'interruttore generale on /off, le resistenze le metto vicino al motore o vicino al pedale ????

Non credo sia un limitatore di corrente, il motore ha sempre strappato ,anche con la batteria originale da 6v .
Provero'ad aprirlo senza romperlo e vi posto le foto.
Per curiosità, ed invece quell' affare posto proprio sul motore cos'è???
Ultima modifica di Foto Utenteasdf il 29 mag 2012, 21:14, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Eliminata citazione integrale della risposta precedente. Per rispondere cliccare sul pulsante "Rispondi" e non sul pulsante "Cita".
Foto Utenteframassy
0 2

0
voti

[23] Re: Soft start motore elettrico- help-

Messaggioda Foto UtenteGuidoB » 4 apr 2012, 12:56

Anch'io penso sia un fusibile.
Quel cilindretto sul motore dev'essere un condensatore antidisturbo.
Per curiosità, la leva della retromarcia agisce meccanicamente o elettricamente?
Sul manuale non c'è uno schema elettrico della macchinina ed eventuali caratteristiche tecniche? Puoi fotografarlo e inviarlo? Di che marca e modello è la macchinina?
Quando compri le resistenze è preferibile che ne compri, anzichè una sola da 0,68 ohm 30 W, 4 o meglio 6 da 2,2 ohm e 10 watt l'una (o altre combinazioni da almeno 4 resistenze con cui ottenere sempre all'incirca 0,68 ohm 30 watt - il negoziante dovrebbe poterti aiutare) così poi si possono aggiungere/togliere per fare prove e regolare meglio l'effetto.

Se posti immagini non usare server esterni, ma usa "invia allegato" (poi la puoi inserire nel testo con il bottone "Img" se vuoi).
Non c'è bisogno che citi tutto il post precedente quando rispondi, puoi cancellare le parti inutili o usare il tasto "Rispondi".
Caratteri utili: À È É Ì Ò Ó Ù α β γ δ ε η θ λ μ π ρ σ τ φ ω Ω º ª ² ³ √ ∛ ∜ ₀ ₁ ₂ ₃ ₄ ₅ ₆ ∃ ∄ ∆ ∈ ∉ ± ∓ ∾ ≃ ≈ ≠ ≤ ≥
Foto UtenteGuidoB
17,8k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[24] Re: Soft start motore elettrico- help-

Messaggioda Foto Utenteframassy » 4 apr 2012, 14:05

Ok , stasera guardo sul libretto di istruzioni se c'è uno schema o quant'altro .
La leva agisce elettronicamente .
;-) Ottima l'idea di comprare piu' resistenze , speriamo di non fare casini :mrgreen:

Magari adesso mi insulti :roll: : ma le resistenze devo per forza saldarle o esiste qualche alternativa per evitare saldature?? Tipo mammut ???
Foto Utenteframassy
0 2

0
voti

[25] Re: Soft start motore elettrico- help-

Messaggioda Foto UtenteGuidoB » 4 apr 2012, 15:34

framassy ha scritto:credo che fra il pedale ed il motore ci sia l'interruttore generale on /off, le resistenze le metto vicino al motore o vicino al pedale ????

Meglio vedere prima lo schema... in principio su un filo che dalla batteria va alla leva di inversione di marcia.
Se tutto va bene basteranno le resistenze, altrimenti potresti dover aggiungere un relè. Mentre compri le resistenze chiedi se hanno dei relè da 6 - 8 V con un contatto di lavoro da circa 10 A, e qual è il valore di resistenza della bobina.
Puoi anche leggere questa pagina riguardante l'avviamento reostatico, così sai che cosa stai facendo.
framassy ha scritto:ma le resistenze devo per forza saldarle o esiste qualche alternativa per evitare saldature?? Tipo mammut ???

Sarebbe meglio saldarle, ma puoi anche usare dei mammut stringendo bene. Poi ricordati che per un fissaggio definitivo le resistenze non dovranno essere sostenute dai loro reofori, se no con le continue vibrazioni potrebbero rompersi. Per esempio potrai stringerle un po' distanziate tra loro, tra due barrette metalliche e avvitare queste ultime alla carrozzeria in un punto non accessibile alle dita dei bambini, insieme all'eventuale relè. Attento che le resistenze possono arrivare a scottare.
Foto UtenteGuidoB
17,8k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[26] Re: Soft start motore elettrico- help-

Messaggioda Foto Utenteframassy » 5 apr 2012, 17:51

Dunque ,ieri ho fatto la spesa . Ho qualche dubbio sul rele'. Totale 6 resistenze ed 1 relè 8€.

Tutto soddisfatto al ritorno dal laboratorio monto l'ingranaggio nuovo, e, ovviamente, è leggermente diverso #-o :evil: . LO adatto , ma c'è qualcosa che non va, il mozzo ruota è troppo corto :-x , morale , ho trafficato sino alle 21 ( cosa non si fa per i figli :-) ) senza risolvere purtroppo.
Parentesi chiusa , sul libretto non c'è lo schema elettrico, ma , mi sono dimenticato di dirvi che sta benedetta auto, ha anche un telecomando , che serve quando la usi per bambini piccoli, effettivamente comodo , è come avere un passeggino telecomandato :mrgreen:

Posto qualche foto sul libretto di istruzioni .
Allegati
050420121167.jpg
050420121167.jpg (60.3 KiB) Osservato 6944 volte
050420121166.jpg
fusibile
050420121166.jpg (47.18 KiB) Osservato 6944 volte
050420121165.jpg
spesa- è giusto il relè??
050420121165.jpg (48.08 KiB) Osservato 6944 volte
Foto Utenteframassy
0 2

0
voti

[27] Re: Soft start motore elettrico- help-

Messaggioda Foto UtenteGuidoB » 6 apr 2012, 0:42

ahi ahi ahi...

Cominciamo dalla notizia buona: quello che sembra un fusibile è un "fusibile autoripristinante". Non influisce sul funzionamento se non in caso di sovraccarico. Va lasciato dove sta.

E adesso le notizie cattive.

Da quello che leggo sul corpo di una delle resistenze (9WK 27R) ti hanno venduto delle resistenze da 27 Ω 9 W anzichè 2,2 Ω 10 W. Per la potenza pazienza, un watt in meno non fa niente, ma la resistenza è 12 volte superiore al richiesto... Se usi quelle resistenze il motore probabilmente non partirà nemmeno, e se partirà lo farà con troppo poca potenza. Se fossero state da 2,7 Ω sarebbero ancora andate bene, ma 27 Ω sono troppi. Le resistenze da 2,2 Ω di quel modello dovrebbero aver stampigliato sul corpo 9WK 2R2 (la R sta al posto della virgola).

Il relè era meglio aspettare a comprarlo, per vedere l'effetto che facevano le resistenze da sole. Non sono riuscito a trovare un datasheet completo su internet per il modello che hai comprato (HR-CR321DC012), solo l'informazione che la bobina è da 12 V e ha due scambi da 5 A. Bastava solo un contatto di lavoro da 10 A, comunque i due contatti da 5 A si possono mettere in parallelo per ottenere 10 A. Invece la tensione della bobina probabilmente è troppo alta per l'uso che ne devi fare, da 6 - 8 V come ti avevo detto sarebbe probabilmente andata bene, comunque bisogna prima vedere quante resistenze vanno collegate per avere una partenza "soft", dopodichè si può pensare di calcolare altre due resistenze per far scattare il relè quando il motore ha raggiunto una certa velocità.
Un dato importante da sapere è la resistenza della bobina di questo relè. Hai un tester per misurarla? Altrimenti te la devono misurare e dire in negozio.
In alternativa puoi comprare un tester digitale economico, ce ne sono da meno di 10 €, e misurarla con quello. Poi il tester ti tornerà utile probabilmente in altre occasioni.
Un'altra cosa: i terminali del relè si possono stringere in morsetti mammut o sono laminette da saldare? Se devi saldarle dovresti anche procurarti un saldatore a stagno per elettronica da 20 - 30 W, e un 50 - 100 grammi di filo di stagno per elettronica (cioè con anima disossidante). Quelli alimentati a 230 V non costano tanto. L'importante è che abbiano anche la connessione di terra nella spina, se no se in futuro vorrai saldare componenti elettronici rischi di guastarli.
Comunque per ora aspetta a comprare altre cose, limitati a farti cambiare le resistenze con altre da 2,2 Ω o 2,7 Ω, perché bisogna prima provare quante ce ne vogliono per una partenza "soft", e vedere se con le sole resistenze il risultato è soddisfacente.

Il fatto che la macchinina abbia effetti sonori e un telecomando, con una batteria di tensione doppia dell'originale, espone questi dispositivi a rischio di bruciarsi. In realtà il rischio dipende da come sono fatti dentro, ma senza conoscere i dati di targa di questi dispositivi non si può dire. Hai già usato effetti sonori e telecomando con la batteria da 12 V? Se non sono bruciati hai avuto fortuna. Nel dubbio è meglio non usarli.

Adesso dovresti guardare dove puoi installare le resistenze (dopo essertele fatte cambiare). L'ideale sarebbe un punto su un filo che collega la batteria al dispositivo che inverte la marcia, per avere poi in seguito la possibilità di inserire un eventuale relè (che dovrà scattare e dare piena potenza solo in caso di marcia avanti). Questo dispositivo che inverte la marcia dovrebbe essere un semplice invertitore elettrico azionato meccanicamente da una levetta, e ricevere 4 fili: due provenienti dalla batteria (con eventuali fusibile e interruttori interposti) e due che vanno verso il motore.
Puoi confermare? E' importante saperlo nel caso in cui sia poi necessario inserire un relè.

Ti disegno lo schema elettrico di come è secondo me la macchinina, ma tu dovresti controllarlo, e modificarlo se la macchinina è fatta in modo diverso (ordine degli interruttori sui fili per esempio). Per modificarlo devi scaricarti il programma Fidocadj (è molto semplice da utilizzare).
Se sei proprio assolutamente digiuno di elettricità e non ti senti di provare l'ebbrezza di cominciare da solo, ti consiglierei di chiedere a qualche amico che dia un'occhiata. E' necessario vedere la macchinina di persona e seguire il percorso dei vari fili. Con le foto è pressochè impossibile.

Questo invece è il circuito a cui ho pensato, completo di relè se le resistenze da sole non danno un risultato soddisfacente:

O_/
Foto UtenteGuidoB
17,8k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[28] Re: Soft start motore elettrico- help-

Messaggioda Foto Utenteframassy » 6 apr 2012, 11:58

E te pareva, l'avro' ripetuto 18 volte e l'ha anche letto , possibile sbagliare le resistenze in modo cosi' clamoroso!!!???? "[#]" incz Non ho parole.........................!!!!!!!!!!

Grazie di tutto :ok: , anche se non è il mio campo, mi piace cimentarmi in cose nuove, appena combino qualcosa ti faro' sapere .
IL tester ce l'ho gia ( lo usavo per la moto ), quindi ok.

QUindi per ora Buona Pasqua a tutti . O_/
Foto Utenteframassy
0 2

0
voti

[29] Re: Soft start motore elettrico- help-

Messaggioda Foto UtenteGuidoB » 6 apr 2012, 16:50

Ok, con il tester potrai misurare la resistenza della bobina del relè e anche verificare il valore delle resistenze.
Quando le installerai ti conviene partire mettendone 2 in parallelo, se il motore non strappa aggiungine una alla volta fino a trovare il numero massimo che puoi inserire ma senza ancora strappare.

Buona Pasqua anche a te! O_/
Foto UtenteGuidoB
17,8k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[30] Re: Soft start motore elettrico- help-

Messaggioda Foto Utentegio73 » 29 nov 2012, 20:42

Ciao a tutti e complimenti!!

ci sono novità? Nel senso framassy hai trovato la soluzione migliore come suggerita da Guido? mi interessa :mrgreen:

avevo da fare una domanda, premetto che ho già sia stessa automobilina (Audi TT :mrgreen: ) con batteria da 12V 7,2Ah, posso creare (e come) un effetto "turbo" magari con un tastino ?

Immagino che se avessi avuto 2 batterie da 6V magari avrei potuto mettere un deviatore...giusto?

Ma nel mio caso? mi aiutate?

grazie mille!!
Foto Utentegio73
0 1

PrecedenteProssimo

Torna a Elettrotecnica generale